• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Limoncini neri e foglie arricciate

giaa

Giardinauta Senior
2823424646_7b0fa3149e.jpg


2823529742_67b15a47be.jpg


Il problema che ho e' analogo a quello qui discusso, con maggiore accentuazione sull'arricciamento delle foglie nuove, cui si riferiscono le immagini.
(Le foglie preesistenti, piu' scure e spesse, sembrano al momento immuni).

La pianta e' di circa 1m di altezza, acquistata in maggio e invasata in terracotta con terriccio specifico per agrumi.

Due/tre settimane fa, prima che si arricciassero, alcune foglie presentavano una sorta di sottile (ca 1mm) striscia nera disposta a serpentina e come rivestita da un film trasparente. Per intenderci (forse) sembrava una sorta di "circuito stampato",
di quelli che si trovano negli apparecchi elettronici... ma con le "piste" nere.
(Spero di recuperare delle foto, ora non a portata di mano.)

Avete idea di che possa essere ?
Scusate ma sono decisamente un neofita...
Grazie mille ...
 
Ultima modifica di un moderatore:

giaa

Giardinauta Senior
Continuando a girare sul forum ho visto altri "circuiti elettrici" anche molto belli ... si tratterebbe di larva minatrice, quindi ?
 
V

vinceco

Guest
...

Il problema che ho e' analogo a quello qui discusso, con maggiore accentuazione sull'arricciamento delle foglie nuove, cui si riferiscono le immagini.
(Le foglie preesistenti, piu' scure e spesse, sembrano al momento immuni).

La pianta e' di circa 1m di altezza, acquistata in maggio e invasata in terracotta con terriccio specifico per agrumi.

Due/tre settimane fa, prima che si arricciassero, alcune foglie presentavano una sorta di sottile (ca 1mm) striscia nera disposta a serpentina e come rivestita da un film trasparente. Per intenderci (forse) sembrava una sorta di "circuito stampato",
di quelli che si trovano negli apparecchi elettronici... ma con le "piste" nere.
(Spero di recuperare delle foto, ora non a portata di mano.)

Avete idea di che possa essere ?
Scusate ma sono decisamente un neofita...
Grazie mille ...
ciao,minatrice serpentina,io di solito non tratto per questa ,comunque i trattamenti per questa farfallina(perchè di questo si tratta)vanno effettuati ad inizio estate(luglio)preventivamente ,infatti essa produce danni maggiori ad agosto per l'alto numero di ricacci giovani di cui la larva si ciba e perchè vi è il maggior numero di adulti in giro a deporre. molti qui usano il confidor ,ma secondo me non serve in quanto il danno che produce tale larva è solo estetico ,la pianta non ne risente (seccano le foglie?ok le togli)il confidor rimane e viene assorbito anche dal frutto.ciao
vincenzo
 
Ultima modifica di un moderatore:

giaa

Giardinauta Senior
ok, grazie per l'ottimo consiglio (niente spesa e niente danno chimico).
Magari, visto che e' una piantina tenuta in terrazzo piu' per motivo estetico e di profumo che di produzione di limoni da mangiare, una soluzione di compromesso che salvaguardasse i nuovi getti non mi dispiacerebbe.
Mi pare di capire, comunque, che di un eventuale trattamento se ne parla la prossima primavera/estate.
Nel frattempo si puo' fare qualcosa di utile per irrobustire l'esistente ?
Ho anche notato la cacciata di alcune spine nella parte piu' bassa della pianta: non e' che mi si sta gia' inselvatichendo ? E'un processo che si puo' fermare ?
Ciao e grazie.
 

Ivannn

Giardinauta Senior
Ho anche notato la cacciata di alcune spine nella parte piu' bassa della pianta: non e' che mi si sta gia' inselvatichendo ? E'un processo che si puo' fermare ?
Ciao e grazie.

Nella parte bassa intendi sotto al primo ramo o nei rami bassi? Se nei rami bassi, sono rami nuovi? Nel resto della pianta non ci sono spine?
 
V

vinceco

Guest
Nella parte bassa intendi sotto al primo ramo o nei rami bassi? Se nei rami bassi, sono rami nuovi? Nel resto della pianta non ci sono spine?
tranquillo non si sta inselvatichendo,alcune qualità sono provviste di spine.per quanto riguarda la serpentina potresti anche trattare ,ma non conviene (parere personale)infatti trattano solo nei vivai perchè debbono vendere i l prodotto,al limite potresti coprirla con della retina molto fine a mo di sacco che eviti alla farfalla di deporre(se ricordo bene si muove di notte)fino a che è piccola puoi farlo dopo si vedrà.colpèisce solo i nuovi germogli in questo periodo.ciao
vincenzo
 

giaa

Giardinauta Senior
bene, grazie !
Ma se si eliminano (tanto per non farsi male, visto che sono dure e acuminate), si fa danno ?
Nel caso, basta tagliarle con una cesoia, o occorrono attenzioni particolari ?
Grazie di nuovo.
Ciao
 
V

vinceco

Guest
bene, grazie !
Ma se si eliminano (tanto per non farsi male, visto che sono dure e acuminate), si fa danno ?
Nel caso, basta tagliarle con una cesoia, o occorrono attenzioni particolari ?
Grazie di nuovo.
Ciao
nessun danno ,vai con forbice.ciao
vincenzo
 
Alto