• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Letame di. Mucca e cavallo

pollicequasiverde

Giardinauta
Ciao a tutti
Oggi mi sono spalata un po di.......pupu' di mucca e domani di cavallo
Alla fine,..meglio fare 2 montagne separate e continuare la maturazione...
Opp posso mischiarle?
Poi a primavera potro usarle nell'orto?
Qua e la ho letto che la pupu della mucca e' batterica.....ma mi ricordo che la nonna la usava ai suoi tempi!
Insimma chi Sto arrivando! Qualcosa potrebbe aiutarmi?
Grazie
Anzi io proporrei un tutorial del INGRASSO ORTO I VARI MODI E COME FARLI AL MEGLIO
Cosi non potranno piu nascere dubbi e paure!
Grazie chiara

ULMUS

Aspirante Giardinauta
Se intendi la maturazione dello stallatico di mucca e cavallo, possono andare bene anche insieme, ma solo in zona di campagna e lontano dalla pioggia.
In genere tre/quattro mesi possono bastare per la maturazione, ma per rendere più ricco il cumulo, il letame va coperto con paglia di fieno non trattato con pesticidi.

K

Kakugo

Guest
Un buon modo per favorire il compostaggio dello stallatico animale è di stendere a terra uno strato di rametti sminuzzati, accumularci sopra lo stallatico e poi ricoprirlo. Il fieno come dice Ulmus è perfetto: 100% naturale e può essere riutilizzato a sua volta come fertilizzante.
Se non si ha a disposizione il fieno va benissimo un telo di plastica nero.
Quello bovino puro può essere "stagionato" in modo ancora più semplice: scavi una buca, ci metti dentro il tuo stallatico, la ricopri di terra e lo lasci riposare per almeno un mese. Quello equino invece, per vai della possibile presenza di patogeni, va fatto stagionare decisamente più a lungo (3-4 mesi). Al termine di questo periodo resterà solo materia organica.
E' dunque una buona idea compostarli separatamente.

Per quanto riguarda la diatriba equino/bovino.
Molto semplicemente i due stallatici hanno differenti proprietà. Quello equino è in assoluto il più ricco di materia organica, mentre quello bovino è ricco di enzimi digestivi e batteri che decompongono la cellulosa. Quest'ultimo è quindi estremamente utile per rendere i nutrienti contenuti nella materia organica disponibili più rapidamente alle piante.
Mischiandoli una volta compostati avrai il beneficio di una fonte di materia organica e dell'aggiunta di batteri che la aiuteranno decomporsi rapidamente.

Consentitemi infine una divagazione/suggerimento sul tema dello stallatico. A mio parere il migliore in assoluto è quello di coniglio. Essendo uno stallatico "freddo" (per dirla come i vecchi) non ha alcun bisogno di compostaggio. Può essere usato così come è oppure ne si può ricavare un ottimo fertilizzante liquido. Ed in più è una fonte di azoto veramente ottima.

pollicequasiverde

Giardinauta
Consentitemi infine una divagazione/suggerimento sul tema dello stallatico. A mio parere il migliore in assoluto è quello di coniglio. Essendo uno stallatico "freddo" (per dirla come i vecchi) non ha alcun bisogno di compostaggio. Può essere usato così come è oppure ne si può ricavare un ottimo fertilizzante liquido. Ed in più è una fonte di azoto veramente ottima.

Guarda la mia nonnina aveva galline e conigli e usava la cacca dei conigli anche diluita in acqua infatti!! Poi lo stallatico,..mi ricordo che aveva un cumulo anche di quello ma..non ho ricordi chiari di tutto...
:) bene allora terremo anche i conigli :)
Quello delle galline e' troppo forte? Come usarlo....ho 4 galline quindi...un po di cacca la fanno..
Grazie!!!!

Ultima modifica di un moderatore:
K

Kakugo

Guest
Lo stallatico di gallina è ottimo ma bisogna adottare alcune precauzioni. Se usi metodi d'allevamento tipo Balfour o le sue varianti (ovvero sia le lasci "razzolare" su una lettiera di erba tagliata di fresco) puoi tranquillamente raccogliere questa lettiera a regolari intervalli e farne una pila per la compostaggio col metodo che preferisci.
L'unico problema è che per via delle peculiarità dello stallatico di gallina il compostaggio richiede non meno di sei mesi. Il problema nasce dal fatto che bisogna lasciare tempo ai composti ricchissimi di azoto di decomporsi, altrimenti le piante possono essere "bruciate".

pollicequasiverde

Giardinauta
..........
Allora,....
No non sono libere di razzolare sul prato,...ci abbiamo provato ma si mangiavano di tutto e scavavano ovunque,..quindi 5 metri di pollaio e casetta ..ma l'erba li non cresce oramai piu...solo terra

LOMBRICOLTURA BELLAFARNIA

Aspirante Giardinauta
se hai a disposizione del letame e un po' di spazio potresti ricorrere a quelli che Darwin definì "tra gli animali più importanti al mondo", i lombrichi. in particolare gli eisenia andrei o rossi californiani. hanno la capacità di trasformare le proteine contenute nel letame in minerali in grado di nutrire il terreno. il vermicompost o humus può essere utilizzato da subito e non ha controindicazioni. in un kg di humus ci sono tanti enzimi quanti se ne trovano in 50 kg di letame.

Ultima modifica di un moderatore:

pollicequasiverde

Giardinauta
W i lombrichi

:ciglione: sono arrivati i lombrichi!
Wow wow ora mangeranno mangeranno mangeranno e.....!!:food:
:storto: faranno tanta tanta tanta......UMUS :lol:
Mia figlia naturalmente ...ha voluto il suo cassonetto x vermicultura...!!
W l'arca di NOE' di casa BERNASCONI !!

Ultima modifica:
Alto