• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le spontanee di giugno

Datura rosa

Guru Master Florello
E' bellissimo camminare in campagna e scoprire l'alternarsi delle erbe spontanee che si avvicendano di stagione in stagione.
Ecco gli scatti di una passeggiata alla scoperta di piccole, grandi meraviglie.

Il classico papavero (Papaver rhoeas)
2mxkew0.jpg

i minuscoli Anagallis arvensis
2rw0xo7.jpg

il Chelidonium majus
6j3tpi.jpg

la Clematis vitalba
2vcezgx.jpg

l'Erigeron annuus
2vufr69.jpg

la Dactylis glomerata (Arena altissima)
jakndf.jpg

il Lamium amplexicaule
23s9cug.jpg

la Plantago lanceolata
2vn5qc3.jpg

la Potentilla reptans (Cinquefoglia comune)
2zqst1f.jpg

un Sochus oleraceus (crespino liscio, cicerbita) stranamente con una corona esterna di ligule bianche
2v1ansz.jpg

segue

Datura rosa

Guru Master Florello
il Trifolium repens
33w5hk2.jpg

la Vicia cracca
2zecbxe.jpg

la spighe del Bomus ramosus (il forasacco, nemico di mici e cani)
2eov0w8.jpg

mjqr9d.jpg

credo dei piccoli Lotus che non sono riuscita ad identificare esattamente
11bp1ld.jpg

ed anche un fiore di rovo non meglio identificato
34z0tjb.jpg

la Fumaria officinalis
2v3ketf.jpg

un Centranthus ruber che, però, non mi comvince perché le infiorescenze sono piuttosto piatte e non globose come al solito
2vbsuvt.jpg

questi fiorellini rosa non sono riuscita ad identificarli, ce ne sono troppi simili
2nbc3zb.jpg

Io le ho indicate con i nomi che mi sembra di aver individuato al meglio ma se qualcuno può aggiustare il tiro o dare un nome alle sconosciute o incerte sarei felice.

Ciao, ciao

Ultima modifica:

Scarboc

Guru Giardinauta
Bel reportage :)
Il centranthus...grazie per l'identificazione, ieri ne ho raccolto dei semi, la piantina era bellissima. Però in effetti come dici tu dalle foto il fiore sembra fare il palloncino e il colore è sul rossiccio, non rosa chiaro; vedrò di guardare sul mio libro delle erbe spontanee per vedere se è proprio quello o no. Poi chiedo una cosa, è possibile che in questo periodo sia fiorita anche la salvia pratensis? Ma le infiorescenze quanto sono alte? Vedo ovunque queste spighe blu altissime...

Datura rosa

Guru Master Florello
A quel che so la salvia pratensis fiorisce da maggio ad agosto, a seconda del clima anche fino a novembre e le infiorescenze arrivano sino a 80-100 cm.

Fammi sapere, poi, delle tue ricerche sul Centanthrus: mi interessa moltissimo e ho il dubbio che quella che ho fotografato io possa essere un'altra valerianacea.

Ciao, ciao

Scarboc

Guru Giardinauta
Allora potrebbe davvero essere la salvia di cui sopra, ha un colore spettacolare.
Per la valerianacea il mio libro non ha dubbi, solo il centranthus ha quelle foglie e quell'infiorescenza, per cui dovrebbe essere proprio lei; probabilmente a seconda dell'età della pianta poi ci sono differenze nel "portamento" del fiore, ma non si può sbagliare ;)

elena_11293

Master Florello
che bella passeggiata, dat! e grazie per tanti riconoscimenti :)

quella potentilla r. ce l'ho anche qui in giardino (come altre che hai postato.... sai, mi piaceva l'idea del 'prato informale' e ho finito per avere un campo! :boh:) e avevo sempre pensato fossero ranunculus....

e poi ho il ricordo da piccola di quelli che pensi siano lothus ma non hai ancora identificato, così ora son proprio curiosa :)

sto anche pensando, questi thread sono utilissimi, ma poi è difficile servano per i riconoscimenti futuri perché se la gente sta cercando appunto non ha idea del nome. allora, che ne dite se facessimo dei thread per le spontanee da tenere magari in evidenza suddivisi tipo per colore del fiore, un elemento base tanto per una prima distinzione, dopo di che ci mettiamo dentro foto chiare e nome e basta (niente commenti), via via che ne abbiamo, in modo che si possano sfogliare le pagine per farsi una prima idea...

ad ogni modo, è solo un'idea che mi è venuta apprezzando quanto fate tutti qui!

pluteus

Esperto di piante spontanee
Faccio presente a Elenaa, che questa sez.del Forum inizia con due discussioni in evidenza:
Erbe spontanee commestibili, e
Erbe officinali
Sono discussioni aperte, consultabili e integrabili da chiunque voglia contribuire.....
Siccome non ci dovrebbe essere il 2 senza il 3, sarei favorevole anch'io ad una 3 discussione in evidenza sulla flora spontanea nè commestibile nè officinale, giusto per il piacere della vista e della conoscenza....
Ciao

elena_11293

Master Florello
Sì sì, Pluteus, le conosco :) Stavo solo cercando di capire se fosse possibile 'schedare' in modo semplice per facilitare la ricerca a chiunque, per questo avevo pensato a qualcosa come 'per colore del fiore'.... Ma vedo anche la difficoltà e non importa, era un po' un parlare ad alta voce.

Sorry Dat per l'OT!!

Datura rosa

Guru Master Florello
Io la trovo buona come idea. L'esistenza delle due sezioni ricordate da Pluteus ha la sua utiità per la conoscenza delle erbe e per il loro riconoscimento al bisogno; sono, però, fruibili con difficoltà per controllare se qualche pianta alla quale non riusciamo a dare un nome sia già stata individuata.
Credo che non ci vorrebbe una sezione apposita, basterebbero dei 3d dedicati (spontaneeRosso, SpontaneeGiallo, SpontaneeAzzurro...Rosa.......Viola.....) nei quali, come suggerito da Elena, inserire una o più foto (i dettagli aiutano) ed il nome comune e scientifico senza commenti o altro. Con la funzione Ricerca della Sezione delle erbe spontanee, inserendo ad esempio SpontaneeRosso, si potrebbe facilmente trovare il 3d e consultare i riconoscimenti già fatti.
Si potrebbe, comunque, pensarci.

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
(dat, sì, thread/schede di quel tipo sarebbero certo un primo strumento consultabile da chiunque non abbia molti elementi di conoscenza per orientarsi, ma non ce ne sarebbero troppi da aprire? avremmo la parte di thread in rilievo piena, poi.. questo mi pare l'unico problema)

ancora curiosissima riguardo ai fiori gialli.. non è questo, vero? (non riesco a distinguere le foglie della tua, ma pure il fiore mi pare abbia delle differenze)
=> https://www.google.it/search?q=lotus+creticus

Datura rosa

Guru Master Florello
In rilievo si potrebbe mettere solo un 3d che spieghi come ricercare i 3d singoli per colore che starebbero nell'achivio della sezione spontanee come tutti gli altri 3d.
Es: Titolo Piante spontanee già riconosciute. Chi fosse interessato a consultare un archivio di Erbe spontanee già riconosciute nel tempo può utilizzare la funzione Cerca in questo Forum del Forum Spontanee, Aromatiche e Officinali digitando esattamente (senza spazi): SpontaneeAzzurreBluViola, SpontaneeGialleArancio, SpontaneeRosse, SpontaneeBianche, ecc.. In questi 3d andranno inserite le foto necessarie ad individuare la pianta nel migliore dei modi ed il nome scientifico e di uso comune senza alcun commento. Ovviamente per l'inserimento delle piante in questi 3d occorrerà aver cura di controllare che la pianta che si vuole inserire non sia già presente.
Per far questo basta inserire il nome della pianta nella casella Cerca nella dicussione all'inizio del 3d stesso.

Ovviamente occorrerà sottoporre questo progettino (da rivedere, comunque, in senso migliorativo) alle Mod. per verificare che non si creino problemi.

Che ne pensi?

Per quanto euguarda, invece, il fiore giallo, purtroppo non è quello. Quello che ho fotografato io è piccolissimo e solo non a mazzetti e anche le foglie sono un pochino divers.
Lo sto ancora cercando anche io. La prima che lo trova avverte l'altra con MV, OK???

Ultima modifica:

elena_11293

Master Florello
penso che son tutte buone idee! :)
tu come sei a tempo in questo periodo? io ne ho pochissimo purtroppo.. se nemmeno tu riusciresti a iniziare ora, si può rimandare a autunno-inverno magari.
e intanto, sì, si può chiedere ai mod se è okay per loro fare questo lavoro.
intanto grazie per averci dedicato riflessione :love_4:

per il fiore giallo 'sconosciuto', la vedo dura che riuscirò a capire chi è prima di te!!

Alto