• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le mie phal

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
E complimenti!! Per la bella fioritura!
 
Ultima modifica:

Lucylu'

Florello
Le coltivo tutte in bark.
Da quando vedo l' inizio di uno stelo floreale fino a quando sboccia, possono passare anche piu'di due mesi!!!!!Dipende da tanti fattori:, temperatura, esposizione , ore di luce, concimazioni!
Non ho mai provato la coltivazione semi idroponica.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Le coltivo tutte in bark.
Da quando vedo l' inizio di uno stelo floreale fino a quando sboccia, possono passare anche piu'di due mesi!!!!!Dipende da tanti fattori:, temperatura, esposizione , ore di luce, concimazioni!
Non ho mai provato la coltivazione semi idroponica.
Con una pianta puoi provare. Se ti va e se vuoi divertirti leggi qui https://forum.giardinaggio.it/threads/ho-bisogno-di-aiuto-per-questa-mini-phal.269462/ Ho avuto successo: tra non molto posterò le foto della mia pianta in... (non oso scrivere la parola per scaramanzia).
 

Lucylu'

Florello
ma è bellissima! la mia ha un problema...solo tu mi puoi dire... i boccioli sembrano seccare.
Grazie Stefano!
Per quanto riguarda la tua phal ti posso parlare della mia esperienza personale
Di solito i boccioli seccano e cadono per 3 motivi:
perche', l'aria é troppo secca(come nel mio caso poiche' le mie orchidee sono collocate su un termosifone!)
Perche' la temperatura scende bruscamente sotto i 12° circa.
Perche' ci sono correnti d'aria fredda.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie Stefano!
Per quanto riguarda la tua phal ti posso parlare della mia esperienza personale
Di solito i boccioli seccano e cadono per 3 motivi:
perche', l'aria é troppo secca(come nel mio caso poiche' le mie orchidee sono collocate su un termosifone!)
Perche' la temperatura scende bruscamente sotto i 12° circa.
Perche' ci sono correnti d'aria fredda.
Grazie!! allora è perchè prende spifferi freddi e l'aria è troppo asciutta.
Non potendo rimediare, quando il clima sarà stabilizzato la porterò all'aperto in ombra molto luminosa.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Credo che siano gli spifferi

Ma fammi il piacere, smettila!Ma non valgono , per te , le tre P.?
purtroppo, nel caso delle phal, no: le tre P sono: phal, picciosa e pallosa (ho usato il tuo motto senza chiederti il copyright). Incredibile ma vero. Sembrano fossili. E poi, non sono in grado di coltivarle. E', come per te, camelie e rose: sai che dicevi: "io e rose e camelie, non ci capiamo".:)
 
Alto