• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie prime semine

danielep

Florello Senior
Belle! In salute:V:V:V
Quello allora è il rupestris, ha le foglie più eleganti dei miei che devono essere acerifolia:)
Quanto tempo ha il carrubo, so che è lento?
Belle anche le piante di @Daniela5 , ma la Pawlonia (come tutte le piante con le foglie grandi) non la amo. Ne ho un esemplare nel giardino del vicino, a 5 mt dal confine, e le fogliazze cadenti vengono tutte da me :cautious:
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@danielep guarda il lato positivo...le foglie grandi si raccolgono in fretta. Io ho un boschetto di querce vicino casa, e raccogliere quelle è proprio una scocciatura :(
Dunque, il carrubo se non sbaglio è nato nel 2015. Ne ho anche un altro suo coetaneo che però è molto più piccolo, a primavera gli cambierò vaso.
Sì, il mio è rupestris. Le foglie mi piacciono molto, ma pensa che invece a me le foglie del tuo piacciono molto!!
 

Daniela5

Giardinauta Senior
wow che belle @Fedecolmenares complimenti.
il brachychiton mi piacciono un sacco. La caesalpinia gilliesii non mi pare così piccolina, quando l'hai seminata?
vi dico un segreto.. ssshh.. che le foglie siano grandi o piccole.. io non le raccolgo :ROFLMAO:
 

tartina

Master Florello
@Fedecolmenares, @Daniela5, ho recuperato dei semi di albizia, anche se non delle mie purtroppo, mi date qualche dritta di come e quando seminarli?

visti i vostri risultati mi piacerebbe provare anche la Paulonia, dato che ho appena perso un albero e mezzo in giardino, ossia la mimosa retinodes si è inspiegabilmente ammalata lo scorso anno e dopo una bellissima fioritura è collassata all'improvviso durante l'estate, il liquidambar invece è seccato da metà in su e non so che fine farà...

della pulonia ho sempre avuto paura della sua crescita esplosiva, però dato che da me non cresce niente forse non avrei di questi problemi, voi che ne pensate, specialmente tu Fede, che mi sembra che ce l'abbia in un posto abbastanza ristretto?

voi li avete comprati in rete i semi o recuperati in giro?
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@tartina per quanto riguarda l'albizia io raccolsi i semi in autunno, li seminai in dei vasetti che lasciai fuori e le piantine spuntarono a primavera. Ma era primavera inoltrata, tanto che ero tentato di buttare il vaso, finché non vidi qualcosa che inaspettatamente era spuntato :D

Per quanto riguarda la paulownia invece, se non sbaglio tu hai un terreno sabbioso, e questo in realtà è un bene per questa pianta. Ama i terreni sciolti e drenanti, mentre odia i terreni argillosi ed i ristagni idrici. L'unica accortezza è irrigarla in estate perché, pur non amando i ristagni le piace molto bere. Però se le garantisci acqua e concime, lei va tranquillamente! In quanto alle dimensioni è vero che è un albero grande, quindi sarebbe meglio garantirle uno spazio ampio. Comunque vicino casa mia le ho viste piantumate in spazi ristretti, ma comunque in ottima salute. Più che per il tronco, è bene lasciare un bello spazio per la chioma.
Io personalmente i semi della paulownia li avevo comprati online, mentre Daniela, se non sbaglio, li aveva raccolti personalmente. Ma attendiamo che lei intervenga e ci racconti le sue esperienze di semina :)
 
Ultima modifica:

tartina

Master Florello
@tartina per quanto riguarda l'albizia io raccolsi i semi in autunno, li seminai in dei vasetti che lasciai fuori e le piantine spuntarono a primavera. Ma era primavera inoltrata, tanto che ero tentato di buttare il vaso, finché non vidi qualcosa che inaspettatamente era spuntato :D

allora farò così anch'io... i semi li ho appena raccolti, quindi li metto in vasetti e poi lascio i vasetti fuori dove tengo anche tutte le talee già radicate e in crescita...

Per quanto riguarda la paulownia invece, è vero che è un albero grande, quindi sarebbe meglio garantirle uno spazio ampio. Più che per il tronco, è bene lasciare un bello spazio per la chioma.

infatti è proprio la chioma che mi spaventa... poi chi va su a potarla? mio marito già ha brontolato quando ho messo la catalpa per lo stesso motivo, ma considerando che è il terzo anno che la coltivo, non da seme, e sarà cresciuta a dir molto 50 cm., io ci provo e non dico nulla :LOL:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
@tartina ciao! scusa il ritardo della risposta.
dunque per quanto riguarda la paulownia ho raccolto dei semi a maggio 2016 in un parco. Provai a seminarli direttamente ma senza successo.
Allora seguendo i consigli di un'altro utente li ho riseminati a settembre mettendo dei sostegni nel vaso e coperti con il cellophane.. (tipo mini serra).. ne nacquero tantissime.. poi morte nell'inverno.. ma non buttai il vaso e a primavera 2017 spuntarono dei germogli :D:eek: una cresceva bene e l'ho rinvasata da sola.. a maggio 2018 l'ho messa in piena terra e hai visto dalla foto com'è oggi (quindi ha 2 anni).

Per l'albizia invece avevo preso dei semi su internet e se mi ricordo bene li ho seminati in primavera... anche li santa pazienza per vedere i germogli!
se vuoi guardo se ho ancora semi di entrambe.. anche se però avrebbero qualche anno e non so perdono germinabilità? @Fedecolmenares
 

tartina

Master Florello
se vuoi guardo se ho ancora semi di entrambe.. anche se però avrebbero qualche anno e non so perdono germinabilità?

Francamente non so se perdano di germinabilità... Io li ho seminati freschi. Ma mi pare comunque di aver capito che @tartina i semi li ha, o sbaglio?

i semi di albizia sì ce li ho...

sono quelli di paulownia che non ho, perchè qui non ne ho mai viste, ma mi par di aver capito che perdono germinabilità in fretta se non conservati all'interno dei baccelli in cui nascono... motivo per cui non li prendo online, non mi fido molto...

grazie comunque Daniela, sei gentilissima, ma credo che la paulownia la prenderò già nata in alveolo, perchè in questo caso mi interessa proprio avere la pianta, più che l'esperienza di semina...
 

Fedecolmenares

Giardinauta
Pardon! Avevo letto male e pensavo che @Daniela5 si riferisse solo ai semi di albizia!!

@tartina sì, i semi di paulownia perdono germinabilità molto in fretta. L'ideale sarebbe proprio raccogliere le noci che li contengono direttamente dalla pianta. Ma alla fine, se ti interessa la pianta e non la semina in sé, ti conviene prendere una piantina in alveolo. Tanto cresce rapidamente, quindi nel giro già della prima stagione dovresti avere un bell'alberello!
 

Fedecolmenares

Giardinauta
@Daniela5 sono davvero molto contento per te!! Finalmente l'attesa è stata ripagata :D E non c'è che dire, I fiori dell'albizia sono una meraviglia!!!
Le altre piante procedono tutte bene? Aggiornerò anche io nei prossimi giorni con qualche foto :)
 

alexall

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Da buon neofita riprendo questa conversazione per chiedere lumi circa dei semi di Albizia, recuperati direttamente dalla pianta una decina di giorni fa. Li ho chiusi in una scatolina di metallo (come ho letto in un altro thread) però ora non so se posso seminarli o mi conviene conservarli per la prossima stagione. Se vanno conservati, li lascio nel baccello o lo apro e li tengo all'aperto nella scatola?
Allego foto

Semi_Albizia.jpg
 
Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Salve a tutti. Da buon neofita riprendo questa conversazione per chiedere lumi circa dei semi di Albizia, recuperati direttamente dalla pianta una decina di giorni fa. Li ho chiusi in una scatolina di metallo (come ho letto in un altro thread) però ora non so se posso seminarli o mi conviene conservarli per la prossima stagione. Se vanno conservati, li lascio nel baccello o lo apro e li tengo all'aperto nella scatola?
Allego foto

Vedi l'allegato 744675
Quei semi sono acerbi da buttare. Si raccolgono in autunno inoltrato quando i baccelli sono marroni e, o si piantano subito all'aperto senza trattamenti oppure si conservano fino a primavera. Una scarificazione leggera con carta vetrata aiuta per le semine primaverili.
 
Alto