• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le risse in tv

Datura rosa

Guru Master Florello
Sarò bacchettona, sarò “addietrata”ma sono pienamente d’accordo con l’estensore dell’articolo.

Non "frequento" molto la TV ma con l'abbastaza diffusa abitudine, che detesto, che hanno molti di entrare in casa e, come primo gesto, accedere il televisore anche se poi non lo guardano, mi capita spesso questa situazione quando ho amici o parenti per casa.

Quanto mi possono disturbare quelle grida, quelle voci che si sovrappongono e, essendo chiaro ormai che in quel modo non si capisce nulla di quello che viene detto, la dimostrazione che quegli urlatori vanno in trasmissione non per sviscerare problemi o trovare soluzioni ma solo per esserci ed esserci sempre più spesso e trarne un qualche vantaggio. E magari scrivere dei libri sui quali si urlerà in successive trasmissioni.

Credo ci sia una spasmodica ricerca di visibilità, in alcuni perché quelle grida sono l’unico modo, forse, per essere notati (nel bene o nel male purché questo avvenga) per altri, i furbi, a fini economici.

Se si osserva bene, poi, alcuni conduttori e alcune conduttrici, non si limitano a scandalizzarsi o a fingere di voler sedare le risse ma sotto un’aria da vogliamoci bene, da pacificatori, subdolamente aizzano ancor di più.

Ricordo che guardavo con simpatia le prime edizioni di Amici, la vedevo come una trasmissione con un fine positivo: insegnare a dei ragazzi che avevano delle potenzialità ad acquisire tecnica, capacità espressiva e, grazie al confronto col pubblico, disinvoltura nell’affrontare le critiche e padronanza della scena.

All’improvviso sono stati introdotti anche lì risse e insulti, tra allievi ed insegnanti, fra gli allievi e fra gli insegnati tra di loro. L’attività principale erano diventate la ricerca e il perseguimento della strategia vincente.
Ovviamente mi son ben guardata dal proseguire la visione del programma negli anni successivi.

Se tutta questa violenza propinata quotidianamente sia diseducativa? Per me sicuramente sì e anche pericolosa perché pian, piano aumenta l’insensibilità alla violenza che indigna sempre meno, crea emulazione e, inconsciamente, prospetta come concreta la possibilità di diventare vittime della violenza stessa.

Uno scenario che mi spaventa soprattutto in presenza delle gravi problematiche che gravano sul Paese creando un clima tutt'altro che disteso e non posso che augurarmi di sbagliare e di avere una visione troppo pessimistica.
 
Ultima modifica:

garofano

Maestro Giardinauta
Con "amici" apri un bel filone.
Già agli inizi la trovavo un po' eccessiva,poco educativa sul fatto che spingeva troppo su una sorta di agonismo artistico,ma al limite quesa cosa ci stava pure.
Adesso non la guardo proprio.La trovo diseducativa al massimo.Vedere gli alunni che si danno arie da prime donne,vederli dare addosso ai professori che si "permettono" di correggerli( meritatamente) perchè hanno sbagliato, mi sembra una cosa fuori dal mondo:è la fine dell'insegnamento del rispetto e della disciplina e l'incentivo alla vanità e alla presunzione.Artista presuntuoso è un artista senza valore.
I professori che litigano fra loro?Ma che razza di formazione viene fuori per i ragazzi?Lo sanno anche i neonati che educatori in disaccordo fanno figli teppisti e,insegnanti in disaccordo fanno alunni ignoranti.Le divergenze, se ce ne sono, andrebbero espresse a parte.
Quella trasmissione è l'espressione concreta della deriva educativa, sociale ,dell'imbarbarimento culturale che sta colpendo la nostra società in questo tempo.
Sono d'accordissimo con te,Datura,hai fatto una disamina articolata del tema,profonda e molto azzeccata
 
Alto