• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

L'estate mi preoccupa

*Pollicina*

Giardinauta
Come annaffiare le mi epiante quando (e se ) andrò in vacanza?qui a roma fa caaaldo,molto...e l emi epiantine senza acqua..moriranno :cry: gli scorsi anni in ogni vaso mettevamo una bottiglia d'acqua rigirata,che non rilasciava tutto insieme.ma comunque tornati dalle vacanze la terra era secca.coem posso fare quest'anno?
premesse
1)non ho rubinetti ai 2 balconi o attacchi per l'acqua
2)non mi va di chiedere ai vicini perché non mi fido.

kiwoncello

Master Florello
E dai Louder, scherzi proprio tu che i problemi di carenza d'acqua di Cagliari dovresti conoscere così bene, eeheh....
kiwo

Danilis

Apprendista Florello
Io quest'estate ho risolto il problema con un apparecchio che si accende all'alba e apre i rubinetti, in questo modo irrigavo tutto il giardino, il problema era che al ritorno l'erba era alta 1 metro O_O

Louder Than Hell

Giardinauta Senior
kiwoncello ha scritto:
E dai Louder, scherzi proprio tu che i problemi di carenza d'acqua di Cagliari dovresti conoscere così bene, eeheh....
kiwo
Carenza idrica?:D Ma se quando sono partito lo scorso anno mio padre me le ha annaffiate tutte, tutti i giorni:crazy: Al mio ritorno ho trovato un giallume....:crazy:

Apparte gli scherzi pollicina quante piante hai? Potresti far passare un tubo attraverso la serranda (metti qualcosa per far spessore e non schiacciarlo quando abbassi la serranda) no? Ma magari se sei ai primi piani è meglio di no...
Ed un qualcosa con una tanica? con un 50-100 litri ce la puoi fare!:eek:k07:

*Pollicina*

Giardinauta
Danilis ha scritto:
Io quest'estate ho risolto il problema con un apparecchio che si accende all'alba e apre i rubinetti, in questo modo irrigavo tutto il giardino, il problema era che al ritorno l'erba era alta 1 metro O_O
ma il giardino è diverso.io ho due balconi e non ho la possibilità nè di attacare qualcosa all'acqua nè alla corrente.

celeste

Giardinauta Senior
Senti ci sono tanti sistemi e tanti trucchetti e magari una soluzione che te le faccia campare una settimana si trova. Ma l'unica vera soluzione è trovare qualcuno di cui ti fidi che te le venga ad innaffiare ogni due giorni. Oppure spostarle a casa di qualcuno che non parte e te le può curare.
Io da quando ho le piante ho imparato che tutte le partenze non invernali sono un problema e bisogna organizzarsi per tempo (come per chi ha un cane o un gatto).
:Saluto: :Saluto:

celeste

Giardinauta Senior
Louder Than Hell ha scritto:
Ed un qualcosa con una tanica? con un 50-100 litri ce la puoi fare!:eek:k07:
Dici? Io ho un balconcino minuscolo e già ora mi si beve tre inaffiatoi da 5 litri ogni volta che bagno. D'estate fanno almeno 15 litri al giorno ...

*Pollicina*

Giardinauta
Una mia amica ha comprato degli animaletti di coccio che si infilano nei vasi e hanno un buchetto in cui si mette l'acqua che viene rilasciata gradualmente.sapete niente?

aulenta

Giardinauta
non penso possano abbeverare le piante per 1 settimana, se puoi affidati ai parenti...
io l'anno scorso ho incaricato mia madre e mia suocera, che si alternavano innaffiando ogni 2 giorni a turno (ho dato indicazione di innaffiare molto abbondantemente lasciando sempre acqua nei sottovasi, che era utile come riserva per il giorno dopo).
Da parte mia del resto ho ricambiato il favore a mia suocera quando è partita lei.
Se mia sorella fosse stata più vicina avrei chiesto a lei, se si trasferisce in zona lo farò si sicuro. :D
Insomma, a meno che non si abbiano vicini di cui ci si fida ciecamente o amici molto fidati, i parenti più cari restano per me e mio marito la risorsa più affidabile (e non solo per innaffiare le piante ma per tutti i momenti di bisogno), così come del resto loro sanno che possono contare su di noi. :)

maurj

Giardinauta Senior
ma per quanto tempo ti assenterai? d'estate per più di una settimana o ti fai un impianto di irrigazione, ma nel tuo caso mi sembra difficile, oppure dai le chavi a qualcuno e te le fai annaffiare.
i vasetti di coccio che dici vanno ben per piante da interno se manchi qualche giorno, all'aria aperta non servono a nulla.
ma amici di cui fidarti che vengono un paio di volte a settimana?

*Pollicina*

Giardinauta
ai miei non posso delegare...parto eventualmente con loro.amici??mh, i miei si inc... se do' le chiavi a qualcuno,anche se fosse la mia amcia che consoco da 15 anni!!

aulenta

Giardinauta
ma vivi ancora con i tuoi? allora parlane con loro e vedete insieme chi si possa incaricare che raccolga lapprovazione di tutti (es. tua zia etc.)

*Pollicina*

Giardinauta
boba74 ha scritto:
I veri giardinauti non vanno mai in vacanza.........
(Scherzo)

Infatti io sono Aspirante Giardinauta!!!:ciglione:

non abbiamo parenti vicini.davvero non esiste nessuna soluzione per i balconauti senza impianto idrico esterno? :cry:

T

tre_civette_sul_comò

Guest
Da oltre 7 anni le mie piante sul balcone le annaffio con un sistema a pompa (di quelli abbastanza economici acquistati nei garden o nei faidate), poi ho comprato un bidone di plastica bianca con il coperchio (così l'acqua non evapora con il caldo), alto 1 mt e di diametro di circa 1/2 mt, ho fatto dei forellini nel coperchio per far passare i tubicino per l'irrigazione ed il filo elettrico (fortunatamente avevo già una presa di corrente sul balcone, spero che l'abbia anche tu!) e poi... mi sono divertita a predisporre tutti i goccilatoi.
La durata dell'acqua dipende da quanti vasi hai (io ne ho una ventina) e di come programmi la centralina (più è alta la frequenza e la durata, meno dura), però io non andando in ferie molto lontano (150 km)... ogni settimana torno a casa... riempio il bidone, controllo la posta e riparto!
Se tu vai più lontano da casa... dovresti programmarla in modo più "parsimonioso"... però, dice il "saggio" .... meglio poca acqua un po' alla volta che... tanta subito e poi... siccita!!! hahahaha

maurj

Giardinauta Senior
quante piante hai? sono trasportabili? potresti portarle in cortile, se c'è un cortile e chiedere gentilmente a qualcuno di darci un pò d'acqua gentilmente, oppure a pagamento. oppure sul terrazzo condominiale , pagando anche un ragazzino che non va in vacanza.
ma a quanto dici mi sembra difficile da risolvere, anche perchè non dici quanto tempo vai via, ripeto una cosa è una settimana , un'altra è un mese. conta che sul mio terrazzo con tanto di irrigazione automatica e grossi vasi dopo 15 giorni le piante rischiano di morire se non intervengo con annaffiatura supplementare.e poi che piante hai? insomma ,vogliamo sapere tutto.

daria

Master Florello
maurj ha scritto:
quante piante hai? sono trasportabili? potresti portarle in cortile, se c'è un cortile e chiedere gentilmente a qualcuno di darci un pò d'acqua gentilmente, oppure a pagamento. oppure sul terrazzo condominiale , pagando anche un ragazzino che non va in vacanza.
ma a quanto dici mi sembra difficile da risolvere, anche perchè non dici quanto tempo vai via, ripeto una cosa è una settimana , un'altra è un mese. conta che sul mio terrazzo con tanto di irrigazione automatica e grossi vasi dopo 15 giorni le piante rischiano di morire se non intervengo con annaffiatura supplementare.e poi che piante hai? insomma ,vogliamo sapere tutto.

Anche io ho l'irrigazione automatica in terrazzo ma in estate tra sole e vento forte è assolutamente indispensabile integrare... spirito si sacrificio giardinautico, niente assenze prolungate da casa.:cool2:
Ciao maurj:)

Alto