• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

leggera trasemina

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Ragazzi ho fatto,due giorni fa,una trasemina in 3/4 punti del mio te.
Solita procedura con copertura del seme e rullatina ect ect
Ora pero mi vengono i dubbi sull'acqua.
Il mio te e a sud e al sole praticamente tutto il giorno.
Bagno leggermente con la canna al mattino prima di uscire,i punti seminati,e poi 2 minuti di impianto alle 12 e alle 14.
La domanda che vi faccio e questa.
Non e che queste piccole irrigazioni mi fanno risalire le radici indebolendomi il prato?
E nonostante il prato bello fitto non e che questa tecnica mantenuta per una decina di giorni oltre a indebolirmi il prato mi espone alla crescita di infestanti?
Ve lo chiedo perche sto "educando" il te a gestire l'acqua e a prepararsi all'ondata di caldo che credo a breve arrivera(qui ieri,oggi e domani si viaggia vs i 30..).
No perche se no blocco le irrigazioni e tengo solo la bagnatina del mattino ma non credo basti a tenere umido il terreno....anzi sicuro..

cigolo

Esperto Sez. Prato
se non puoi irrigare manualmente quelle zone verso metà giornata meglio aprire l'impianto per qualche minuto

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
cigolo tu dici che un paio di minuti due volte al giorno per 10 gg non fanno danni?
No perche se no cerco di innaffiare a mano al mattino e a meta giornata quando posso e via,quello che viene viene e poi vediamo a settembre...

cigolo

Esperto Sez. Prato
se puoi bagna a mano solo quei punti, se non puoi usa l'impianto senza farti troppi problemi

cigolo

green_fingers

Aspirante Giardinauta
Scusate ma bagnare alle 12 e alle 14, anche se per pochi minuti, é corretto? Non si rischia che l'acqua faccia "effetto lente"?

Grazie

Ciao

cigolo

Esperto Sez. Prato
improbabile, durante i periodi caldi fare delle microirrigazioni nelle ore più calde per raffreddarla è un'operazione comune (ma il più delle volte inefficace)

cigolo

pierrepi

Aspirante Giardinauta
Niente microirrigazioni..solo ventilatori...corro su Amazon...:ROFLMAO:

Bene allora quando posso vado di canna e quando son fuori gli do di impianto i due minuti alle 12 e alle 14,30.. vediamo che viene fuori..

Alto