• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le mele crescono ancora

M

melannurca

Guest
le tre presunte mele annurche continuano a crescere.....come i miei dubbi che si tratti di annurche.....mi aiutate ad identificare il mio melo? invio foto!

A

Alessandro2

Guest
Ciao melannurca
E' difficile anche per un esperto riconoscere una mela da una semplice foto.
Esistono migliaia di varietà coltivate ma poi, quelle che trovi in commercio appartengono sempre ai soliti 3-4 gruppi.
La tua mela, così, a occhio, sembrerebbe appartenere al gruppo delle golden (per es. la golden orange che ha un'ampia sfaccettatura rossa). Direi che non è una annurca che come ben saprai sono di pezzatura più piccola (ma questo dipende anche in parte dalla coltivazione) e sopratutto sono molto più rosse.
Le annurca si raccolgono verso la terza decade di settembre e si possono consumare dal 20 ottobre sino a tutto gennaio ed oltre se conservate in melaio.
La golden si dovrebbe raccogliere poco prima e valgono le stesse scelte per consumo e conservazione.
Rispondendo alla tua precedente domanda devi sapere che ci sono mele estive che vanno raccolte e consumate in estate e po vi sono quelle autunnali che si conservano più a lungo e che richiedono un periodo di maturazione fuori pianta variabile in proporzione all'epoca di raccolta.
Sono stato molto sintetico ma spero di averti aiutato almeno un pochino.
Ciao
Ale

M

melannurca

Guest
grazie ale

La tua spiegazione è stata molto chiara e ricca di
informazioni utili per me. Comunque nel frattempo
una mela è caduta, l'ho mangiata .......... era
squisitissima ma, come anche tu mi hai detto,
sicuramente non una annurca.
Dal colore e dal sapore ho avuto la sensazione che
si trattasse di una Fuji, secondo te è possibile?
Grazie ancora,
Melannurca
:food:

A

Alessandro2

Guest
Si, potrebbe trattarsi di una Fuji, d'altra parte queste mele hanno caratteristiche inconfondibili in quanto sono molto dolci, croccanti e succose (le golden sono più asciutte). I moderni cloni delle fuji sono stati migliorati anche nell'aspetto, per motivi commerciali, per cui sono più colorate. Quella nella tua foto potrebbe appartenere alle prime cultivar che comunque non hanno nulla da invidiare alle attuali in fatto di sapore.
Il mio solo dubbio è che la raccolta delle Fuji avviene nella prima/seconda decade di ottobre... ma forse al sud si anticipa un pò.
Buona degustazione :food: e buon proseguimento di coltivazione.
Ale

Alto