• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le radici aeree delle Pahl, vietato tagliarle?

R

riverviolet

Guest
Una delle mie painte di Phaleonopsis andrebbe rinvasata, ma so' che questo non è il periodo giusto e poi l'ho rinvasata la scorsa primavera, solo che lei cresce a dismisura e delle tre che posseggo è l'unica a produrre una sequela di radici aeree.
Sono davvero alquanto numerose e capita che innaffiando la pianta o spostandola si arranchino a qualcosa o vengano inavvertitamente schiacciate da altro.
Quindi chiedo, è possibile tagliarle o almeno accorciarle senza che la pianta ne risenta?

R

riverviolet

Guest
Và bene California, grazie magari ci faccio le treccine eh? Oppure le appendo stile ragno sul soffitto? :lol:

california

Florello Senior
riverviolet ha scritto:
Và bene California, grazie magari ci faccio le treccine eh? Oppure le appendo stile ragno sul soffitto? :lol:

:lol:
piuttosto assicurati che abbiano l'umidità adeguata..le radici aeree ci mettono poco a seccare..

R

riverviolet

Guest
85% di media giornaliera è sufficiente?
Dovresti vederla e magari appena poso posto la foto, sembra la torre di Pisa da una parte e che voglia scappare dal vaso dall'altra.
Una foglia è stata rosicchita da qualche lumaca che dici la tolgo?

L

lorenzo87

Guest
Alcune phal adorano tirare le radici fuori dal vaso, ma anche io consiglio, piuttosto che tagliare di cercare di dirigere le radici nuovamente nel vaso. Bisogna aguzzare un po l'ingegno e tentare solo quando le radici sono bagnate perchè se no rischiano di rompersi.

R

riverviolet

Guest
Visto che ci siamo ne approfitto ancora per chiedervi, se rinvasassi ora?
E inoltre, qualche tempo fà ho acquistato dei vasi per metà sottostante forati, ma sono fori grandi, alquanto grandi che dovrei tentare di foderare con qualcosa prima di mettere bark o quant'altro, oppure no?
Basta bark a pezzatura grossa e polistirolo della stessa misura o posso foderare senza eccedere con torba?
Sì sò che sarebbe meglio lo sfagno ma qui, non si trova.

mercuzio

Maestro Giardinauta
Si a volte hanno delle radici davvero invadenti ....si aggrappano e poi per staccarle tocca romperle.
Anche per me è meglio lasciargliele o al limite come dice Lorenzo indirizzarle verso il vaso...ma se proprio queste radici sono recidive e fastidiose le potresti anche tagliare ...se la pianta ha un buon apparato radicale una radice in più o in meno non fa differenza...importantissimo però è farlo usando attrezzi sterilizzati altrimenti rischi di fare un guaio serio.

mercuzio

Maestro Giardinauta
I fori grandi sono sicuramente un vantaggio, se il problema è che ti esce il composto basta mettere una retina sul fondo o dei pezzi di polistirolo belli grossi ma che non otturino però completamente il foro ...chiaramente!
Io faccio così...metto il polistirolo a pezzi grossi poi un pochino di corteccia ed infine riempio con il composto, io per le piante che ho uso quasi sempre solo corteccia...solo con i paphio aggiungo un po' di muschio per aumentare l'imidità.

R

riverviolet

Guest
Grande mercuzio grazie! Hai ragione, una retina, come non averci pensato prima? :martello:

Alto