• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'ho Comprata!!

mercuzio

Maestro Giardinauta
Ok Gianni ho capito, grazie della spiegazione.
Allora è molto importante la forma degli pseudobuilbi oltre a quella del labello..bene bene sto imparando! :eek:k07:

Gianni.de

Maestro Giardinauta
non sempre, poi gli ibridi moderni in forma "alba" sono molto simili dopo dozzine di incroci vari e anche in parentela. vedi la cattleya bifoliata che ho messo in rete il mese scorso, sembra una Bow Bells, pero`e`piu`piccola e bifoliata, percio`resta anonima.
ciao
Gianni

Ultima modifica:

mercuzio

Maestro Giardinauta
Mannaggia ..però per tenersi aggiornati ci vorrebbero cataloghi e cataloghi....sarebbe un vero lavoro :lol:
Con tutti questi bridi di ibridi ibridati con altri ibridi intergenetici :lol:
Sono davvero troppi!!!!:)
Nell'ottocento facevano prima...erano tutti Epidendrum...e via! EHEHEHEH :D

Gianni.de

Maestro Giardinauta
per tenersi aggiornati ci vuole la Sanders List of Orchids hibrids che costa un patrimonio,
senno` Libri, Libri e ancora Libri, e un po`di esperienza.
ciao
Gianni

cochy

Giardinauta Senior
Sì è vero ,ma aggiungerei anche una attitudine,io non sono fisionomista e come mi accade con le persone così con le piante mettimi due foto davanti e a meno che non siano macroscopiche le differenze non le distinguo :inc:
proprio come mi è successo con le due immagio di Rosaria e di Mercuzio le ho affiancate ma mi sembravano IDENTICHE. Ora provo a riosservarle alla luce delle nuove info chissa che col tempo e l'allenamento...... :martello:

mercuzio

Maestro Giardinauta
In verità le differenze del labello si notano abbastanza bene, quello che frega è che ogni pianta puo' avere caratteristiche morfologiche un pochino diverse anche se si tratta di una sola varietà, quindi ci vuole proprio occhio.
Anche io sono poco fisionomista ma riesco a ricordarmi meglio le varietà di piante che i visi delle persone...questione di interesse :D

Alto