• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

limacce, ovvero...bavose!

valentina

Giardinauta
Anche se per ora non ne ho ancora viste, so già che appena inizierà a piovere un po' avrò il solito problema delle :mad: bavose :mad: (ovvero le limacce, lumache rosse senza guscio) che, oltre ad essere orrende, mi rovinano sempre piante e piantine.
Visto che sabato abbiamo fatto un mini-orticello. Davvero piccolo, circa 2 mq, ma carino carino, vorrei evitare di trasformarlo in un lumacodromo!
Però, avendo cane, gatto e, soprattutto, 2 bambini piccoli, vorrei evitare il lumachicida che, per giunta trovo orrendo perchè poi restano lì le limacce mezze morte e le devi togliere comunque.
Negli anni scorsi ho sempre fatto la cosiddetta "raccolta" con sacchetto e paletta e deportazione nel sacco dell'immondizia, ma in questo caso vorrei evitare proprio che accedessero all'orticello.
Per delimitare il suddertto abbiamo usato quelle pioccole recinzioni arrotolate fatte con mezzi palettini di legno uno in fila all'altro, alta circa 30cm, non so se mi spiego, ma penso che la possano scalare abilmente in vista del grasso bottino.
Ho letto da qualche parte che si può fare una barriera intorno con sabbietta per il gatto o roba del genere.
Voi ne sapete qualcosa?
Secondo voi vanno bene anche i sassolini detti LAPILLI, ovvero quei sassetti piuttosto pesanti rossiccio-marroncini di origine, credo vulcanica, che uso da tempo con grande soddisfazione in sostituzione della corteccia di pino?

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Invece della lettiera o dei sassi usa cenere del camino; sopra le limacce non ci passano. Metti anche un ciotolino (es. un sottovaso) con della birra nei paraggi, le limacce ne vengono attratte ma poi affogano!

valentina

Giardinauta
Avevo pensato ai sassi/sabbia perchè l'orticello è adiacente al patio e non vorrei ritrovarmi tutta la cenre nel suddetto alla prima folata di vento.

G

Gattonero

Guest
Confermo lo stratagemma della birra: funziona !! Io ho dei contenitori fatti apposta, con un coperchio ad aperture laterali, così che siamo sicuri che riescano ad entrare ma non ad uscire ...

valentina

Giardinauta
Lo so, l'ho usato anch'io, in passato, ma non vorrei che prima di ubriacarsi di birra pensassero al banchetto.
Come ho detto, l'intento è quello di impedirgli di andare nell'orticello, per il resto posso anche continuare a raccattarle con paletta e sacchetto, soluzione che, peraltro, mi fa assai meno schifo che svuotare il contenitore della birra.

M

Mamma Sara

Guest
Anch'io ho sperimentato il metodo birra, ho usato lumachicidi, che non voglio più perchè ho due bimbi che vedendo questi bastoncini azzurri...
Lo scorso anno ho fatto così: ho recintato l'orto con una rete alta circa 30 cm, gli ultimi 7-8cm (parte superiore rete)li ho girati verso l'esterno, me l'ha suggerito il nonno, probabilmente le "maledette" si arrampicano fino in cima ma rimangono comunque fuori :D :D :D . Se non si capisce ti mando una foto! Ciao