• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie grasse

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Ho alcune grasse da tempo, me le potete identificare?
Comincio dai cactus, credo ceri, ma non so bene quali.

1a foto
cacti27.jpg

2a foto - Qui un cactus altre grasse
succulente28.jpg

3a foto
succulente29.jpg

4a foto - Le due piantine in alto, vicino alla verde, son diverse da quella grossa in basso.
succulente30.jpg

5a foto
succulente31.jpg

6a foto - in quest'ultimo vaso ci son 3 tipi, uno piccolissimo
succulente32.jpg

Grazie :)

Ultima modifica di un moderatore:

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
In attesa di identificazioni più precise:
Foto 1: Cereus peruvianus mostruoso e non
foto 2: Mammillaria - Euphorbia tirucallii - Aeonium
foto 3: 2 Kalanchoe - Echeveria
foto 4: Graptosedum - Peperomia?
foto 5: Graptopetalum paraguayense
foto 6: Crassula lycopodioides - Sedum rubrotinctum - altro sedum

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Grazie per la risposta, e complimenti per la velocità con cui hai risposto. Alcune mi son state regalate da poco da un'amica che diceva che non poteva più tenerle. Considera che ha fatto seccare un cero che assomiglia al mostruoso. Adesso m'informo per come tenerle al meglio, nel frattempo mi sai dire se qualcuna non deve passare l'inverno all'aperto?

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Da te stanno bene tutte fuori, riparate dalla pioggia, tranne l'Euphorbia che ha bisogno di minime più alte, ma probabilmente da te regge anche lei, e tranne il graptopetalum e i sedum che possono stare anche fuori alle intemperie :)

Fede-20

Aspirante Giardinauta
ok, grazie, te l'ho chiesto perché l'amico che mi ha dato il rametto di Euphorbia tirucalli, la tiene in casa. Sul mio balcone di solito la pioggia non arriva perché protetto dal balcone superiore, a meno che non c'è molto vento.
La temperatura in questi giorni va dai 10 ai 20°, probabilmente, nelle notti d'inverno, raggiungiamo lo 0, anche se di giorno risale.

Fede-20

Aspirante Giardinauta
Era un rametto che mi ha dato un'amico, all'inizio aveva la rosetta piccola e stretta,(non mi sembra particolarmente grande, magari è un effetto della prospettiva della foto, tipo era troppo vicino all'obiettivo rispetto al resto) prima cresceva verso l'alto, ad un certo punto ha cominciato a curvare verso l'esterno del balcone, mi chiedevo se voleva + luce, adesso in mezzo alle foglie stan nascendo nuovi centri che puntano verso l'alto.

Alto