• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le piante malate del mio balcone

ely975

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, seguo da tempo il sito di giardinaggio e finalmente mi sono iscritta al forum!
Alcune delle mie piante in balcone da un po' di tempo stanno dando segni di cedimento...ho cercato su internet ma non ne sono venuta a capo.
il primo è un geranio di quelli scendenti che nel mio balcone non hanno avuto molto successo...gli si sono iniziate a seccare le foglie dal basso e a un certo punto gli sono diventate completamente bianche, come si può vedere anche dalla foto.
per quanto riguarda il rosmarino presenta le foglie un po' biancastre e non cresce granché.
l'ultimo è un prunus avium...o quanto meno così mi hanno detto quando l'ho comprato.All'inizio stava bene e ha fatto molte foglie ma poi si sono riempite di macchiette marroni e ha iniziato a perdere foglie.

http://forum.giardinaggio.it/album.php?albumid=278

Vi prego aiutatemi!!:cry:
grazie a tutti
Elena
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Ciao ely!Quanto al rosmarino, si capisce poco, ma azzarderei un'ipotesi. Più che bianche le foglie sembrerebbero puntinate, vero?In caso di risposta positiva prova a vedere se tra le pagine sottostanti delle foglie e i rami intravedi qualche parassita;scuoti i rami e vedi se c'è qualche insetto che vola o meglio salta(potrebbero essere cicaline). Quanto alle folgie del geranio, sembrerebbe una forte clorosi o una deficienza nutrizionale...Da quanto tempo le hai?
E,prunus in fundis...,guarda dietro le foglie:vedi ragnatele e puntini bruno-rossastri che sollecitati con uno spillo si muovono?Ragnaccio rosso
 
Ultima modifica:

ely975

Aspirante Giardinauta
sicuramente sul prunus ci sta il ragnetto perchè infatti ho visto delle ragnatele...sul rosmarino non sembra esserci e neanche le cicaline che mi ha detto miciazza( anche se effettivamente come dici tu sono puntinate le foglie)AAAAHHH come devo fare!! Per quanto riguarda il geranio invece è solo quello che è bianco mentre gli altri due che stanno nella stessa vasca non hanno questo tipo di problema...boh!
comunque contro il ragnetto cosa devo usare?che prodotto?
grazie:cool2:
ciao
Elena
 

miciazza

Aspirante Giardinauta
Sul rosmarino, se non c'è ragno, prova a fargli una lavata di chioma in una bacinella piena di acqua e sapone di marsiglia facendo in modo che i rami stiano un pò a bagno. Dopo fagli una bella doccetta nella vasca per rimuovere il sapone e fallo asciugare bene prima di reinnaffiarlo. Non farei alcun trattamento chimico se lo devi usare in cucina. Quanto al prunus, togli tutte le foglie che trovi appestate(gettandole accuratamente in spazzatura) e su quelle che non sono troppo malandate e su quelle che sembrano sane spruzza un acaricida a base di dicofol+ tetradifon (ad es TEDANE)ogni 10 giorni. Se invece son tutte malandate, spruzza e man mano che cadono le foglie buttale via:Saluto:
 
Alto