• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie rose rosse

CLEMETIS68

Master Florello
Quelle macchie sono Ticchiolatura della Rosa è una malattia fungina....
che si combatte con il rame o un Fungicida sistemico ...le foglie malate vanno tolte e bruciate ,anche quelle che eventualmente sono cadute sul terreno
ti consiglio anche un po di concime ,la rosa mi sembra un po stenta ..
buona serata
 

Alex81ge

Giardinauta
Ciao e grazie per la risposta . La rosa l ho piantata l anno scorso, e l avevo conciata subito.. Avevo messo del concime di mucca impastato con il fieno.. E lasciato riposare per non bruciare.. Ma se dici che bisogna metterne altro lo faccio..
Di quale fungicida ho bisogno..? Chiedo per tacchiolatura?
Ho notato delle. Foglie anche mangiucchiate.. In alto..

Alla base.. Avevo messo della corteccia di pacciamatura.. Magari è quella? Potrei eventualmente sostituirla con un telo da pacciamatura e delle pietre.. Magari un lapillo. Battendoci il sole alba tramonto avevo pensato che la corteccia mi tenesse umida la radice.. Forse è stato un problema..
 

CLEMETIS68

Master Florello
Chiedo per tacchiolatura?
Si chiedi cosi ...o se vai da OBI ...sulla confezione c'è sia scritto e c'è anche la foto
Avevo messo del concime di mucca impastato con il fieno.
Anch'io uso lo stallatico ...ma in primavera hanno bisogno di qualcosa di più forte ..
Ho notato delle. Foglie anche mangiucchiate.. In alto..
Questo è un altro problema ..per non usare tantissimi pesticidi ..io i vermini cerco di toglierli con le mani ..ma te se preferisci puoi usare un pesticida ...
corteccia mi tenesse umida la radice
le rose amano il sole e preferiscono stare all'asciutto ..io le toglierei e metterei altro ...:ciao:
spero di esserti stata utile
 

Alex81ge

Giardinauta
Utilissimo.. Te con cosa contrasteresti le erbacce alla radice?

Ho comprato delle barriere in legno per delimitare l aiuola..

Come concime? Uno specifico per rose?
 
Alto