• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Libocedus Aureovariegato morente,help!!

angiux

Aspirante Giardinauta
Ho comprato tre anni fa un bell'esemplare adulto di questo stupendo albero,il tronco principale è di circa 30 cm.
E'piantato in terra a Fregene( vicino Roma)in una zona dove c'e'una pineta secolare (del 1670).
Ebbene al primo caldo ha cominciato a fare delle foglie secche,tipo i leyland malandati,e ogni stagione che passa si secca qualche altro ramo.
Inutile dire che gli ho dato di tutto,ed ho provato di tutto,consultando anche un agronomo,che non mi ha risolto nulla.Eppure erano almeno 3 anni che lo tenevo d'occhio in un vivaio.
Il terreno e sabbioso,l'esposizione in mezz'ombra,se qualcuno ha qualche consiglio...........:confused::confused::confused::(:(:(:(:(

mr.fix

Giardinauta
i problemi potrebbero essere: cattiva zollatura ( se non era in vaso ) ,copertura del colletto della pianta (togliere subito la terra in eccesso ) . saluti mr.fix.:martello2

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
l'ideale sarebbe avere delle foto, magari sapere in modo più specifico cosa hai fatto, che prodotti hai usato, cosa ti ha detto l'agronomo.

Alto