• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le ultime arrivate regalatemi da Verdiana!

lory82

Apprendista Florello
Vi presento queste nuove mie ciccine che mi ha spedito Verdiana!!

Sedum Morganium:
S4200107.jpg

Ho fatto come hai detto, ho lasciato le fogliolette sparse sul terriccio... A me capita col sedum rubrotinctum che le foglioline, seppur piccole, generino nuove piantine
Ma ora devo annaffiare perchè facciano le radici? O non c'è bisogno? Io le talee delle succulente le ho sempre fatte in primavera o in autunno..

Crassula tetragona:
S4200106.jpg

Avete visto che curiosa quest'ultima?!

Il burrito invece se lo ha fregato mia mamma, ha detto che ne aveva diritto!

Un grazie mille a Verdiana!

alestellina

Florello
Wow che belle!!! Io invece x le ciccine non ho mai provato la pratica della talea...ma mi piacerebbe!! prossimamente ci proverò!

lory82

Apprendista Florello
E' facilissimo! Alcune succulente si moltiplicano anche semplicemente appoggiando una foglia sul terreno!

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Grazie Lory per la foto. Però qualche fogliolina di burrito potevi tenerla...giusto per vederne lo sviluppo. L'acqua? Giusto una vaporizzazione superficiale sulla terra. La crassula...io la chiamo falcata. Hai visto che bel fiore rosso?
Ciao:love_4:

lory82

Apprendista Florello
Guarda, da quelle foglie cadute sul terriccio stanno nascendo le piantine nuove
S4200108.jpg
(sono foglie di graptopetalum)

Anche nel pacchetto che mi ha mandato Verdiana, alcune foglie del burrito (che non ho postato perchè me lo ha fregato mia mamma) che si sono staccate avevano già una minuscola nuova piantina!

verdiana

Ehm...:confuso: Diciamo che non ho mai provato nemmeno a fare talee di grassine!!! Comunque complimenti x la tua ciccina...ho visto i fiori e sono uno spettacolo!!:love:
Grazie x il complimento. Un consiglio: butttati e fai "esperimenti" sul campo...taleizza e pianta. Vedrai che soddisfazione, veder nascere piante dalle tue talee. :froggie_:hands13:

lory82

Apprendista Florello
Che belleeeee!!!!!!!!!!!!!
favolosissime! Quanti anni ci vorranno affinchè le mie diventino così?!
Mamma mia la falcata che fiore stupendo che fa! ( non so perchè mi è venuto di chiamarla tetragona! )
Quando un giorno le mie diventeranno grandi le dico che la loro mamma vive a Palermo!!:lol::lol::lol:

verdiana

Che belleeeee!!!!!!!!!!!!!
favolosissime! Quanti anni ci vorranno affinchè le mie diventino così?!
Mamma mia la falcata che fiore stupendo che fa! ( non so perchè mi è venuto di chiamarla tetragona! )
Quando un giorno le mie diventeranno grandi le dico che la loro mamma vive a Palermo!!:lol::lol::lol:

Diventare cosi? In mano tua... penso che diventeranno presto così. Magari a fiorire non sò se in questa primavera ce la fanno..ma a crescere sicuramente si.
Ps. Ora vediamo se anche i miei delosperma "tarantini" by Lory si meriteranno una foto postata!:D

michele87

Florello Senior
ammazza verdiana che belle!!ma la prima è un sedum burrito??...a me piace tanto il sedum sieboldii,sperando di trovarlo da qualche parte...la pianta della seconda foto,invece cm si chiama?

gramigna

Guru Giardinauta
Bellissime Verdiana le tue! :flower:
Naturalmente anche i figli di lory! :flower:

Io adoro fare talee, in primavera mi sbizzarrisco con talee di foglia e di fusto, è stupendo vedere spuntare la nuova piantina dalle foglie.
Alestellina devi provare proprio questa primavera!
Vedrai che emozione! :eek:k07:

verdiana

ammazza verdiana che belle!!ma la prima è un sedum burrito??...a me piace tanto il sedum sieboldii,sperando di trovarlo da qualche parte...la pianta della seconda foto,invece cm si chiama?
La prima è un sedum morganianum, la seconda è una crassula falcata.
Il sedum burrito non è fotografato...xkè è ancora piccolo e aspetto la 1a fioritura.:D

lory82

Apprendista Florello
Speriamo che crescano velocemente! Adesso aspettiamo prima che faccia le radici! Per la fioritura credo anch'io che per questa primavera non ce la faranno...

P.S. Michele, il sieboldii è veramente bello, spero anch'io di trovarlo un giorno prima o poi!

lory82

Apprendista Florello
Verdiana, volevo postarti un aggiornamento delle tue taleuzze di sedum morganium!!

S4200013-1.jpg

Secondo te stanno bene?

La crassula falcata è sicuro che ha attecchito, perchè ieri l'ho sfilata dal terriccio e c'erano un sacco di radici spuntate, certo non ancora sviluppate! Solo che nella crescita della parte aerea è rimasta ferma! Ma poi col tempo crescera in lunghezza, o qualche getto laterale me lo farà anche?

verdiana

Lory, che brava che sei stata. :hehe:Si hanno attecchito,la parte apicale non è rinsecchita,ma bella turgida. Mi raccomando tienile all'esterno, e se hanno sete falle bere...sempre con moderazione. Se assumono un colore giallo slavato, ombreggiale in mezzo alle altre piante. :love_4::love_4:

Alto