• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le femminucce vanno più caute dei maschi con le potature?

danielep

Florello Senior
Mi sono fatto un'opinione, più o meno giustificata, che le femminucce ci vadano più caute dei maschietti con le potature: sarà vera?
Penso ad una sorta di istinto materno innato, avete idee in proposito?
So già che mi troverò subissato da una valanga di "Cesoie selvagge" in rosa, ma corro il rischio:):):)
 

Eva1984

Giardinauta
Ti dirò che di solito aspetto l'arrivo dei fiori e poto ovviamente le parti senza, in genere mi comporto così:
- degli arbusti poto i rami secchi (che hanno già fruttificato),
- degli alberi poto i rami alti (perché è meno agevole raccogliere) e centrali (per favorire l'areazione interna),
- della vigna è lavoro di mia mamma che segue regole precise.
 

yeye27

Master Florello
Taglio solo foglie e steli secchi e le parti sfiorite dei fiori.Non avendo giardino,non ho l'incombenza delle potature di alberi e cespugli..L'unica che avrei dovuto potare era la Stella di Natale.Non ho trovato il coraggio e adesso è defunta:(
:):ciao:
 
Ultima modifica:

Olmo60

Guru Master Florello
viaggio con una fondina alla Clint Eastwood con le forbici a incudine a destra (per rami robusti) e quelle bypass a sinistra (per rami teneri).
il poncho andino nasconde un tosaerba a batteria.....e comunque non ho prole.
 

cheshirecat

Giardinauta
Io ci vado cauta semplicemente perchè non ho idea di come si poti in modo decente! Quindi per evitare di fare danni, faccio solo "aggiustamenti" della chioma di cespugli e rampicanti. Quando mi dicono che va tagliato un ramo di un albero io inorridisco.
Dubito che sia istinto materno perchè ne sono assolutamente priva, a meno che non abbia trasferito il mio verso esseri non umani.
L'unica pianta che poto senza problemi è la Surfinia, perchè SO che rigetta come una gramigna dai rametti secchi che lascio nel mezzo. Ma la prima volta ho osato potarla solo DOPO aver visto i ciccetti verdi con i miei occhi.

Io la Stella di Natale l'ho potata radicalmente, avevo preso coraggio leggendo il forum. Solo che è crepata lo stesso (non per cattivo consiglio, ma per destino già segnato). Ovviamente è seguito un trauma da potatura, di cui sta risentendo la mia adorata verbena.
 

Delonix

Florello Senior
Vorrei spezzare una lancia a favore della potatura... Ok sono un uomo, forse non faccio testo, ma potare una pianta significa spesso: ringiovanirla!!! Sì perchè i rami nuovi sono più giovani. Poi è vero, potare è un'arte e vanno seguite regole, però non abbiate paura! :LOL:
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Se si sa cosa fare, come e quando farlo, ma soprattutto perché, non vedo che cosa c’entri l’istinto materno.
Invece mi sembra più interessante conoscere le motivazioni che giustificano il tuo pensiero.
Esprimiti pure, nessuna cesoia ti verrà scagliata dietro.
 

Eva1984

Giardinauta
Boh! Si diverte con la motosega.
Devo ammettere però che le piante sembrano gradire e fruttificano in abbondanza.
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Visto? Lo zio sa cosa fare, come e perché, le piante lo ringraziano e si diverte pure con la motosega. Che cosa si vuole di più?
 

Eva1984

Giardinauta
Si potare in alto e all'interno è meglio.
Meno strada che la linfa deve fare per raggiungere i frutti e più areazione.
 
Alto