• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leuchontia - chi la conosce?

R

Rossana

Guest
Ciao, partecipo per la prima volta a questo forum e sono una profana nel giardinaggio, ma con tanta voglia di imparare. Ho acquistato tempo fa due piantine di leuchontia (o nome simile), ma in nessun libro di giardinaggio sono riuscita a trovare informazioni su questa pianta, qualcuno la conosce e può darmi utili informazioni sulla coltivazione? Al vivaio mi hanno detto che può stare al sole, ma ora noto che le punte delle foglie diventano marroni, forse è l'esposizione sbagliata?? Ringrazio fin d'ora chi vorrà darmi qualche consiglio. A presto! :confused:
 
L

LuciaR

Guest
Forse leuchantemum? Penso che dovresti descrivercela per poterla identificare meglio.
Ciao, Lucia.
 
M

mitcha

Guest
Leucothoe?
Sono cespugli tondeggianti, folgi ovali lucide, coriacee, simili al falso gelsomino? ce ne sono più varietà, la più comune (mi pare si chiami "Scarletta" ha foglie rosesggianti in autunno inverno (è sempreverde) ma ne esistono anche di variegati.
Tranquilla, è molto robusta, io ce l'ho in mezz'ombra e terreno umido e sta benissimo, mi pare sia una pianta originaria dei boschi del Nord America.
Non teme le gelate (se non ha avuto problemi quest'anno...)e cresce fino a ca. 80x80 cm.
Le punte delle foglie marroni di solito sono segnale di ristagno idrico però...sono piantate in terra o in vaso?
 
R

Rossana

Guest
Grazie per la risposta! La pianta è proprio come descritta, solo nella varietà variegata. In effetti al vivaio mi avevano detto che in autunno fa le foglie rosse e quindi è molto decorativa. Le due piantine (ora alte ca. 30 cm) sono in una cassetta posta in una fioriera del terrazzo esposto al sole, che posso ombreggiare con una tenda d'estate. Le avevo scelte per alternare le cassette di gerani e rose miniatura con qualcosa di verde. Proverò a dare meno acqua. Strano però che non si trovi cenno di leucothoe in nessun libro di giardinaggio, vero? Grazie ancora da Rossana!
 

alex

Giardinauta Senior
Beh cara Rossana, torna al vivaio e digli che non capisce un tubo, poi gli dai una randellata in testa.
E' una pianta da ombra, massimo mezzombra, sole assolutamente no! Per quello si stanno seccando le punte, inoltre ama umidità e terreno un pò acido!
baciotti.
 
S

Sem

Guest
Temo che abbia ragione Alex, per un'esposizione al sole non è proprio adatta e se riduci le annaffiature sarà anche peggio (a meno che tu non la stessi annegando!). E' una ericacea e perciò vuole suolo acido e acqua non calcarea, le radici sono poco sviluppate e superficiali e perciò devi tenere il terreno SEMPRE umido ma mai allagato. Insomma la devi trattare come un'azalea!
Ecco un paio di foto e un link.

Ciao Sem

jm1389.jpg

19.jpg

Ricorda che è velenosa.

http://www.streetside.com/plants/floridata/ref/l/leu_fon.htm

[ 25-04-2002: Messaggio scritto da: Sem ]
 
R

Rossana

Guest
Ciao e grazie per i preziosi consigli. Sono ammirata dalla vostra praparazione in campo botanico! Quanti anni mi ci vorranno per acquisire tanta esperienza? E' proprio questa delle foto la pianta che ho acquistato e devo essere incappata nel tipo meno esperto del vivaio (qui dalle mie parti ora sono in pieno lavoro e prendono su delle persone extra per aiutare nelle vendite). Mi consigliate di sostituire la terra con quella per acidofile? E posso lasciarla nella fioriera al sole, ma ombreggiata da una tenda? In alternativa ho un terrazzo sempre all'ombra, ma da lì non mi posso godere la vista delle piante, però se è necessario la sposto. Grazie ancora per la vostra disponibilità, spero di imparare in fretta!
Complimenti e ciao
 

alex

Giardinauta Senior
Cara Ross,
quasi quasi se fossi te, la toglierei da li, visto che siamo ancora in primavera e la metterei in un bel vaso con terreno acido, un paio di innaffiate con del sequestrene, distanziate 15-20gg, e la posizionerei dove hai il terrazzo all'ombra. Vedi è poco importante che tu la ombreggi con una tenda, perchè comunque il riverbero del sole e caldo si sentono ugualmente, sicuramente non batterà il sole sulle foglie, ma avrebbe proprio necessità di un clima ed un ambiente ombroso, fresco, dove l'aria è mitigata, tipo i luoghi boschivi, dove regnano azalee, felci, hosta, dove il terreno è umido, fresco, humifero dove avrebbe modo di dare il massimo rigoglio vegetativo.
Spero di essermi spiegato bene, prova a pensare quel clima di sottobosco che si vede e si sente passeggiando in montagna in estate.....proprio quello! Certo non che muore se non ha esattamente quel genere di ambiente, ma sarebbe l'ideale per la sua natura!
Baciotti
 
R

Rossana

Guest
Ho eseguito come da indicazioni: ho rinvasato le due leucothoe in una cassetta con terra acida e l'ho posta nel terrazzo sempre all'ombra, dove tengo anche l'azalea che vedo cresce bene. Adesso però nel terrazzo al sole mi è rimasto un vuoto: cosa mi consigliate? Io avrei pensato a due piantine di pittosporo, ho già gerani, surfinie e rose miniatura che fioriscono in abbondanza e avrei bisogno di un tocco di fogliame verde per mitigare tanto colore. Questa volta però non vorrei sbagliare!
Suggeritemi qualcosa...... un grazie particolare a Sem e Alex per gli utilissimi consigli - questo forum è stato un'autentica scoperta, ora ho qualche speranza di imparare qualcosa anch'io di giardinaggio!!
ciao Rossana
 
S

Sem

Guest
Potrebbe andar bene un evonimo a foglie variegate, magari a cuore giallo come l'Euonymus fortunei 'Moon Shadow' o un altro a tua scelta.
Ecco una foto
eufo-ms1.jpg


Ciao Sem
 
R

Rossana

Guest
Grazie, questa pianta è veramente bella!ho preso nota e proverò a vedere nei vivai della mia zona e......vi farò sapere!
grazie grazie grazie
 
Alto