• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mie acidofile

soniag78

Apprendista Florello
ciao a tutti...
ho acquistato per il mio compleanno al supermercato una camelia ed una peonia... sono senza nomi...
ho tenuto le piantine per qualche giorno in casa per non farle avere uno shock termico, poi gradualmente le ho abituate a stare fuori...

la peonia era uno stecco(è arborea) e adesso sta cacciando i germogli, mi sembra che stia benone, ma il substrato che ha mi sembra solo torba... cosa devo fare? che composta devo usare?

la camelia era superpiena di bocci, quindi credo fosse superpompata... i bocci sono caduti moltissimi e adesso ne ha circa 7-8... ha perso anche un pò di foglie e altre sono ingiallite... devo sicuramente rinvasare anche questa, perchè secondo me non ha terriccio idoneo... come di solito sono le piante acquistate in supermercato...

poi vi volevo chiedere cosa devo fare ad un rododendro che ho acquistato ad ottobre più o meno ed ho sempre tenuto fuori... sembra che stia bene, ma vorrei cambiargli il vaso che mi sembra piccolino... appena scarico le foto le posto , così tutto è più chiaro e mi potete dare consigli mirati...
 

kiwoncello

Master Florello
La camelia non era pompata, non lo si fa: i tanti boccioli sono in genere (dipendendo da specie e cultivar) la norma: sono cascolati in quanto hai spostata la pianta in casa, il che non va mai fatto. Tienla all'aperto - le camelie sono piante forti - ed aspetta che si riprenda dallo stress che ha subito. Quanto alle peonie il terriccio acido va bene anche se la loro presenza è requisito meno stringente rispetto alle camelie.
 

soniag78

Apprendista Florello
grazie per la risposta Kiwo...
secondo te posso travasare adesso le mie piante in vasi più grandi? e soprattutto cambiando il substrato?
 

lore66

Aspirante Giardinauta
anche la mia camelia ha perso i boccioli ma mi hanno detto che e' il freddo ,forse io abito a milla metri
 
Alto