• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leucospermum

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti...
a pasqua mi sono fatto questo regalo...
è da tempo che vedevo questi fiori, nelle composizioni dei fiorai a milano
siccome sono pugliese, durante la vacanze pasquali sono andato in una serra specializzata che avevo scovato su internet
qualcuno sa di piu su questa pianta australiana?

tipo: scarlett

3ztx838.jpg

tipo : tango

2agsxf8.jpg

so che vuole molto sole e acqua ma il terreno non deve provocare ristagni
Io ho portato a milano la qualità "tango". I miei han preso anche quella "scarlett", quella "yellow" e "la ballerina"....sono nomi appresi dal vivaista

gebbino

Aspirante Giardinauta
salve,
io coltivo queste piante e vendo anche su internet :martello: (cerca su ebay o sul mercatino di questo forum)

come hai detto tu non vuole ristagni di acqua.. e cosa molto essenziale.. concimi privi di fosforo..

ciao ciao

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
grazie vincenzo...fai impazzire i tuoi condomini e coltiva anche tu queste piante

ehi geppino...non sganci nessun segreto sulla coltivazione? oltre a dire che li vendi??? come si propagano? talea?
a cosa bisogna stare attenti? temono l'inverno?
il vivaista mi ha detto che sul balcone stanno bene anche d 'inverno e vogliono il pieno sole...

2ibgpaq.jpg

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
gebbino, ti faccio i miei complimenti
dopo una breve ricerca ti ho beccato su ebay

uno non crede che sono cosi belle se non vede questi fiori con i propri occhi...se non avessi avuto una serra relativamente vicino li avrei ordinati da te

mi sai dire come si propagano? da quanto li coltivi?
io li ho scoperti da questo natale che erano dentro le composizioni.
in seguito ho notato anche che durante questo inverno la vetrina di emporio armani era allestita con questi fiori

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
nessuno ha news su come si propaga?...gia alcune mie amiche mi sta chiedendo pezzetti di pianta.... :-(

Ultima modifica:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ah un'altra domanda...

sotto a contatto con la terra sounta una specie di retina ...ho l'impressione che avvogla le radici sottostanti? io ovviamente vedo solo l estremità di questa retina,non mi sono messo a scavare
mi sono limitato solo a posizionarla in un vaso piu grande di quello in cui lho comprata aggiungendo un po di altra terra e pomice

dovevo invece prima distruggere questa retina o è biodegradabile?
ho trovato quest aretina anche nella mia stella di natale ahime morta, quando l ho estratta dal vaso avevo visto che sotto c era questa retina

gebbino

Aspirante Giardinauta
ciao luiggiolo,
scusa se non ho più risposto... ma proprio queste piante ( per fortuna) mi hanno dato un sacco da fare...

per quanto riguarda la propagazione a talea.. ti posso solo dire che non è semplice..perchè venga bene ha bisogno delle sue percentuali di umido.. caldo etc..

mentre pe la tua pianta non ho capito di quale retina parli... puoi fargli una foto??

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
4cihxjc.jpg

gebbino ti devi accontentare di una mia bozza, durante il rinvaso ho strappato con le mani quella che spuntava dalla terra, come se fosse di una carta bianca duretta. lho colorata di viola per farla sembrare di piu in realtà era bianca

non ho scavato per togliere quella interna perche pensavo di far del male alla pianta....una mia collega pero mi ha detto che forse mettono le piante dentro quella retina per nn farle diventare grandi

gebbino

Aspirante Giardinauta
mhmhmhm... dovrebbe essere la retina che hanno usato per la pianta quando era ancora una talea...hai fatto bene a lasciarla...

ti posso chiedere quanto le hai pagate??? :ciglione: e chi è il coltivatore???

Semmai rispondimi in pvt...
grazie :Saluto:

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
ah gebbino ti sei messo in contatto?

ah cavolo stava sbocciando un altro fiore e ieri ho visto che sta seccando prima di aprirsi...come mai?
poca acqua? ieri ho innaffiato nuovamente
molta acqua o il rinvaso? ma nn è stato un rinvaso drammatico ho messo la zolla con altra terra in un vaso piu grande

luiggiolo

Aspirante Giardinauta
oggi in Tv: Raidue, 'Mattina In Famiglia-Mezzogiorno In Famiglia' ... Luca Sardella si è occupato delle piante australiane, protagoniste i leucospermum...

ha detto di usare poca acqua...il mio vivaista diceva di tenere terreno umido..

il mio sembra seccare...forse troppo sole o perche non avevo dato giusta acqua...o il travaso?