• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie stelline, Foto.

Allopacs

Master Florello
Le mie stelline,Foto.

Grazie ho letto ma sempre 8-12 ore di buio vuole..e io dove la chiudo?ho provato anche con un foulard ma niente
Ecco cosa ho trovato su un sito francese:Non "obbligate "la vostra stella di Natale a vedere la televisione alla sera:leri si corica presto!Infatti anche una piccolissima lampada accesa che rischiara la pianta dopo le 18 impedisce la colorazione delle brattee...resterà eternalmente verde!Un consiglio:installate la stella di Natale in una stanza dove tutte le luci sono spente a partire dalle ore 18!Ed é con gioia che la vostra stella si ornerà dei suoi magnifici colori:hands13: Allo
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
povera stellina di nataleeee

Buongiorno a tutti e buone feste!
Mi introduco in questa discussione perchè una settimana prima di natale ho comprato anch'io una stella di natale e l'ho collocata in salotto in mezzo al tavolo. Tempo 5 giorni - dico 5 - ha perso TUTTE le foglie che cadevano al solo sfiorarle. Ma come è possibile??? Io la annaffiavo poco, non la spostavo e aveva sufficiente luce. Ora ne ho comprata un'altra e pare che stia resistendo un pochino di piu, ma ogni tanto appena la sfioro.... sbadabam! che cadono giu un sacco di foglie come fossero pere cotte!!! :surp:
Avete altri consigli da darmi??

grazie e saluti a tutti :hands13:
 

Allopacs

Master Florello
Le mie stelline,Foto.

Buongiorno a tutti e buone feste!
Mi introduco in questa discussione perchè una settimana prima di natale ho comprato anch'io una stella di natale e l'ho collocata in salotto in mezzo al tavolo. Tempo 5 giorni - dico 5 - ha perso TUTTE le foglie che cadevano al solo sfiorarle. Ma come è possibile??? Io la annaffiavo poco, non la spostavo e aveva sufficiente luce. Ora ne ho comprata un'altra e pare che stia resistendo un pochino di piu, ma ogni tanto appena la sfioro.... sbadabam! che cadono giu un sacco di foglie come fossero pere cotte!!! :surp:
Avete altri consigli da darmi??

grazie e saluti a tutti :hands13:
Vai a vedere qui Cesira:

http://it.wikipedia.org/wiki/Euphorbia_pulcherrima
http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=31&rubrica=2005


Euphorbia pulcherrima: detta anche Poinsettia pulcherrima o Stella di Natale, è originaria del Messico e, in natura, può raggiungere 1,5-3 m. di altezza. Presenta foglie grandi, decidue, alternate, ovato-ellittiche, dentate o lobate, talvolta leggermente pubescenti. È una specie coltivata per la bellezza delle infiorescenze ramificate, formate da numerosi ciazi (infiorescenza tipica delle Eufphorbiacee che presenta fiori maschili, ridotti a stami, disposti intorno a un fiore femminile) verdastri con una ghiandola gialla, circondati da brattee scarlatte, lunghe fino a 15 cm. (l’infiorescenza nel suo complesso può raggiungere il diametro di 30 cm.). In commercio esistono varietà che presentano brattee bianche o rosa. Grazie all’utilizzo degli ormoni nanizzanti si sono ottenute varietà dalle forme basse e accestite. La specie tipo necessita di temperature basse, tanto che con alte temperature perde le foglie. Le varietà oggi in commercio tollerano anche minime di 16 °C. Gradisce ambienti molto luminosi, al riparo dalla luce diretta del sole. In primavera si sottopone a potatura, accorciando gli steli fino a 10 cm. dalla base. Dopo questa operazione la pianta deve essere mantenuta quasi asciutta e in posizioni molto luminose (al riparo dai raggi del sole) per circa un mese. A maggio si travasa la pianta in un contenitore più grande di 1-2 misure utilizzando del buon terriccio a base di terricciato di letame e terra di foglie, con aggiunta di sabbia. Da giugno a settembre bisogna tagliare i rami, lasciandone 5-6, per ottenere piante cespitose e robuste, e somministrare concime liquido. In estate può essere messa all’aperto, al riparo dal sole. In autunno-inverno, perché possa rifiorire a Natale, necessita, per la durata di otto settimane, di 14 ore al giorno di buio (basterà avvolgerla in un telo di politilene nero dal tardo pomeriggio alla mattina presto). Seguendo queste indicazioni e annaffiando poco la pianta ed esponendola durante il giorno a luce piena, a temperatura ambiente, si dovrebbe ottenere la comparsa di brattee colorate nel periodo natalizio. La Stella di Natale si moltiplica in aprile-maggio, utilizzando talee di fusto, lunghe 8-10 cm. La superficie di taglio dovrà essere immersa in acqua fredda o cosparsa di carbonella polverizzata per arrestare il flusso di linfa. Quindi le porzioni di ramo andranno piantate in vasi di 7 cm. di diametro riempiti con una miscela di torba e sabbia, alla temperatura di 18-20 °C, sotto copertura di plastica trasparente (avendo l’accortezza di arieggiare di tanto in tanto per evitare il crearsi di un ambiente asfittico). A radicazione avvenuta (all’emissione di nuove foglioline) le piantine andranno spostate in vasi più grandi e trattate come
 

Allopacs

Master Florello
Le mie stelline,Foto.

Grazie allo.purtroppo sono condannata ad avere stelle di natale perennemente verdi :(

Pollicina non disperare..leggi qui':

Euphorbia pulcherrima: detta anche Poinsettia pulcherrima o Stella di Natale, è originaria del Messico e, in natura, può raggiungere 1,5-3 m. di altezza. Presenta foglie grandi, decidue, alternate, ovato-ellittiche, dentate o lobate, talvolta leggermente pubescenti. È una specie coltivata per la bellezza delle infiorescenze ramificate, formate da numerosi ciazi (infiorescenza tipica delle Eufphorbiacee che presenta fiori maschili, ridotti a stami, disposti intorno a un fiore femminile) verdastri con una ghiandola gialla, circondati da brattee scarlatte, lunghe fino a 15 cm. (l’infiorescenza nel suo complesso può raggiungere il diametro di 30 cm.). In commercio esistono varietà che presentano brattee bianche o rosa. Grazie all’utilizzo degli ormoni nanizzanti si sono ottenute varietà dalle forme basse e accestite. La specie tipo necessita di temperature basse, tanto che con alte temperature perde le foglie. Le varietà oggi in commercio tollerano anche minime di 16 °C. Gradisce ambienti molto luminosi, al riparo dalla luce diretta del sole. In primavera si sottopone a potatura, accorciando gli steli fino a 10 cm. dalla base. Dopo questa operazione la pianta deve essere mantenuta quasi asciutta e in posizioni molto luminose (al riparo dai raggi del sole) per circa un mese. A maggio si travasa la pianta in un contenitore più grande di 1-2 misure utilizzando del buon terriccio a base di terricciato di letame e terra di foglie, con aggiunta di sabbia. Da giugno a settembre bisogna tagliare i rami, lasciandone 5-6, per ottenere piante cespitose e robuste, e somministrare concime liquido. In estate può essere messa all’aperto, al riparo dal sole. In autunno-inverno, perché possa rifiorire a Natale, necessita, per la durata di otto settimane, di 14 ore al giorno di buio (basterà avvolgerla in un telo di politilene nero dal tardo pomeriggio alla mattina presto). Seguendo queste indicazioni e annaffiando poco la pianta ed esponendola durante il giorno a luce piena, a temperatura ambiente, si dovrebbe ottenere la comparsa di brattee colorate nel periodo natalizio. La Stella di Natale si moltiplica in aprile-maggio, utilizzando talee di fusto, lunghe 8-10 cm. La superficie di taglio dovrà essere immersa in acqua fredda o cosparsa di carbonella polverizzata per arrestare il flusso di linfa. Quindi le porzioni di ramo andranno piantate in vasi di 7 cm. di diametro riempiti con una miscela di torba e sabbia, alla temperatura di 18-20 °C, sotto copertura di plastica trasparente (avendo l’accortezza di arieggiare di tanto in tanto per evitare il crearsi di un ambiente asfittico). A radicazione avvenuta (all’emissione di nuove foglioline) le piantine andranno spostate in vasi più grandi e trattate come :Saluto:
 

Cesira

Aspirante Giardinauta
grazie

Grazie, spiegazione esaurientissima!
Credo proprio che il problema della mia piantina sia il caldo eccessivo. In casa mia con il riscaldamento centralizzato fa sempre un gran caldo e non ci posso fare niente...
Io ci sto bene perchè sono freddolosa, ma le mie piantine poverine, ne risentono :ciglione:
 

Elyass86

Guru Giardinauta
Seyaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa

Eccola la vaschetta.

100_0017-1.jpg
 

Allopacs

Master Florello
Le mie stelline,Foto.

Guardate un po' qui le belle che ho fotografato ieri...:cry: Non la trovo più sul mio pc!!!!cat: avevano dei colori diversi dalle altre stelline..gialle,verdi,viola scuro,bordeau,rosa!Sono andata da Giardiland e mi sono goduta tutti quei bei colori,ho fatto delle foto e poi messe nel pc..stamane volevo mandarvi la foto:confuso: la sola che non ho trovato é quella!Il più bello é che ho già cancellato tutte le foto dal mio cellulare quindi non posso proprio più mettervi la foto.Scusate!:love_4:
 

Allopacs

Master Florello
Le mie stelline,Foto.

Guardate un po' qui le belle che ho fotografato ieri...:cry: Non la trovo più sul mio pc!!!!cat: avevano dei colori diversi dalle altre stelline..gialle,verdi,viola scuro,bordeau,rosa!Sono andata da Giardiland e mi sono goduta tutti quei bei colori,ho fatto delle foto e poi messe nel pc..stamane volevo mandarvi la foto:confuso: la sola che non ho trovato é quella!Il più bello é che ho già cancellato tutte le foto dal mio cellulare quindi non posso proprio più mettervi la foto.Scusate!:love_4:
Eccola qui' sono andata sulla home page e era rimasta la enon me ne ero accorta..visto che ho scaricato un bel po' di foto ieri sera!
 

Robin1976

Giardinauta
Ciao a tutti!! Alla Stella di Natale che mi hanno regalato ho tolto un ramo perchè si era spezzato (probabilmente durante il trasporto)..... :cry:
L'ho messo in idrocultura ............. so che probabilmente è votato alla morte.... ma l'altra sera quando me ne sono accorta, non avevo a disposizione ne ormoni radicanti, ne terra (era la 01:00 di notte).......
Che dite?

Bellle Allo... anche se io preferisco la classica rossa!
 
S

soleluna

Guest
bellissime

sono stupende al contrario delle mie che sembrano cadaverini!
Ma spiegami un po' come fai a caricare le foto, le mie non le accetta anche se le rimpicciolisco!:burningma
 
Alto