• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le prime delusioni

verosassi

Aspirante Giardinauta
Lo sapevo che sarebbero arrivate … ma non immaginavo di poterci rimanere così male.
Avevo seminato i meloni nelle mini-serre, erano spuntate delle foglioline meravigliose.
Stavamo valutando di cominciare a piantarle nell’orto e … sorpresa delle sorprese su 10 “bicchierini” … 9 sono rimasti senza piantina.
Abbiamo trovato delle piumette e ipotizziamo che qualche uccello se le sia mangiate! Dalla rabbia ieri ne ho seminati altri 10 ma ora ci vorranno ancora settimane e settimane.
Rifletto su quanto un tempo tutto per i nostri contadini fosse difficile … le avversità, il cattivo tempo, i parassiti, le malattie … quanto dev’essere stato difficile.
Io ora ogni volta che piove (ovviamente parlo di piogge violente, con possibilità di grandine) non posso fare a meno di pensare all’orto con ansia …
Voglio una serra di vetro!!!!! Quelle enormi belle bianche! ;-)
 

ema01

Aspirante Giardinauta
Animo dai...io sono depresso per il basilico (sono genovese) che non prende bene e sembra malato. Io la ragiono così. Nel mucchio, qualcosa uscirà fuori. E sarà tanto di guadagnato, per essere la prima volta che lo faccio. Intanto fin'ora ho conseguito:
- 3 fragole LOL
- Insalata, bella e non so ancora se buona
- Peperoni, Melanzane e Pomodori sanissimi e rigogliosi, ed i fiori iniziano a spuntare

n.b. qui sorgerebbero tante domande sui preprarati all'ortica e sulla sfemminellatura, ma va beh, aprirò un altro post :)
Ho già dei rami che sembrano dei tronchi di pino, e non riesco a capire se vanno levati o no. Mannaggia :)

Animo dai, nel mucchio qualcosa esce di sicuro :)
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Nel week end andrò a caccia di ortiche pure io .... da bambina ce n'erano ovunque, ora manco a pagarle!
Grazie dell'incoraggiamento, speriamo bene
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
Per la cronaca ... le piantine di melone sono state mangiate dalle lucertole! Se le becco ci metto un petardo in quel posto!!!!!!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Per me e' una novita' che le lucertole mangino piantine di melone. Mai visto niente del genere. Ho anche letto che gradirebbero le fragole. Evidentemente non le mie perche' scorazzano tra le piantine ma non ho mai rilevato tracce del loro interesse..
Penso anch'io a volte a quanto doveva essere sconvolgente in passato di fronte ad una avversita' meteo o di altro genere pensare di avere buttato al vento mesi di lavoro ed il cibo necessario ad alimentare la famiglia. Deve essere stata veramente dura la vita dei nostri avi contadini. Non come noi che in caso di "fallimento" rimediamo ....... con il supermercato.
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
La risposta è che le lucertole solitamente non vanno in mezzo alla terra e nell’erba e quindi non raggiungono l’orto.
I miei vasetti con le piantine di melone erano al riparo, sotto ad un balconcino su una panchina vicino alla parete di casa che è in sasso e sappiamo bene quanto le lucertole amino crogiolarsi al sole assorbendo anche il calore che rimandano i sassi.
In quel punto della casa è pieno di lucertole. Me ne sono accorta perché pensando che fossero gli uccelli ci avevo messo una zanzariera sopra ma il giorno dopo mancavano altre piantine all’appello. Guardando attentamente i vasetti ho trovato dentro ad uno un pezzo di pelle di lucertola (che sono in muta). Mistero svelato.
Ora gli ho cambiato posto e il problema non si è più presentato! Non si finisce mai di imparare!
 

Agrigiardiniere

Aspirante Giardinauta
Hai controllato bene che le responsabili non siano limacce (lumachine senza casa) che stazionano nel vaso? Se il terreno e' mantenuto sempre umido potrebbero gradire il domicilio ! Loro si che divorano piccole piantine, insalate, fragole e molto altro presente nell'orto ...
 

verosassi

Aspirante Giardinauta
No perchè le mie piantine non erano ancora nell'orto ma nelle mini serre su delle panchine di ferro vicino alla casa, quindi vicino a tante lucertole che solitamente stanno appunto in quella zona che è la più calda e assolata.
Ho messo la zanzariera pensando fossero gli uccelli, ma loro sono passate da sotto tra una riga e l'altra della panchina e hanno continuando a fare scorpacciata! Maledette. Ora le ho spostate ed è tutto ok
 
Alto