• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura Ligustro

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti e un Po che non ci si sente, un Po per i cambiamenti, un Po per problemi lavorativi ma non ho smesso di badare alla mie piante.
Si avvicina il periodo di legatura che dopo quelle di modellatura tronco, vorrei modellare ogni singolo ramo.
La pianta in questione è con me da 3 anni e sta benissimo quindi posso iniziare qualsiasi processo di trattamento bonsaistico.
La domanda che voglio farvi e la seguente:
Per vostra esperienza, o comunque come vi è solito fare, essendo una sempreverde, ho notato difficoltà a gestire le numerose foglie presenti sulla totalità dei rami che voglio trattare. E indicata una defogliazione? Parziale o totale? Come è più opportuno procedere?
Grazie
 

GORLA

Florello Senior
Di ligustri non se ne vedo in giro per quello che e la mia esperienza , io li coltivo ma vado solo di potature , non tutte le essenze necessitano di filatura , una foto ? Poi arriveranno i maestri ciao
 

GORLA

Florello Senior
E io bella domanda ne ho uno che tento con piu piante di unirle , e l'altro foglie piccole e non troppo grosse , presi tutti nei campi qui attorno , piante da seme , seminate da uccellini e dal vento , faro una ricerca , ciao anna
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
Unire in un innesto laterale? Bello e credo proprio che per la sua natura di arbusto quale il ligustro questo metodo di adatti bene. In bocca al lupo.
Anche io su un retusa questa primavera voglio sperimentare un accrescimento della massa radicale superiore (insomma quella che è subito sotto il piede). Spero di riuscire a documentarlo qui.
 

simoneflexm

Aspirante Giardinauta
No no si tratta semplicemente di fare un incisione vicino al piede della pianta, ricoprirla di sfagno e pellicola trasparente e tenere umida con acqua e soluzione radiante. E aspettare che le nuove radici penetrino nel terreno.
Niente di orribile ;)
 

GORLA

Florello Senior
Una foto della pianta ? E rami ? Credo che gli esperti vedendo possono rispondere meglio ,
 
Alto