• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lillà "invadente"

eliga

Aspirante Giardinauta
Ciao cari amici,
finalmente scrivo anche in questa sessione per esporvi il mio quesito.
La mia pianta di lillà, dopo essere cresciuta lentamente per alcuni anni, ora è letteralmente "esplosa". Mi piacciono molto i suoi profumati fiori ma dove è posizionata non posso lasciarla crescere liberamente perchè invade altre piante e anche perchè io devo passare con il tagliaerba.... L'estate scorsa ho accorciato i rami che dopo la fioritura crescevano a vista d'occhio e, come temevo, quest' anno ha fatto 2 soli fiori. Lo so, era meglio aspettare l'autunno.... Ora i nuovi getti si stanno di nuovo allungando di un bel po'... Esiste un modo per potare senza compromettere troppo la fioritura dell'anno successivo?
Grazie se mi vorrete dare qualche delucidazione!

eliga

Aspirante Giardinauta
Grazie Allopacs.
Quindi dovrei potarlo energicamente adesso, in modo da compromettere la fioritura solo dell'anno prossimo per poi lasciarlo in pace di nuovo per un po' di tempo... Non sono molto coraggiosa nelle potature, ma mi impegnerò.... Grazie ancora.

fio_rella

Maestro Giardinauta
il lilla' va potato dopo la fioritura, se devi ridimensionaro, vai! pazienza per i fiori del prossimo anno

eliga

Aspirante Giardinauta
Ok, cercherò di ricordare le vostre parole quando sarò armata di forbici e mi piangerà il cuore tagliare dei rami in piena vegetazione.... Ma prima o poi s'ha da fare!
Grazie, ciao.

Alto