• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lilium rosa "brillanti" senza foglie, solo stelo, profumo spettacolare

S

Sywen

Guest
Innanzi tutto ciao a tutti quanti, questo è il mio primo messaggio anche se devo dire che leggo spesso sia il sito sia il forum!

Vi pongo subito un quesito. Mi trovavo oggi a Teano, provincia di Caserta , e ho notato nelle aiuole dei lilium come da oggetto, di un rosa delicato che sotto la luce del sole "brilla". Hanno un profumo intenso ma delicato, sono piuttosto "bassi" (sporgono dall'erba di circa 30 cm ma il fusto arriva a 50) e sono completamente sprovvisti di foglie (potete vedere l'allegato). Il fiore è molto più piccolo di un giglio "normale", circa la metà.

Mia suocera mi ha detto che i bulbi di questi gigli danno fiori solo dopo 7 anni di interramento.

Voi ne sapete qualcosa? Grazie mille a tutti!!!!!!

Ho tentato di recuperare un bulbo ma come ho toccato lo stelo, si è staccato praticamente subito dal terreno senza portare su la patata :storto:
 
Ultima modifica di un moderatore:

coccinella40

Master Florello
Benvenuto nel forum Sywen:froggie_r :froggie_r Inserisci la tua località nel profilo così potrai avere informazioni anche in base al tuo clima:hands13: :hands13:
 
S

Sywen

Guest
siiiiiiii grazie infinite sono proprio quelli!!!!!!!!!!!!!! grazie infinite ero convinta fossero lilium, ma evidentemente mi sbagliavo, grazie infintie!!!!!!!!!! siete mitici :) :love_4:
 

mario87

Maestro Giardinauta
comunque non è vero che fioriscono solo dopo 7 anni di interramento, pensa che io un anno dimenticai un bulbo in cantina e fiorì lo stesso senza nemmeno essere stato piantato......
 
S

Sywen

Guest
Si in effetti nutrivo anche io qualche dubbio sul fatto che fiorissero solo dopo sette anni... credo sia una credenza popolare, ed essendo stata mia suocera a dirmelo... ho voluto evitare una discussione sul fatto che è una cosa un po' troppo particolare che un bulbo fiorisca dopo sette anni... e che c'ha un timer come il microonde? Al settimo anno esce un cucù che ci ricorda che abbiamo piantato uno di questi bulbi? Mah... ho preferito lasciarla alle sue credenze! :martello:

Grazie ancora comunque! Sono fiori stupendi... e poi, come brillano alla luce del sole!.... impressionante! Peccato che da me, a Treviso non credo che fioriranno!
 
Alto