• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'età degli alberi...

S

Saro

Guest
Ciao a tutti!
Ascoltate una curiosità,
l'altro giorno parlando con un mio amico si rifletteva sull'età ke alcuni alberi possano raggiungere se il clima è idoneo alla pianta.
Riflettendo durante la notte (l'ora in cui c'è + relax) pensavo, "chissà come si fà a calcolare + o - l'età di una pianta, voi ne sapete cosa?
Rispondete!
Ciao e buone vacanze!
 
L

lommy

Guest
ciao, di solito, per avere un'idea dell'età dell'albero, di leggono i famosi "anelli", che altro non sono anelli di legno di accrescimento. Per quanto riguarda una valutazione precisa... così ad occhio, è molto difficile, in quanto dipende molto dalle condizoni di clima, terreno, ecc ecc......si può presumere, da foto d'epoca, dai ricordi di contadini anziani, da leggende sorte intorno a qualche albero particolare. Sono tutti calcolii abbastanza empirici. L'unica è la valutazione degli anelli.
Spero di averti dato indicazioni utili per rispondere alla tua curiosità.
ciao
Lommy
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
indicativamente il numero di anelli presenti nella sezione di un tronco, rappresenta il numero di stagioni vegetative, che corispondono ad altrettanti anni. Nn solo l'età approssimativa può essere ricavata, ma anche molte informazioni sulla climatologia, l'atmosfera e altre cose.
Per le piante vive si fa un carotaggio, cioè si estrae con una trivellina apposita una carota sul raggio del tronco.

Ciao
 
Alto