• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le formiche nell'albicocco

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: nel tronco del mio trentennale albicocco hanno trovato rifugio una colonia di formiche!...chi mi sa dire se sono nocive per l'albicocco?

io spero che vivano in simbiosi con il mio albero, ma nel caso fossero nocive cosa posso fare per debellarle?
 

sir biss

Giardinauta
da mio nonno hanno assalito piu volte i prugni ma nessun danno.
solo un anno hanno cercato di assalire i frutti ma tre quarti li abbiamo salvati senza problemi.
 

Budrigone

Aspirante Giardinauta
ma dentro nel tronco o solo su e giu?
cmq le formiche son dannose xke portano afidi...
ti consiglio di metter skotch di cartone in giro in giro il tronco e spalmarlo di colla x topi (vischio) così eviterai che raggiungano la chioma dell'albero...
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
sicuramente è marcio al suo interno, meglio bloccare la presenza delle formiche che continuano a scavare le zone malate.
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Per non far salire le formiche ho provato la colla per topi ma non l'ho più usata da quando ci ho trovato attaccato un pettirosso, che sono fortunatamente riuscito a liberare, i residui di colla si tolgono con olio di semi. Ho provato con nastro biadesivo, ma anche tagliato in strisce sottili riusciva a bloccare le lucertole. Come dice Brandegeei, quando le formiche vivono all'interno del tronco vanno necessariamente debellate
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie a tutti per i consigli ...le formiche sono all'interno del tronco, dove hanno sicuramente fatto un formicaio, e non vorrei che a lungo andare

mi facciano seccare l'albero -:- che è trentennale e meraviglioso... :cry: ne potete vedere una parte nel mio profilo...la copertina dell'album è l'albicocco fotografato l'anno scorso! :flower:

cosa posso mettere all'interno del tronco per debellarle? :confuso:
 

il conte verde

Maestro Giardinauta
Prima di ricorrere agli insetticidi convenzionali, potresti provare a preparare esche di borace e zucchero a velo o carne, da porre coperte alla base dell’albero. Il borace agisce a distanza di ore e se le formiche lo mangiano hanno il tempo di portarlo nel tronco e di nutrirci le larve, distruggendo la colonia. Probabilmente dovrai anche asportare il legno marcito o quantomeno tappare i fori di ingresso, per i trattamenti ti conviene aspettare gli esperti
 

tiziana52

Aspirante Giardinauta
:flower: grazie Conteverde, per il consiglio...chiaramente dovrò essere prudente con gli insetticidi altrimenti mangerò delle albicocche non troppo speciali :lol:...sicuramente , appurato che sono dannose, dovrò trovare il modo di eliminarle :mazza:
 
Alto