• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ligustro maggiore, malattia fogliare

Massimo 53

Aspirante Giardinauta
Buongiorno.

Da 1 anno circa mi hanno piantumato alcuni arbusti di ligustro (suppongo L. maggiore) in vasconi di cemento granulare da 1x0.5x0.5 m (3 arbusti per ogni vascone, altezza arbusto 70 cm circa). Purtroppo già alla piantumazione gli arbusti presentavano un problema fogliare, ma il giardiniere che mi li ha forniti asseriva che con il tempo il problema sarebbe svanito spontaneamente. Il problema però permane tutt'ora e a prima vista, pur non essendo un esperto, suppongo possa essere dovuto ad un duplice problema fungino (foto 1) e batterico (foto 2). Allego foto per vostri suggerimenti su possibili rimedi-trattamenti naturali.
Ringrazio in anticipo chi vorrà rispondermi, grazie.

Massimo 53
 

Allegati

  • Ligustro maggiore malattia.jpeg
    Ligustro maggiore malattia.jpeg
    37,8 KB · Visite: 7

Andrea f

Aspirante Giardinauta
A me non sembra una malattia fungina o batterica... secondo me è una carenza di azoto nel primo caso è di magnesio/ferro nel secondo. Il tutto potrebbe essere stato aggravato anche da uno squilibrio idrico.
somministra del concime NPK adatto a piante in vaso e anche del ferro chelato.
 

Massimo 53

Aspirante Giardinauta
Grazie Andrea.

1) Come da tuo consiglio ho aggiunto al terreno del concime a lenta cessione. Chiedo se per carenza di azoto posso aggiungere anche dei fondi di caffè e per carenza di magnesio della cenere. Se si in che misura?

2) Ho somministrato anche del ferro chelato (Flortis FE chelato) con fiale da 4g diluite in 2 litri d'acqua, annaffiando il terreno con circa 0,5 l di questa soluzione per ogni arbusto. Se come fatto è corretto, quante volte e a che distanza di tempo consigli di ripete il trattamento? Può servire anche un trattamento fogliare, sempre con ferro chelato, ovviamente in giusta diluzione?

3) In questo periodo (con temperature max. oltre i 30 C°) annaffio il ligustro maggiore ogni 2 giorni, pensi sia questa frequenza a provocare lo squilibro idrico a cui ti riferivi?

Ringrazio per la cortese attenzione.

Massimo 53
 
Alto