• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leylandii malato.. scolitide?

Patrizia M

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
scrivo per un problema con la mia siepe di leylandii. Ha circa 10 anni, sono 40piante, altezza 2,5m.
Forse è sofferente già di suo perché a parte due piante malate, le altre comunque all’interno hanno i rami non verdi (come da foto Leylandii interno pianta sana).

Il problema è questo. In pochissime settimane una pianta da verde è diventata di colore marrone. Il tronco presentava dei buchi (si vedeva proprio come una galleria scavata) e stava letteralmente cadendo la corteccia, inoltre c’erano anche delle colature di resina. Abbiamo trovato sul tronco un insetto di colore giallo e nero di dimensioni 0.5cm circa; potrebbe essere questo la causa? ho letto in internet che vengono colpiti dagli scolitidi.

Un vivaista della mia zona ci ha consigliato di eliminare la pianta e cosi abbiamo fatto, ma non ci fidiamo molto....
Da un paio di giorni un’altra pianta, non adiacente alla prima, inizia a presentare delle parti di questo stesso colore (come da foto leylandii malato), il tronco con i buchi (come da foto leylandii buchi nel tronco), la resina che cola, la corteccia che cade (come da foto leylandii corteccia staccata).

A cosa può essere dovuto questo problema? Rischiamo di veder morire tutta la siepe? Ci sono dei rimedi?

Ringrazio moltissimo per l’attenzione e per qualunque consiglio riusciate a darci.

Cordiali saluti,
Patrizia
 

Allegati

  • Leylandii buchi nel tronco.pdf
    206,1 KB · Visite: 12
  • Leylandii corteccia staccata.pdf
    247,3 KB · Visite: 5
  • Leylandii interno pianta sana2.pdf
    852,5 KB · Visite: 5
  • Leylandii malato2.pdf
    527,3 KB · Visite: 8
Alto