• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le rampicanti possono stare in vaso?

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
in questi giorni abbiamo finalmente terminato di ristrutturare il nostro "terrazzino".....ora c'è la necessità di predisporre il verde e la difesa della privacy.....
Pensavo a qualche rosa rampicante....visto che sarebbe l'unico posto dove poter far arrampicare le rose, appunto.
Allora...il terrazzo è un 4x4 metri, ed è stato piantato per terra (a prova di tempesta....) un gazebo in ferro pseudo-battuto 3x3 metri.
Il gazebo non è centrato sul terrazzo ma uno dei suoi spigoli coincide con uno spigolo del terrazzo.
Avremmo necessità di schermare i 2 lati che partono proprio da questo spigolo.
Allora: problemi...
1 Solo rampiacanti in vaso....anche se ben dimensionato e annaffiato e concimato resisteranno?
2 Sole (tanto) e aria (a go-go)

Rinunciando alle inglesi perchè mi sa che farebbero una pessima fine....puntavo su un miscuglio rosa-arancio tra meilland e delbard (sì, sì.....anche la pierina.....:hehe: )

Secondo voi è fattibile?
....io ci terrei in modo particolare...sarebbe l'unico pezzo di "siepe" fatto da me.....il resto tutto intorno al giardino già c'era...

Baci
Marco
 

gianfra

Guru Giardinauta
Ciao Marco,

allora, la migliore in assoluto pe far verde e coprire è la banksiae ( in vasop la vedo dura), ma volendo rose rifiorenti, puoi coniugare,la eden rose e/o la red eden rose col la papy Delbard. o la Parure d' Or. Opure la Zeph. Drouin con la Souv. de la Malmaison entrambi idonee alla cultura in vaso ( a proposito sono rose antiche).
A proposito le puoi anche mescolare , vecchio e nuovo sono tutte rifiorenti.

Oppre coniuga due classici antichi ovvero la l. Hillingdon ( Tea gallo albicocca) e/o la Gloire de. D.( Noisette) oppure la E. Veyrat Hermanos (sin "Pillar of Gold"tea rosa/carm/alicocca ++profumata) col la Roi de Siam clb (Tea rosso carminio +++prof. ) o la Etoile de Hollande clb ( h.t. rosso cremisi vellutato +profumo )
Comunque la scelta è vasta, a te l' incombenza dell' ardua sentenza anche se qualcuna è di non facile acquisto. Comunque se ti interessano uno da contattare è il Vivaio di Cavina Nicola di Firenze Emil : rosenic@tin.it , vendono per corrispondenza. Inoltre lo trovi a settembre a Guastalla ( r.e. ) o dalle tue parti a maggio al Castello di Masino a Caravino di Ivrea; comunque contattalo ha una buona e selezionata scelta.

saluti

Gianfranco.
 
R

riverviolet

Guest
Io ti consiglierei di metere un rampicante sempreverde nella parte che vuoi schermare, in modo da avere una reale copertura poichè devi pensare che, la rosa perde il fogliame in inverno.
Ad esempio ci starebbe magnificamente una clematide, come l'armandii che corre molto, ma non appesantisce e per l'estate magari un'altra clematide a sviluppo più contenuto a cui allora vai ad abbinare una rosa ed io ti consiglio o di mettere una a fioritura solo primaverile, o una che ti rifiorisce in autunno perchè almeno, quando il sole di Luglio colpirà duro, non vedrai fiori bruciarsi o decolorare o rimanere piccoli.
 

maghina

Aspirante Giardinauta
Per quanto mi riguarda la pierina te la sconsiglierei.
Io ne ho prese 2 da far arrampicare su un arco, le ho prese in fiore (forse ho sbagliato periodo), ma tra il tempo strano e il trapianto, sono lì che cacciano foglie ma di fiori non ne ho più visti......:( Sono esposte a sud per cui di sole ne prendono tanto, ma mi hanno proprio delusa.
 

gianfra

Guru Giardinauta
Mia cara maghina, hem magoo ??? spero di no !!! anche a me la pierre è in riposo, ma il primo anno qualcosa devi concedergli. Nel mio caso l' ho messa fra la colonna del cancello e la siepe di eleagnus, ed è anche un pò coperta dal glicine che è sopra il cancello per cui non è cresciuta tanto; comunque ha fiorito fino a luglio; non molto forse, ma qui praticamente sono 2 mesi che non piove seriamente e le temperature sono state micidiali. Oggi dire esposizione a SUD per una rosa vuo dire " a cottura rapida " ormai si deve pensare esclusivamente alla mezz'ombra.

Non ti demoralizzare, c'è di peggio !!!!

Ritornando al quesito di Marco, buona l'idea della clematis armandii ( sto tentando di farne 3 da talea hem carpite da un giardino, racconterò , ora è presto) ma non ho esperienza con le clenatis,l'unico mio tentativo è stato con una " officinalis " se così si può dire, trovata sull' argine di un canale nel veneto e successivamente trapiantata all' ombra totale nella mia ex casa qui nel Valdarno e ,nonostante le incursioni delle ex vicine, fiorì pure !!!!

Gianfranco
 
Ultima modifica:

MarcoPu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti
grazie per i consigli....
Le Clematis.....ne ho già....altrove (sotto il terrazzino, che è rialzato......corrono giusto sulla scaletta che porta sù)
La privacy invernale....beh non è un problema, visto che questo spazio, il più "strambo" di tutta casa, si usa solo durante la bella stagione!

Ditemi un po'...io avevo pensato a questo gruppetto di 6 rose, tre per ognuno dei due lati della "elle"
Pierina (e vabbè....:lol: )
Nahema
Fresh point
Rosanna
Papi Delbard
Polka
(+ una gpt cumba meillandina da far salire sull'unico montante del gazebo che rimarrebbe libero....)

Pensavo ad un'ordine da barni che a quanto dice fa arrivare a prezzo buono rampicanti già altini, da integrare con BMR Meilland. Non vorrei ingarbugliarmi troppo con spedizioni da mezza italia, la mia foga di rose per ora riesco ancora a togliermela tramite i "canali normali" :storto: ).

Qualcuno di voi sa dirmi come vanno?
N.B. Tra l'altro...a casa mi è stato fatto notare che ora che c'è il gazebo una parte del sole è comunque filtrata dal telo bianco...meglio direi, no?

grassie 1000

Marco
 

gianfra

Guru Giardinauta
ripeto, visto che citi B.R.M. ripropongo la Tabarly ( Red Eden Rose ) con la pierina ( Eden Rose ) sono sorelle , cambia il colore ma mi sà che sono figlie della stessa mamma.

Guardandola lista , le prime 4 si assomigliano e non c' è stacco.
Dicasi lo stesso per le ultime due Polka 91 con la papy ( entrambe sull' arancio ) ma sono solo due per cui sacrificherei la fresch e la rosanna sostituendole con una new dawn ( che non smentisce mai la sua fama ) e la citata Tabarly. ( oppure la Elle clb, se non erro, dai colori e profumo eccezionali)
 

MARIAROSA

Giardinauta
Ciao Marco, Rosanna per quanto abbia un bel fiore, è molto vigorosa, molto spinosa e tendenzialmente "rigida", non è facile piegarne i rami....:flower: forse è meglio tenerne conto nell'inserirla tra le altre rose.
Maria.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Oltre a scegliere dei vasi il più grande possibile, ti consiglio anche di orientarti su piante non troppo vigorose come sviluppo (massimo 2 o 3 metri o poco più), perchè se scegli una varietà "enorme" nel giro di pochi mesi ti ritrovi i vasi pieni di radici e ti tocca rinvasare ogni anno per mantenere dei fiori decenti, nonostante il concime... :storto:
 

Dida74

Aspirante Giardinauta
Scusate se mi intrometto ma la stupenda (almeno dalle immagini) gpt Pierre de Ronsard della Meilland come si comporta come rosa rampicante in vaso??? Dida
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
x Mariarosa: rigidina la rosanna? bene....vediamo se le trovo una sostituta....

x Elebar: ho effettivamente cercato di non innamorarmi di varietà che si sviluppino eccessivamente, ma attendo vostro riscontro reale.....

x River: Noisette? Beh ti dirò....non sono ancora giunto a studiarmi per bene le botaniche e loro vecchi ibridi (perchè di tali si tratta; giusto? :squint: ).....trovo carinissimo l'attaccamento che tanti di voi dimostrano verso queste specie. Io beh devo dire che mi sono sempre molto bloccato dal fatto che molte di tali rose non sono rifiorenti....ti confesso che le noisette però non saprei identificarle. Me ne parli un po'? Tu ce le vedresti bene?

x Gianfra: La tabarly è una bella rosa davvero, tra l'altro (cosa rara) ammirata di persona in fiore.....buon profumo oltretutto....ma non amo molto le rose rosse ed in ogni caso per questo spazio escludevo il rosso nelle sue sfumature più decise.
La Elle ce l'ho già....non rampicante, ma è già lì in giardino che fa bella mostra di sè....
Riguardo all'ordine delle piante....beh io le ho buttate lì come mi sono venute in mente.....l'ordine esatto sarebbe il seguente in sequenza....pierina-nahema-fresh point-rosanna(?)-papi delbard-polka
Un po' meglio così? (papi e polka sono effettivamente vicine porca miseria....io sui cataloghi le vedo diverse...in realtà non lo sono?)
Dò comunque uno sguardo ulteriore alla new dawn....a memoria me la ricordo tanto pallida....

Grazie ancora attendo consigli e proposte!

Baci

Marco
 
R

riverviolet

Guest
Allora, le noisette sono piante sarmentose, il chè significa lunghi rami che partono anche dalla base, ma alquanto sottili, fogliuti e molto molto disponibili a seguire l'impostazione data. Sono le uniche con cui ci si può permetere davvero di rivestire colonne, archi poichè sono malleabili, possono addirittura girarare intorno a sostegni rotondi, quasi come altra rampicante erbacea.
Quindi i rami o il ramo non si rompe, non è croccante e spesso questa classe di rose porta foglie particolarmente belle ed altre in climi adeguarti si comportano da semi-sempreverdi.
Sono spesso di notevoli dimensioni, ma vi sono anche le piccole, da 2,5 metri 3.
E sbagli, sono forse le rose più rifiorenti in assoluto, ma spesso portano mazzi di rose, più o meno piccole, più o meno semplici, a volte doppi, altre stradoppie, ma molto informali e dai toni di colore che vanno dal bianco purissimo, come L'Aimèè Vibert agli aranci-salmonati di Albertine o di Crepuscole, una rosa in grado di superare i 5 metri di crescita e ancora i cremisi, ma non sono moltissime a possederlo.
E fioriscono in ogni altezza del ramo, da terra alla cima.
Spesso profumatissime.

Quindi passiamo ai nomi, qualche esempio:
Aimèè Vibert
Fiorisce due volte in modo copioso, molto profumata di anice, bianca e con fogliame scuro, allugnato, elegante.
Pochiisme le spine i boccioli sono rossi cremisi, mentre apre in bianco in larghi corimbi per tutta la lunghezza del ramo.

cm 450

Alister Stella Gray
Porta corolle doppie quartate giallo pallido profumatisisme, è continuamente in fiore fino all'autuno inoltrato.

cm. 450x300

Belle Vichyssoise

Fioritura continua, fiori medi molto pieni rosa tenue che poi schiarisce.

cm. 250x150

Crèpuscule
fioritura continua e strepitosa, pianta vigorosa dai fiori albicocca intenso. Possiede poche spine e i rami sono di colore rosso.
cm. 350x200

Solo alcuni esempi, i nomi sono tanti.
 

MarcoPu

Giardinauta Senior
Mamma mia River....sei una fonte inesauribile di buoni consigli.
Grazie per le delucidazioni ed il piccolo elenco.
'Sto weekend faccio un giro su helpmefind e vediamo che salta fuori....

Bacionissimi!

Marco
 

gianfra

Guru Giardinauta
Alle noisette aggiungerei :

Phillis Byde bianco-giallo con al centro camoscio sfumato altezza 2,5/3m rifiorente ,

lPompon de Paris clb fiori rosa piccoli h 3m fiori da aprile a sett.

Z. Drouin ( bourb) ma è rosa ciliegia a mazzi f. piccoli, prof. ++, e cresce a nord , fioriture estate- autunno h 2,5 m .

Sul giallo trovi :

Laura Ford ( h 2/2.5 m) rif. ( Warner 1990) fiori semidoppi. liv prof.

vermiglio arancione:

Warm Wlcome ( h. 2/2,5 m) rif. semidoppi e sfumati di giallo alla base è sempre di Warner.

Rosa :

Rosy mantle di Kocker h 2,5 diam 2 m prof++ ,rif., rigida con fiore doppio di 10 cm rosa salmone.

Aloha ( piuttosto famosa ) rosa con sfumature rosa bronzo e parte inf petalo + scura, prof.++, rif. bel fogliame abbondante e scure

Little Rambler ( Warner ) fiori diam 4cm doppi, rosa-rosso pallido, prof++, h 2/2.5 m


Bianco:

Withe Kocade di CoKer bianca doppia diam 10 cm, prof. tenue, fif. h 2/3 m

A questo punto non so più che scrivere, ma cene sono altre

Auguri e buona scelta


Gianfranco
 
R

riverviolet

Guest
Di niente Marco, sono contenta quando posso essere d'aiuto.
Molte classi di rose non sono conosciute a volte, per la semplicistica disposizine di rose antiche e rose moderne, anche quando il confine è decisamente indelineabile.
L'importante, antiche o meno è che posseggano il carattere idoneo alle proprie esigenze, nel limite del possibile.
Io ad esempio, ora, propendo per mettere nel retro bordura o rampicanti rose 'importanti' antiche, affidabili ancheper portamento e per esigenze al mio clima e davanti, basse anche rose moderne iperifiorenti, anche prive diprofumo ma che supportino in colore i periodi in cui le 'regine' si riposano.

Se potessi tornare indietro le monorifiorenti sarebbero più numerose di quelle rifiorenti.
 

Celestial55

Giardinauta
Ciao a tutti, sono pienamente d'accordo con River riguardo alle Noisette, se le devi tenere in vaso scegli quelle a sviluppo meno vigoroso, come consiglia Elena, non oltre i 2 o 3 metri, per una gestione più agevole.

Anch'io ritengo che Clair Matin sia molto adatta alla coltivazione in vaso, inoltre presenta dei rami molto flessibili e docili da guidare come si vuole, in più fiorisce di continuo.

Mi sento di aggiungere la solita ( forse per qualcuno!) New Dawn, che da me è sorprendente nella sua fioritura continua, nonostante il vergognoso piccolo vaso da vivaio in cui l'ho piantata a radice nuda in marzo.
Giuro che in questi giorni la rinvaso!
Ebbene è forte, sana, elegante e tenace efregandosene dello spazio a disposizione mi regala di continuo i suoi fiori.

E pensare che non l'ho cercata, è stato un acquisto casuale e di salvataggio, dopo averla vista, ultima, meschina e abbandonata su uno scaffale del supermercato.
Ho poi scoperto che mi era capitata la varietà a fiori bianchi anzichè rosa, comunque è ugualmente bellissima!
 
H

Hobbit

Guest
Celestial55 ha scritto:
.....
Mi sento di aggiungere la solita ( forse per qualcuno!) New Dawn, che da me è sorprendente nella sua fioritura continua, nonostante il vergognoso piccolo vaso da vivaio in cui l'ho piantata a radice nuda in marzo.
Giuro che in questi giorni la rinvaso!
Ebbene è forte, sana, elegante e tenace efregandosene dello spazio a disposizione mi regala di continuo i suoi fiori.

New Dawn è veramente una signora rosa..... sempre fiorita, sana....con il fogliame di un verde scuro e lucido.... incantevole!
Sarà la "solita" ma è veramente affidabile...superlativa!
Mi spiace solo di averla messa in una posizione poco in vista, ma sto pensando anch'io di sistemarne una pianta in un grosso vaso piu' in vista!
 
Alto