• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lilium o alieno?

Sutica

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, sto cercando di capire che tipo di giglio sia quello nella foto (spero che sia venuta abbastanza leggera!!).
È incredibilmente bello e profumato, i fiori sbocciano bianchi e poi diventano rosati; ma la vera particolarità è che si può propagare in autunno tramite i fusti delle fioriture (ormai sfioriti e rinsecchiti)!
Trapiantandoli in terra, in primavera si può notare la produzione di radici... quando me lo hanno detto pensavo che fossero matti ma ho dovuto ricredermi.

Grazie a chi saprà aiutarmi :)

IMG_0350.jpg
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sono sicuramente degli ibridi dei quali vi sono innumerevoli varietà, simili a quello ma non uguali uguali
vi sono il Lilium regale e il Lilium Conca d'oro che è il giglio che dicono sia il più profumato che esista....
prova a guardare... così per curiosità: quanto diventano grandi i tuoi?

Due esemplari di Lilium regale
upload_2017-8-23_0-26-54.jpeg
images

I Lilium regale possono essere propagati interrando gli steli che portano i fiori dopo la sfioritura.

Lilium Conca d'oro
upload_2017-8-23_0-30-22.jpeg
Questi gigli sono privi di sfumature porpora all'esterno dei calici.
 

META

Giardinauta Senior
Comunque sono assolutamente stupendi, vengo a rubargli

Inviato dal mio SM-J510FN utilizzando Tapatalk
 

Sutica

Aspirante Giardinauta
Grandissimo Pluteus! I miei sono alti quasi un metro, forse somigliano più ai conca d'oro per la disposizione dei fiori. L'unica differenza sembrano essere le foglie, infatti nei miei gigli sono belle grosse:
IMG_0353.jpg

Comunque sarà sicuramente un ibrido, come dici tu. Ne volevo cercare altri simili con diversi colori e adesso so cosa chiedere :))

Ps. Credo davvero che sia il più profumato che esista, si sente la sua fragranza a diversi metri di distanza, è una meraviglia!! ❤️
 

pluteus

Esperto di piante spontanee
Sì, il profumo del Giglio conca d'oro viene definito come "paradisiaco", entrambi i Gigli regale e conca d'oro vengono alti più di un metro ed hanno entrambi foglie molto lunghe anche se dalle foto postate non si vede,
un'altra cosa che volevo chiedere a Sutica è se ha fatto caso al colore delle antere dei suoi gigli,
cioè se conferma o meno se le antere siano gialle quando i fiori sono ancora giovani e se diventano più scure
quando i fiori maturano, diventando prima colore mattone fino a colore marrone scuro.
Se così fosse si potrebbe essere quasi sicuri al 100% che si tratti dei Lilium regale.:ciao:
 

Sutica

Aspirante Giardinauta
Da quello che ho potuto notare, appena i fiori si aprono le antere sono scure e carnose, poi si schiariscono a fiore bello aperto e tornano a scurirsi dopo qualche giorno .
 
Alto