• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Mie 4 Bimbe

gisrose

Aspirante Giardinauta
Sto tentando di caricare le foto. Volevo un vs. parere sulle mie orchi che stanno facendo un po' i capricci. Foglie moscie e alcune gialle. Le aveno messe sotto al portico che erano una meraviglia con le foglie verdissime e turgide. Inoltre le mie Bimbe non fanno fiori ma solo nuove piantine in alto e non so bene quando è ora di interrarle. Adesso la nuova piantina ha le radicine lunghe 1 cm. ed il bastone da dove è nata comincia ad ingiallire è ora? .
Mi spiace ma non riesco a caricare le foto in questo Forum. Dai miei allegati mi dice che supero di 230,91 MB JPG ?? -- Con Imageschack mi dice file non valido. Come fate?? Grz. Gis:flower::martello2
 

*Tea*

Giardinauta Senior
Io uso Photobucket, l'iscrizione è gratuita e puoi fare diversi album.
Lo trovi cercandolo con Google, dovrebbe essere il primo link che ti da :eek:k07:

Benvenuta!
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Grz. Riprovero'! Saluti sono riuscita piu' o meno
lemiebimben4yg8.jpg
[/URL][/IMG]
 

claudio_trento

Giardinauta
ciao , fino a che si secca al di sopra del keiki , lascia stare, anche perchè radici di un cm è un'pò poco. (almeno 3/4 cm.
tieni osservata la piantina (keiki) se le foglie sono belle turgide è tutto ok!
ciao Claudio .
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Questa non sta tanto bene come vedete le foglie sono disidratate, le taglio?? e lascio solo
le nuove?
nonstabeneyw3.jpg
[/URL][/IMG]
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Questo è il mio 1° Keiki di sett/ott 2007. le lumache hanno fatto una cena speriamo che non soffra. Di solito quanto tempo ci vuole perch
quellachehotrapiantatoqb7.jpg
[/URL][/IMG]è spuntino i bastoncini porta fiori?
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
E questa è l'ultima arrivata, quella piu' pimpante ma i tutori dei fiori come vedete sono seccati e li ho tagliati, ma non fino in fondo, devo estirparli?. Come vedete quella accanto ha due fiori e le foglie sono disidratate ma verdi che posso fare?? Ora le ho messe su un davanzale su un letto di leca umido va bene? Grz per le dritte che vorrete darmi . Saluti Gis:flower:
orchideacf4.jpg
[/URL][/IMG]
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
- se le foglie sono diventate mosce e gialle dopo che hai portato le piante all’esterno, riportale dentro. Fuori la disidratazione è molto più forte, a causa della ventilazione maggiore. Può darsi che le tue piante non abbiano un apparato radicale così efficiente da reggere l’esposizione all’esterno.
- Quando una phalenopsis fa dei keiki, bisogna sempre controllare lo stato di salute delle radici e del colletto, perché la causa più frequente dell’emissione di un keiki è uno stato di stress della pianta (il più spesso marciume radicale o del colletto);
- La seconda phal o ha sofferto molto il passaggio all’esterno oppure ha problemi all’apparato radicale. In questo caso andrebbe subito svasata e controllata
- Dire entro quanto tempo fiorirà un keiki è credo impossibile. Io ho un keiki che invasai ancora microscopico quasi un anno fa, ed è ancora piccolissimo. Invece un altro keiki fu rapidissimo dopo meno di due anni da quando era spuntato sul ramo della pianta madre. Le dimensioni del tuo ultimo keiki e il numero delle foglie sono però quelle di una pianta già pronta a fiorire. Se le dai la giusta luce, questo autunno dovrebbe emettere lo stelo fiorifero e questo inverno fiorire. Non so se lo farò, ma è già adulto per farlo.
- Gli steli fioriferi, quando si tagliano corti, si tagliano a 1 cm dal fusto. Non si estirpano. Potresti danneggiare il fusto.
- Le foglie dell’ultima phal sulla destra sono in effetti parecchio ciondolanti. Potrebbe dipendere da un mutamento d’ambiente, dal caldo e dall’aria asciutta, da bagnature non corrette, da tante cose. Se dovessero però anche diventare rugose, allora bisognerebbe svasare e controllare le radici.

- Non potresti mettere delle foto un po’ più grandi? Così non si vede molto.

:Saluto: :flower:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Grz primo maggio seguiro' senz'altro le tue indicazioni, sono andata a vedere ma non mi risulta niente al colletto delle mia orch, dici che devo svasare quelle con le foglie disidratate?? e poi rimetto terra nuova ? Grz gis:flower:
 

mgrazia

Florello
carissima, intanto...no TERRA poi per idratare le foglie devi bagnarle..non occorre rinvasare..bagna solo le foglie più volte al giorno

ciao mg
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
Grz primo maggio seguiro' senz'altro le tue indicazioni, sono andata a vedere ma non mi risulta niente al colletto delle mia orch, dici che devo svasare quelle con le foglie disidratate?? e poi rimetto terra nuova ? Grz gis:flower:

scusa gisrose,
ma avevo perso di vista questo 3D

lo rivedo solo adesso, grazie all'aggiornamento di magrazia

e adesso vedo anche di aver scritto nel mio precedente emssaggio una cosa errata, cioè di aver confuso destra con sinistra

le foglie particolarmente ciondolanti a cui mi rifericvo erano quelle della phal di sinistra, quella con i fiori

il mio non era un invito a rinvasare immediatamente, ma a tenere attentamente sotto controllo, foglie, radici e colletto. in poarticolare se anche le foglie meno vecchie dovessero diventare rugose, dovresti controllare lo stato della pianta svasandola

ovviamente non si rinvasa con terra, ma con corteccia o altri materiali appositi, in genere con corteccia di abete o di pino. ma quello eventualmente più avanti.

facci sapere come vanno le piante

:Saluto: :flower:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao a 1°maggio e mgrazia e grz. per i consigli. Oggi le mie orchi (n.4 )che avevo messo sul davanzale, per un colpo di vento sono cadute tutte e sono uscite dal vaso con le radici per aria cosi ne ho controllato lo stato. Sono verdi e gonfie dalla meta' in giu' verso il fondo del vaso, l'altra meta' è noscia. Cosa vuol dire? Ho rinvasato con terriccio apposito ma non ho bagnato. Devo fare loro una doccia?? o aspettare l'assestamento? Appena sono in grado rifaccio le foto e le posto. Grz. ancora e buona serata. Gis
 

primo maggio

Maestro Giardinauta
...
Sono verdi e gonfie dalla meta' in giu' verso il fondo del vaso, l'altra meta' è noscia. Cosa vuol dire? Ho rinvasato con terriccio apposito ma non ho bagnato. Devo fare loro una doccia?? o aspettare l'assestamento? Appena sono in grado rifaccio le foto e le posto. Grz. ancora e buona serata. Gis

La cosa è un po' preoccupante
in effetti servirebbe una foto

il marciume delle radici non è nulla di preoccupante quando interessa la parte terminale delle radici medesime
è invece preoccupante quando interessa la parte iniziale delle radici, quella più vicina al fusto, perché in quel caso spesso si accompagna a marciume o infezione fungina del colletto o del piede

non so cosa tu intenda per terriccio apposito

i terricci per orchidee che vengono venduti nei garden non sono adatti per le phalaenopsis, che vogliono solo corteccia (oppure corteccia + qualche fibra di sfagno o di cocco). quei terricci vanno bene per le orchidee terrestrti. se vuoi utilizzarli per le phalaneopsis devi prendere solo la corteccia e scartare il resto

:Saluto::flower:
 

gisrose

Aspirante Giardinauta
Ciao 1°maggio. ti ringrazio. Appena sono in grado di caricare le foto arrivo (sono 3/4 gg che Imageschack non mi fa caricare) e faccio fatica a collegarmi, come vedi sono riuscita a quest'ora 12,45. (ho Tele2), da ca. una settimana. Ti auguro una buona notte e un Buon Ferragosto. Gis:flower:
 
Alto