• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante nate dalle radici...

cetty vr

Florello Senior
Ho un consiglio da chiedere. Due delle mie rose con grande dispiacere sono morte. Il tronco è rimasto secco senza più foglie da mesi. Volevo strapiantare le piante (cioè i tronchi ) per metterne di nuove ma ho notato che dalle radici sono partite delle nuove piante...producono per ora solo foglie. Il mio vicino mi ha detto che sono piante selvatiche e non produrranno mai fiori x cui è meglio estirpare tutto. Io ho qualche dubbio . Voi che mi dite di fare???
Grazie mille

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Sono le radici del porta-innesto (probabilmente una Rosa laxa o R. Canina) che sono sopravvissute e ora producono nuova vegetazione. Non è detto che non fiorisca, potrebbe anche farlo, solo che farà più verde che fiori. Puoi tenerla, dipende da dove si trova: in mezzo ad un'aiuola? No.
Vicino ad una rete di recinzione, o un angolo spoglio, si può fare.

cetty vr

Florello Senior
Proverò.. peccato che erano in un bel posto quattro alberelli di roselline disposti a formare un quadrato bello ampio....per questo volevo ricomperarle...più una questione di estetica..me ne sono rimasti due...e due monconi da uno dei quali dalle radici stanno venendo su nuove piante...bo??
Qualche tempo fa avevo postato la foto di una sopravvissuta su questo forum argomento " rose" x un problema di potatura e avevo posto la questione. In quell'occasione mi era stato detto di aspettare...solo che vedo con il tempo che i rami provenienti dalle radici sono sempre più lunghi e con tante foglie...per questo ho riposto il problema..mi sembra, da neofita , non c'è speranza in una fioritura!! Aspetterò come mi hanno già suggerito e come consigliate anche voi...Grazie mille x i consigli:)

Ultima modifica:
Alto