• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libri/enciclopedia/manuali/prontuari ecc.. giardiniere

ares333

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, mi chiedevo se esistono dei manuali o delle enciclopedie dove vengono racchiuse all' interno tantissime piante/arbusti da giardino con tutte le informazioni su ogni pianta:

sviluppo radicale in larghezza e profondità, composizione del terreno e ph, necessità di acqua, clima ecc ecc.. insomma un manuale professionale completo che può dare un' idea delle necessità di una pianta!

Possibile che non esista nulla del genere??
 

cmr

Maestro Giardinauta
Leggo su internet che le specie di piante attualmente conosciute è circa 400.000 e che ogni anno ne vengono scoperte e descritte circa altre 2.000.
E stiamo parlando di piante vascolari, cioè, abbiamo escluso alghe, muschi, epatiche.
Abbiamo anche escluso dal computo tutte le creazioni umane: cultivar, ibridi, chimere varie (ossia quasi tutte le piante che affollano i nostri giardini) e quelle che in questo momento, in cui sto scrivendo, stanno descrivendo.
Immagina ora le dimensioni del "manuale professionale completo".
e16686cac33a7a4bf3538ada95d2e6ac.jpg
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Leggo su internet che le specie di piante attualmente conosciute è circa 400.000 e che ogni anno ne vengono scoperte e descritte circa altre 2.000.
E stiamo parlando di piante vascolari, cioè, abbiamo escluso alghe, muschi, epatiche.
Abbiamo anche escluso dal computo tutte le creazioni umane: cultivar, ibridi, chimere varie (ossia quasi tutte le piante che affollano i nostri giardini) e quelle che in questo momento, in cui sto scrivendo, stanno descrivendo.
Immagina ora le dimensioni del "manuale professionale completo".
Vedi l'allegato 571344

Me ne rendo conto, per "completo" intendevo un qualcosa con tante specie, con le più comuni, magari senza tutte le sottospecie delle sottospecie!
Come esistono delle enciclopedie sui funghi (anche se sicuramente sono infinitamente meno), dove non ci saranno mai tutte le specie esistenti nel mondo.
Oppure un qualche database su internet.
Possibile che per ogni pianta bisogna ricercare su internet e spesso non si trovano informazioni come sulle radici e altro?
 

cmr

Maestro Giardinauta
spesso non si trovano informazioni come sulle radici e altro?
Questa si che è un'osservazione interessante!
Sai, credo di non aver mai letto un libro o anche un semplice manuale di giardinaggio, in cui veniva posta attenzione all'apparato radicale delle piante!
Eppure, chi coltiva un giardino, sa che certi arbusti o alberetti andrebbero gestiti in maniera diversa, proprio per le loro radici che potrebbero creare danni.
No, non ti posso aiutare. Posso, però, consigliarti i libri della RHS inglese di cui si trova anche qualche cosa in italiano. Buona lettura e facci sapere.
https://www.amazon.it/Libri-Royal-H...=n:411663031,p_27:Royal+Horticultural+Society
 

ares333

Aspirante Giardinauta
Questa si che è un'osservazione interessante!
Sai, credo di non aver mai letto un libro o anche un semplice manuale di giardinaggio, in cui veniva posta attenzione all'apparato radicale delle piante!
Eppure, chi coltiva un giardino, sa che certi arbusti o alberetti andrebbero gestiti in maniera diversa, proprio per le loro radici che potrebbero creare danni.
No, non ti posso aiutare. Posso, però, consigliarti i libri della RHS inglese di cui si trova anche qualche cosa in italiano. Buona lettura e facci sapere.
https://www.amazon.it/Libri-Royal-Horticultural-Society/s?rh=n:411663031,p_27:Royal+Horticultural+Society

Esatto! ma conoscendo come si comportano le radici, si può anche gestire la pianta in modo ottimale andando a creare un drenaggio, se necessario, alla giusta profondità o andando a sostituire un certo volume di terra con altra più adatta al momento del suo impianto in piena terra.
Ti ringrazio del consiglio, ma tra tutti quelli di questa casa editrice, ce n'è qualcuno che, magari tu hai utilizzato o visto, che potrebbe fare al caso mio?
In sostanza poco mi importa di tecniche di giardinaggio, ciò che più mi interessa è un elenco di piante (un po' come i libri sui funghi), dove vengono elencate tutte le sue necessità: ph, composizione del terreno, necessità idrica, sole/ombra, ecc..
Insomma tutto ciò che serve per fare in modo di scegliere quelle piante giuste e creargli le consizioni ottimali di crescita.
Di tecniche di giardinaggio poco mi importa.

Comunque ti ringrazio molto per la tua disponibilità!
 

ares333

Aspirante Giardinauta
devi metterti su Google e cercare, cercare, cercare......
http://www.collanadelverde.it/ep2/piante-perenni/
Qua ci sono alcune immagini dell'interno di questo libro e anche un video.
I volumi della RHS li ho potuti sfogliare e sono il top, dipende sempre da quello che si cerca.

Molto bello, ma lo trovo un po' generico rispetto a ciò che cerco. Certo è un enciclopedia che può dare una grande mano nel ricercare nuove piante che non si conoscono, ma per il resto da informazioni che si possono trovare ovunque, non fornisce neanche una range di ph ideale per la pianta in questione o almeno per la specie. Magri quando non viene neanche specificato è sottointeso che è nel range di sub-acido 6-7 (della maggior parte delle piante) (?)
Forse chiedo troppo e ciò che vorrei non esiste proprio :LOL:
Si trovano moltissimi libri, anche della RHS, dovrebbero tutti fornire delle anterpime, come si può scegliere un libro di questo tipo senza averlo almeno sfogliato!

Comunque questo della RHS sembra molto meno generico di quello della collana del verde. Su amazon.uk ho anche trovato delle immagini interne del libro.
 
Alto