• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le vacanze invernali dei gerani

E

elenav

Guest
I MIEI GERANI NONOSTANTE SIA OTTOBRE SONO ANCORA SUI BALCONI E SPLENDIDAMENTE E RIGOGLIOSAMENTE FIORITI. TRA POCO DOVRO’ TRASFERIRLI AL CHIUSO IN UNA MANSARDA NON RISCALDATA CON LUCERNARIO . HO PENSATO DI LASCIARLI COSI’ COME SONO ..DIRADANTO SOLTANTO INNAFFIATURE E CONCIMAZIONI . FACCIO BENE? PRIMA DI RIPORTARLI SUL BALCONE LA PROX PRIMAVERA INTENDO RINVASARLI ..E’ ANCHE NECESSARIO POTARLI E SE SI QUAL’E’ IL PERIODO MIGLIORE?
LE PIANTE SONO SANE ..RICCHE DI FOGLIE E MI HANNO RIPAGATO CON UNA STAGIONE DI STAORDINARIE FIORITURE.. VORREI RIVEDERLE COSI’ ANCHE L’ANNO PROX ..MI AIUTATE?
CIAO A TUTTI E GRAZIE X L’AIUTO..
:confused:

[ 09-10-2002: Messaggio scritto da: elenav ]
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Di solito Ele, leggo che si devono togliere tutti i rami più brutti e quelli secchi, poi in primavera si accorciano un pò, si tolgono dai vasi, si accorciano le radici, e si cambia quanta terra si riesce.

Ma 2 anni fà, ho visto che in un terrazzo, sono stati lasciati per tutto l'inverno ( quell'anno non vi sono state gelate), poi non sò se gli hanno cambiato la terra, ma però ho visto che in primavera hanno iniziato a ricoprirsi di fiori ed hanno continuato per tutta l'estate.

Quindi visto che tu hai la possibilità di lasciarli interi, forse varrebbe la pena di provare, ovvio però in primavera cambiagli un pò di terra, magari anche solo quella sopra.

Ciao Ciao
 
D

delfina

Guest
Ciao Ele ti spiego cosa faccio io e per i miei gerani, non ho mai avuto problemi
a fine ottobre li metto al riparo così come sono non effetuo potature nè concimazioni
e li lascio così comprese le foglie secche
innaffio 1 volta al mese ma poco ed in primavera,quando è il momento di tirarli fuori provvedo a concimarli con stallatico
e potarli dei rami brutti, un'accorciatina....e ripartono alla grande con le fioriture
A me ha sempre funzionato benissimo anche senza toglierli dai vasi

 
Alto