• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie piantine di lobelia... tutte kaputt!

costateo

Maestro Giardinauta
Ciao.
Le mie piantine di lobelia sono tutte morte :cry:
Inesorabilmente una ad una hanno cominciato a seccarsi. Prima qualche rametto, poi ancora altri.... e così via. A nulla è valso tenerle in semiombra, con sole solo al mattino, bagnarle, concimarle ecc ecc.
Tutte stecchite.
Se avete dei suggerimenti ne farò tesoro per il prossimo anno.

:Saluto:

Mizar

Aspirante Giardinauta
Anch'io non ho mai avuto fortuna con questo fiore: ultimata la sua fioritura si secca e non ricresce piu'.

Io ci ho rinunciato.

M.

costateo

Maestro Giardinauta
Anch'io non ho mai avuto fortuna con questo fiore: ultimata la sua fioritura si secca e non ricresce piu'.

Io ci ho rinunciato.

M.

Ma queste si sono seccate ancora in fiore!!! Diciamo che alcune, dopo il travaso, si sono in parte seccate ma si sono riprese benissimo. Ho tagliato le parti secche e bon, belle più di prima.
Ma adesso.... fine!cat:
Sai, credo che il problema sia che queste piante abbiano bisogno di un clima più mite. In un posto come la pianura padana non possono che soffrire. Se invece vai in montagna ne vedi di bellissime.
:Saluto:

miciazza

Aspirante Giardinauta
Le lobelie durano poco perchè son molto delicate:hanno bisogno di trreno sempre leggermente umido,ma non zuppo sennò marciscono.Può bastare che per un solo giorno non le innaffi e faccia un caldo come quello che abbiamo avuto ai primi di agosto per farle deperire e non le recuperi pù. Inoltre è abbastanza sensibile al ragnetto rosso e ai tripidi. E' probabile che una delle cause del deperimento delle lobelie di costateo sia stata una di queste

quadricromia

Guru Giardinauta
anche le mie hanno risentito molto del cliam torrido avuto nei primi giorni di luglio. Sebbene non siano morte la fioritura non è più stata bellissima..

C'è da dirsi che le mie 'stanno in faccia al sole' dalle 9 del mattino alle 8 di sera, diciamo che le sfido, io :D

marica

Apprendista Florello
costate oconcordo in montagna sono stupende e anche di colori diversi dai nostri anche bianche:D

Mizar

Aspirante Giardinauta
A me e' capitato che si seccassero, quando erano in fiore, al primo temporale, ed erano in piena terra.

Quando si va in montagna li vedi piantate dentro le latte della conserva hanno un colore blu molto acceso, in poche parole bellissime. Io ho pensato che qui da noi ci sono troppi sbalzi di temperatura per una buona riuscita.

Ciao

M.

Alto