• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Legatura cicorie e indivia ?

noise0

Aspirante Giardinauta
salve
ho trapiantato qualche tempo fa queste due varietà:
cicoria a palla rossa e della scarola da cespo
che ora stanno crescendo.
volevo sapere se prima della raccolta bisogna effettuare la legatura per avere l'imbianchitura dei cespi

incuriosito da questa pratica avevo gia provato in passato a legare qualche cespo di radicchio che avevo quasi pronto, ma non ho avuto dei grandi risultati, io ho fatto cosi:
lasciando i cespi nella terra li ho legati e ho messo un tunnellino in plastica opaca per ripararli dalla pioggia e dal sole. dopo 20 giorni li avevo raccolti ma avevano formato un "cuore" molto piccolo e per metà marcio e pieno di lumache con relativi escrementi :|

grazie per i consigli

Barbabietolo

Aspirante Giardinauta
Si, le lumache sono un bel problema: adorano l'umidità e l'oscurità che si crea mentre si tenta di fare imbiancare le insalate; non sono riuscito a trovare una soluzione.
Per l'indivia scarola si può posizionare un piatto vecchio sul cespo per qualche tempo.
Io provai anche l'esperimento dell'indivia belga: alla fine della stagione si sradicano le piante, si tagliano le foglie poco sopra la radice a forma di carota che producono e si trapiantano fittamente in vasi da porre in un luogo scuro: in pressapoco un mese dalle radici crescerà appunto quel germoglio lungo e chiuso di colore bianco-giallognolo; senza bisogno di legare niente. Magari aspetterei che comincino a germogliare alla luce per trasferirle solo dopo, in modo che prendano più vigore di quanto ne prenderebbero dovendo compiere l'intero processo senza poter fare fotosintesi (lo dico perchè le mie crebbero di appena una decina di centimetri).

Ultima modifica:

LucaXY

Master Florello
Per le lumache cospargere l'apposito veleno attorno a tutto il perimetro del semenzaio: le troverai morte nel giro di una notte.

Alto