• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leishmaniosi canina

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
E ancora

Leishmaniosi: boxer e dobermann più a rischio

Cresce l'allarme leishmaniosi in tutta Italia. Boxer, dobermann e tutti i cani a pelo corto, specialmente se abituati a dormire all'aperto, sono gli animali più a rischio di contrarre la malattia parassitaria trasmessa dai pappataci nella stagione calda. "Fra due o tre anni, però, sono certo che si arriverà a disporre di un vaccino che integrerà l'armamentario terapeutico che abbiamo a disposizione per combatterla". Lo ha evidenziato Luigi Gradoni, dirigente del reparto di Sanità internazionale del dipartimento di malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell'Istituto superiore di sanità (Iss). La malattia parassitaria causata dal protozoo Leishmania infantum è infatti in rapido e costante aumento su tutto il territorio nazionale sia nell'uomo che nel cane. "Nelle decadi 1960-80 - afferma Gradoni - i casi di leishmaniosi viscerale umana erano ridotti ad alcune decine. Dalla fine degli anni '80 è ripreso invece un aumento lento e graduale della loro incidenza, fino a un nuovo picco superiore ai 200 casi, un terzo dei quali in età pediatrica, registrato in questi primi anni 2000". "Le regioni più colpite - afferma Michele Maroli del dipartimento di malattie infettive, parassitarie e immunomediate dell'ISS - sono quelle della costa tirrenica, del basso Adriatico e le isole maggiori dove il tasso di infezione canina è di norma superiore al 15% con microfocolai che superano il 40% nell'area napoletana e raggiungono il 60% nel catanese". Minore il rischio di sieropositività nelle regioni centrali e interne (5-14%) e ancora più nel nord Italia (2-4%). Le uniche aree attualmente non endemiche sono i centri urbani delle città medie e grandi, la Pianura padana e i rilievi montuosi sopra i 400-800 metri.

"L'unica arma di difesa - conclude Marco Melosi vice presidente nazionale Associazione nazionale medici veterinari italiani - è la prevenzione attraverso l'uso di collari a base di deltametrina". Oltre a evitare che i cani sani si infettino, riduce drasticamente la probabilità che un cane infetto, serbatoio del parassita, trasmetta la malattia ad altri 4 zampe o all'uomo. Infine impedisce agli animali viaggiatori di portare la leishmaniosi in zone che ne sono attualmente indenni. Non esiste una cura risolutiva, il miglior rimedio contro la leishmaniosi è la protezione dalla puntura del pappatacio. Pertanto è consigliabile:- Limitare le passeggiate serali del cane. - Farlo dormire in casa durante le ore notturne, applicando zanzariere a maglie fitte alle finestre, dato che il flebotomo è in grado di oltrepassare le normali barriere utilizzate nelle nostre case.

- Fare uso di prodotti repellenti specifici, espressamente formulati e indicati per proteggere dalla puntura dei pappataci: esistono spray, pipette per l'applicazione cutanea e collari ad hoc, a base di sostanze come la deltametrina.


http://petclub.animali.tiscali.it/articoli/2009/aprile/22/lesmaniosi_cani_a_rischio_123.html
 

Vagabonda

Florello Senior
mmmmhhhh............... l'ho letto anche io che colpisce di più boxer e dobermann... ma per me è solo allarmismo.
Sì mammagabry, conoscevo il sito e hai fatto bene a segnalarlo!
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Ricevo e giro
nuova cura per la lesmania

Vi inoltro uno stralcio di una mail di Erika Scala che indica una terapia alternativa per la leishmania


From: "Erika Scala" <eriksca@tin.it>

...cure , diciamo così, "alternative" in quanto finora utilizzate ad esclusivo uso umano ma già da alcuni veterinari applicate anche a casi di leishmania nel cane con ottimi e rapidi risultati... Il prodotto si chiama PENTACARINAT 300MG, costa € 22,54 a confezione e la terapia consiste in 10 iniezioni di tale farmaco da effettuare un giorno si e due no: ciò garantisce una minore invasività rispetto ai tradizionali glucantime e milteforane e una maggiore facilità di applicazione ...
 

zoe&faby

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, io ho una cagnolina di 7 mesi essendo la mia prima cagnetta mi affido completamente a ciò che mi dice la veterinaria ma leggendo qui mi sono venuti dei dubbi... alla mia cagnetta metto exspot come antiparassitario e la veterinaria mi ha detto che usando exspot non devo metterle nessun collarino ecco l'informazione è esatta che voi sappiate? non avevndo un giardino vive dentro casa ma io la porto cmq in giro con me e al parco dei cani quindi volevo avere la certezza assoluta non si sa mai :storto:
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Di solito non si mettono mai due antiparassitari insieme, o uno o l'altro.
 
Alto