• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillium

bircetti

Aspirante Giardinauta
Nella mia mail di presentazione vi avevo parlato della mia coltivazione di lillium fatta anni fa, ho trovato delle foto e volevo chiedervi un parere.
Mi piacerebbe ricominciare anche se,mentre dal punto di vista della coltivazione non ho problemi, commercializzare i lillium ai fioristi è un lavoraccio.....
Fatemi sapere se vi piacciono o no e se vi sembra una buona idea....
http://s275.photobucket.com/albums/jj290/bircetti/?action=view&current=img058.jpg

-DAN-

Giardinauta Senior
ma sei tu che li hai coltivati in quella serra?
è un ottimo lavoro! i fiori e le piante sono splendidi!!!
per quanto riguarda riuscire a venderli non ti saprei dire...magari attraverso la gente che conosci...

bircetti

Aspirante Giardinauta
Sì li ho coltivati io e li ho venduti ai fioristi della mia zona............la mia passione è la coltivazione dei fiori recisi e spero in futuro di riuscire.

iride

Aspirante Giardinauta
E PERCHè NON CI SVELI QUALCHE SEGRETO?!!!:love_4:

IO HO PIANTATO DEI VIVALDI DUE SETTIMANE FA... LI TENGO ALL ESTERNO E SPERO DI VEDERE BUONI RISULTATI.. HAI UN TRUCCO PARTICOLARE?

SONO COSI BELLE LE TUE PIANTE...:froggie_r

Bia

Giardinauta Senior
Che tua abbia un gran bel pollice verde, non c'è dubbio, Bircetti!!! Sono fantasmagorici, e poi a me i lilium piacciono tanto tanto.

Magari poi è il commercializzare che ti crea qualche problema, mi sembra di capire. Però se ti piace così tanto non demordere, hai stoffa!!!:hands13::hands13::hands13:

gianfra

Guru Giardinauta
Onestamente non saprei che dire, se vuoi riintraprendere la carriera del vivaista riproduttore, non è certo a noi che devi fare il quesito, ma a te stesso e valutare attentamente sia l'aspetto tecnico che merceologio dell'avventura.

Ti auguro una felice scelta

gf

Ultima modifica:

bircetti

Aspirante Giardinauta
Ci sto pensando seriamente è che adesso ho un impedimento ovvero un bimbo di 22 mesi e fino a quando non inizia la materna sarà difficile iniziare.
In ogni caso il problema della commercializzazione credo che sia comune a tutti, la coltivazione che avevo fatto anni fa sono riuscita a venderla tutta e ad un buon prezzo perchè i fiori erano veramente belli e i fioristi li acquistavano volentieri:
Quello che mi frena è anche il brutto momento che stiamo passando, ovvio che se una famiglia può tagliare taglia il superfluo e i fiori sono un superfluo.
In ogni caso mi faceva piacere rendervi partecipi del mio sogno..........anche se il sogno vero è un altro ovvero avere tantissima terra dove mettere un vivaio, una serra di collezione, un frutteto e una parte ad orto, le serre dei fiori e il laboratorio per fare le composizioni e per venderli, una parte adibito ad animali (conigli, galline, oche, mucca, ecc) e una parte adibito a coltivazione del grano, granoturco, ecc.
Direi che se non vinco il superenalotto puà rimanere un sogno!!!!!
Per iride:
il segreto principale è che i "bulbi" io li acquistavo direttamente dall'Olanda ed erano bulbi prodotti apposta per i fiori recisi (non quelli che si trovano in commercio per i giardini), inoltre ogni anno vanno ripiantati, ovvero 1 bulbo 1 fiore poi non rimane nulla.
Per il resto il terreno deve essere strutturato apposta per loro (torba e concimazioni) e devono essere fatti vari trattamenti fungicidi durante il periodo vegetativo.

Alto