• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Vicine misteriose di Rosa bancksiae alba plena sono pienamente fiorite

Masolino

Bannato

Ricordate le ''vicine'' pronte alla ''partenza'' della Rosa bancksiae alba plena in due precedenti discussioni ?
Rose antiche, purtroppo non rifiorenti, eccezionalmente profumate, di color rosso scuro, che mi procurai da alcuni pezzi di radice di un cespuglio demolito ?
Bene , stamani ho trovato i fiori completamente aperti.

P4220009.jpg

P4220010.jpg

Masolino

Bannato
Riverviolet, Belluccio e Lorenzino avevano perplessità sull'identificazione della rosa. Provo a inserire altre foto con boccioli e foglie, sperando si riesca a darle un nome.

P4220012.jpg

P4220015-Copia.jpg

P4220013.jpg

lorenzino

Guru Giardinauta
mah, questa rosa (indiscutibilmente bella) non mi pare Charles de Mills, soprattutto per la forma dei bocci. Quelli di CdM mi sembrano più tondi.
Il colore del fiore ti sembra realistico oppure nella realtà è un po' più scuro?

Masolino

Bannato

Sullo sfondo appare la rosa Banksiae alba plena con i boccioli quasi tutti aperti

P4220019-Copia.jpg

A poca distanza una Bouganvillea Sanderiana potata quasi a zero incomincia a emettere nuovi getti

P4220022.jpg

Masolino

Bannato
mah, questa rosa (indiscutibilmente bella) non mi pare Charles de Mills, soprattutto per la forma dei bocci. Quelli di CdM mi sembrano più tondi.
Il colore del fiore ti sembra realistico oppure nella realtà è un po' più scuro?

La macchina fotografica è abbastanza fedele,i colori forse leggermente '' più accesi ''.

:Saluto::Saluto::Saluto:

belluccio

Maestro Giardinauta
eravamo giunti alla conclusione che essendo una rampicante non poteva essere nessuna di quelle gia' citate,bisogna concentrare la ricerca sulle rampicanti!!:Saluto:

gianfra

Guru Giardinauta
non ha spine sui fusti , più sullo stile delle portland., e a guardare sulle damascene ???

poi rimangono le ibride perenni non rifiorenti .

A proposito Masolinino ci si può prenorare per una radichetta ???? si può fare a scambio con la mia centifolia muscosa che finalmente si è rimessa a pollonare.

Immagine792.jpg

Ultima modifica:

margherita 56

Aspirante Giardinauta
masolino, interessa anche a me sapere qualcosa di questa rosa: avevo partecipato all' altro tuo post con una foto della rosa che da molto cerco di individuare....ho chiesto a vivaisti , appassionati di rose ma nessuno ha saputo dirmi che tipo di rosa sia e come si chiama, percio' credo che sara' dura.
ti metto una foto dei boccioli( si assomigliano o e' una mia impressione?)

DSC_0960.jpg

Masolino

Bannato
non ha spine sui fusti , più sullo stile delle portland., e a guardare sulle damascene ???

poi rimangono le ibride perenni non rifiorenti .

A proposito Masolinino ci si può prenorare per una radichetta ???? si può fare a scambio con la mia centifolia muscosa che finalmente si è rimessa a pollonare.

Immagine792.jpg

Proverò a farti radicare qualche talea, per darti un pezzo di radice dovrei togliere una pianta dalla terra e non credo sopravviverebbe al doppio intervento [ estrazione + taglio radice ]. Non fanno polloni.
Dopo l'unica fioritura la poto sempre un po' e quindi avrò materiale a disposizione.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Masolino

Bannato
masolino, interessa anche a me sapere qualcosa di questa rosa: avevo partecipato all' altro tuo post con una foto della rosa che da molto cerco di individuare....ho chiesto a vivaisti , appassionati di rose ma nessuno ha saputo dirmi che tipo di rosa sia e come si chiama, percio' credo che sara' dura.
ti metto una foto dei boccioli( si assomigliano o e' una mia impressione?)

DSC_0960.jpg

La forma rotondeggiante è comune, ma mi sembra che la parte apicale dei boccioli sia diversa; se guardi bene la tua foto e la mia ultima con i boccioli, i tuoi presentano come un rialzo, i miei no.
Se non si riuscirà a individuarla, pazienza, l'importante è che stia bene e fiorisca.
Ciao.

:Saluto: :Saluto: :Saluto:

Masolino

Bannato
Mi piace tantissimo...specie per la forma del fiore! Avessi spazio prenderei tantissime antiche!

Nota dolentissima anche per me.
A Roma tra un po' non potremo più uscire noi sul terrazzo, al mare incomincio a ricorrere ai vasoni, non avendo più spazio neppure per la cultura intensiva....
Ciao, buona serata,

:flower: :flower: :flower: :flower:

Alto