• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lima...essa sconosciuta!?!

S

signorina

Guest
Sono appena rientrato dalla Sardegna, e come ogni anno ho portato sù mezzo bagagliaio di piante, fra cui la "LIMA" nessuno la conosce?
Non ho trovato niente sotto questo nome.
Il frutto si presenta con le dimensioni di un pompelmo, la buccia di un cedro, colore ed odore del limone.
Internamente è come un limone, solo che ha la scorza bianca molto spessa (circa 4-5 cm) e al centro c' è il limone (un pò meno aspro).
Il tutto tagliato a fette e spruzzato di zucchero o sale ( secondo i gusti) è una cosa gustosissima e dissetante , mi meraviglia il fatto che la pianta non sia famosa e diffusa, comunque io sto provando a farla crescere a Udine......speriamo bene, con mirto, corbezzolo e lentischio ha funzionato, ma vorrei saperne di più su questa misteriosa pianta.

Antonio81

Giardinauta Senior
noi qui in sicilia lo chiamiamo cedro, o in siciliano pipittuni, hai propio ragione anche noi la mangiamo a fette, è molto buono e se preso con un pò di bicarbonato è un ottimo digestivo, certo che a udine sarà un pò difficile farlo crescere auguri :Saluto: :Saluto:

kiwoncello

Master Florello
noi qui in sicilia lo chiamiamo cedro, o in siciliano pipittuni, hai propio ragione anche noi la mangiamo a fette, è molto buono e se preso con un pò di bicarbonato è un ottimo digestivo, certo che a udine sarà un pò difficile farlo crescere auguri :Saluto: :Saluto:

Scusa Antonio, ma cedro è cedro, roba ben diversa dalle lime o limette; dalla descrizione in effetti è un cedro (buccia spessa, grosse dimensioni ecc.) ma allora i limes-lime come li chiamate? Comunque Signorina, i cedri non sono roba da coltivare all'aperto a Udine e dintorni......
kw

Ultima modifica:

Papyrus

Master Florello
Io ce l'ho in giardino.. e preparo un ottimo liquore..
Cmq va trattata come qualsiasi agrumo, io l'ho sempre chiamato limo, o limetta :)

Antonio81

Giardinauta Senior
misto confodendo,:confuso: il punto è che ci sono troppi nomi da ricordare, ma dalla descrizione e l'uso che se ne fà mi ha fatto pensare al cedro,

M

marco48

Guest
Anche io ho pensato prima al lime dei caraibi e poi al cedro, cose assolutamente diverse. Stamattina ho raccolto circa 10 cedri belli grossi, ho un albero che è uno spettacolo con i rami incurvati per il peso.:Saluto:

kiwoncello

Master Florello
Vero Marco, è una gran bella pianta: peccato che ogni anno visto che nessuno qui "ufficialmente" si mangia i cedri ne debbo fare cassette che metto a libera disposizione dei passanti (e spariscono tutti in un attimo, cassette comprese eheh)...

coccinella40

Master Florello
Benvenuta nel forum Signorina:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:

S

signorina

Guest
Allora....non ci siamo...anche il link di Papyrus non parla del frutto in questione, nelle immagini ci sono i Lime "laims", e le limette che gli assomigliano nella forma e colore ma non le dimensioni le mie sono moooolto più grandi.
Questo cavolo di agrume come forma e dimensione è simile ad un pompelmo, non allungato come un cedro, ma ha la stessa buccia, non ho mai mangiato un cedro, ma mi sembra che non abbia la parte bianca spessa 4/5 cm la lima sì.
Ma non è che si tratta di un frutto sconosciuto ed io ho fatto una scoperta strepitosa , finirò su National Geografic, ricco e famoso, ma mi ricordero di voi......
Alla proxima!

Datura rosa

Guru Master Florello
Il frutto ha queste dimensioni o è simile a questo?
48rfknc.jpg

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Signorina,

Non è che si tratta di CITRUS GRANDIS o POMELO?

Controlla sul sito di OSCAR TINTORI.

Ciao

Fabiaoit

Antonio81

Giardinauta Senior
ma può anche essere che è un ogm chi lo sà, cmq in base alla coltivazione il terreno o la quantita dei frutti che fà l'albero crescono frutti più grossi del normale, io alle volte ho anche raccolto limoni molto ricchi di polpa e avevano un sapore meno aspro, quindi in conclusione penso che sia una lima cicciotta :D

fabiaoit

Giardinauta
Ciao Signorina,

mi sembra strano che possa essere più grande di un POMELO perchè il citrus grandis è l'agrume più grande in assoluto (circa 4 volte più grande di un pompelmo).

Prova acercare citrus grandis in google.

Ciao

Fabiaoit

Alto