• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Leptospernum: come me ne prendo cura????

Ellis

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti!
Oggi ho acquistato per un prezzaccio una pianta di leptospernum
In realtà è la seconda che compro, ma la prima mi è morta dopo poco :( si è lentamente seccata, non aveva proprio attecchito, quando ho tirato x toglierla è venuto via il panetto tale e quale a quando l'avevo rinvasata.. come posso are x non far morire anche questa? Mi piacciono troppo i suoi fiorellini fucsia..
che terra uso? lo metto in un vaso quanto più grande? pieno sole?
Grazie
 

roby61

Giardinauta Senior
Ciao a tutti!
Oggi ho acquistato per un prezzaccio una pianta di leptospernum
In realtà è la seconda che compro, ma la prima mi è morta dopo poco :( si è lentamente seccata, non aveva proprio attecchito, quando ho tirato x toglierla è venuto via il panetto tale e quale a quando l'avevo rinvasata.. come posso are x non far morire anche questa? Mi piacciono troppo i suoi fiorellini fucsia..
che terra uso? lo metto in un vaso quanto più grande? pieno sole?
Grazie
ciao prediligono un terreno ben drenato e torboso , pieno sole e x la tua zona da riparare durante l'inverno in 1 zona luminosa ben arieggiata e che non geli
 

njnye

Florello Senior
Guarda, hai tutto il mio sostegno, anche a me piace tantissimo e anche a me è sempre morta. Quello che posso dirti è che spesso le vendono già mezze morte, hanno quelle foglie coriacee che ci vuole un po' a capire che la pianta è andata. In bocca al lupo con questa e se ancora non va ti conviene provare con un vivaio serio (dove però la paghi di più)
 

e.leo

Maestro Giardinauta
Ciao
Io ti descrivo come mi sono comportato io dopo l'acquisto
Sono venuto qui sul sito per farmela riconoscere che sul vaso c'era stranamente un'altro nome e dopo che mi è stata riconosciuta ho fatto un giro sul internet per informarmi e ho deciso che andava trattata come una acidofila quindi ho preparato nel vaso un mix di torba acida con ph 3,5/4,5 con torba con ph 5/6,5 l'ho messa in pieno sole e la innaffio solo ed esclusivamente con acqua piovana praticamente tutti i giorni con parsimonia.
La fioritura già presente sulla pianta si è un po' spenta qualche fogliolina si è seccata compreso un rametto basale ma ha risposto positivamente al trapianto allungando, ad oggi, i getti apicali di una trentina di cm.
 

Ellis

Aspirante Giardinauta
Grazie 1000 x le vs risposte!!
Quindi mi devo procurare della torba, dovrei però avere della terra x acidofile, posso usare quella magari mista a terriccio universale? Sarebbe utile dell argilla espansa anche? Grazie!
 

njnye

Florello Senior
Io mescolerei a sabbia di fiume, comunque è una pianta che odia i ristagni e il terriccio per acidofile è una spugna della peggior specie...
 
Alto