• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

le diete dopo le feste, come gestire i rotoli di ciccia?

rondinella

Giardinauta
questa feste vi hanno portato qualche regalo indesiderato chiamato chili di troppo?
vi siete già buttate in un piano smaltimento o siete di quelli che promettono che iniziano domani?

insomma cosa state facendo per rimettervi in forma?
cosa ne pensate delle famose diete come la Dukan osannate da star e principesse?
e di quelle pastiglie che si vendono sui canali del digitale ad ogni ora del giorno?

Federica

Master Florello
Io suggerisco di tornare alla normalità riducendo le dosi nel piatto e poi camminare tutti i giorni o correre tre volte a settimana. Senza troppa fatica riporta tutto a posto :):):)

Mr. Feelgood

Aspirante Giardinauta
Ci vuole movimento!!!!!

Si parla troppo di diete e poco di attività fisica ...

Quindi, porzioni ragionevoli, poche porcherie in tavola e almeno un pò di movimento 2-3 volte la settimana ...

rocco.co

Guru Giardinauta
Natale santostefano capodanno epifania, cadute pure di domenica... ma che cappero mangia la gente da ingrassare così tanto??? :confuso:
La ciccia se non c'era si smaltisce in tre giorni di verdura, se c'era si continua a portarla a spasso con finta disinvoltura :ciglione:

Sevi

Fiorin Florello
Natale santostefano capodanno epifania, cadute pure di domenica... ma che cappero mangia la gente da ingrassare così tanto??? :confuso:
La ciccia se non c'era si smaltisce in tre giorni di verdura, se c'era si continua a portarla a spasso con finta disinvoltura :ciglione:

Bellerrima la rima :tupitupi:

Ma io non ce l'ho nemmeno finta.....la disinvoltura della ciccia, che invece è vera com'è vero che io mi chiamo Sevi :crazy: :muro:

E prima o poi dovrà cedere, la barbina! cat:
Si sottometterà ai miei ordini, xciò la faccio lavorare finché non stramazza al suolo!
La strapazzo! La stritolo, la odio!!! :D

Ecco...piccolo sfogo ciccioso, non troppissimo eh...quel tanto che basta a desiderare di prenderla a calci nel suo bel lato B!
(che è pure dove non si accumula, per fortuna...anche se x certi versi preferirei di certo :martello2)

Buona dieta e movimento a tutti!!! :tupitupi:

Ultima modifica:

Green95

Fiorin Florello
Io credo che ci voglia sia dieta che palestra. Quindi ottimo consiglio quello di Fede. Per dieta non intendo quella dimagrante,ma il modo corretto di mangiare. :)

Vagabonda

Florello Senior
movimento, vario, aerobico e anaerobico, oltre che posturale. Dieta, anche no, se comunque si mangia sano. Basta ridurre un po' (non troppo) le razioni. Ricorda che se diminuisci l'apporto calorico il metabolismo per risparmiare, rallenta. Meno mangi, meno consumi.
Evita carboidrati la sera, bevi tanta acqua (col limone magari, se fai sport), mangia proteine di tutti i tipi (carne, pesce, legumi) con verdure crude e cotte. Frutta sempre, come merenda.
Una volta a settimana concediti un pasto libero, senza pensieri. Varia la dieta, sperimenta, il metabolismo si risveglia con lo sport, ma anche non permettendogli di abituarsi alle solite cose da mangiare.

rocco.co

Guru Giardinauta
@Vagabonda, ti ricorderò nelle mie preghiere:
"Signore, aiutami a dimagrire, ma se proprio dovesse essere impossibile,
fai almeno ingrassare la mia amica di forum Vagabonda"
Con simpatia::)

rondinella

Giardinauta
chi ha un pò di buon senso capisce che il movimento è alla base della salute oltre che del dimagrimento! per le feste e subito dopo sono rimatsa un attimo colpita dalla zona diete nelle librerie
sarà che non ci avevo mai fatto caso o sarà che tutti questo anno parlato di kate middletone e del deretano di sua sorella, o sembra che real time faccia la metà dei programmi solo con obesi e i loro extreme makeover... ma mi sembra che si stia sempre + diffondendo una 'ossessione del peso'
una attenzione maniacale, per non dire malata

certo è un meccanismo che già da un pò di anni si sta rodando e perfezionando ma credo che questa fioritura di diete e programmi su come dimagrire e pastiglie assorbigrasso associata al boom di altrettanti programmi culinari (e tutto questo è un paradosso, cultura sempre + legata al cibo nel bene o nel male) sia deleteria

mi ha dato molto da pensare un dato internettiano. tra le parole + cercate dagli italiani sapete quali ci sono state lo scorso anno? macaron e muffin
praticamente tutte le mie amiche (e lo ammeto pure io) sappiamo fare i muffin ed abbiamo tutte comprato gli stampini di silicone e le teglie porta muffin e le spatole e quel ecc ecc ecc ecc ecc
la cosa + assurda è che ad una cena ho portato un belsone (il dolce tipico di modena insieme alla torta barozzi) ed alcune di loro mi hanno chiesto come era fatto e come si chiamava esattamente...
però i muffin statunitensi tutti li sappiamo fare...

credo ci sia da stare molto attenti con questa nuova cultura culinaria che si sta diffondendo e che alterna opulenze estreme ad estreme diete... rischiamo di perdere le ns conoscenze e sentirci sempre in colpa...
meglio un buon meltin pot!
cosa ne pensate?

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
rondinella, io penso che non bisogna avere paura del cibo (sano). Bisogna aver paura degli ingredienti di cui non si conoscono gli effetti e che vengono spacciati come più sani come ad esempio l'olio di palma ha la stessa struttura molecolare del burro e ha più calorie del burro, ma uno pensa che tanto è vegetale e quindi non fa ingrassare, magari. Insomma, secondo me bisogna conoscere, nei limiti del possibile, cosa sia sano e mangiare nelle giuste quantità. Come ho scritto nel topic dell'elogio alla grassezza, fra essere grassi ed essere sottopeso c'è la via di mezzo, la normalità, il normopeso. C'è chi di natura ha un metabolismo molto attivo per cui può concedersi qualunque cosa, c'è chi fa più fatica a smaltire l'eccesso, per cui si deve muovere di più. I muffin mangiateli senza sensi di colpa, ma magari il giorno dopo vi muovete di più.
C'è una ditta italiana che produce pasta con farina di soia, ha meno kcalorie di quella tradizione, apporta un maggior importo di proteine, è più sana e leggera di quella tradizionale, ma è praticamente introvabile nei mercati italiani! E per non parlare della pizza con soia, che è più digeribile e leggera di quella tradizionale ma sono sempre troppo poche le pizzerie che la propongono. A me sono queste le cose che fanno paura, il non voler cambiare, le scuse che si trovano per non avere il peso forma, le scuse per non muoversi (non parlo di palestre, parlo di "movimento" in senso assoluto), le scuse per non cucinare in maniera sana, meno condita dell'abituale. Basterebbe poco per sentirsi e stare meglio, e ne guadagnerebbe anche l'ambiente in cui viviamo che viene sfruttato fin troppo per permetterci di non pensare a quello che stiamo facendo a noi stessi.

rondinella

Giardinauta
sono d'accordo vagabonda. ti quoto in pieno
al di là dei muffin, che erano un esempio, credo che occorra fare una considerazione su quello che troviamo nel piatti. anzi meglio ancora, su quello che noi scegliamo di avere nel piatto dato che siamo proprio noi per primi che compiamo delle scelte al momento di fare la spesa
ed anche sul mercato che ci gira che spesso ti spinge a fare grandi abbuffate e poi ti bombarda con scelte estreme come quella di prendere pastiglie assorbigrasso
insomma trovo che il marketing dell'alimentare e di ciò che gli va dietro sia in rapida espansione ed occorre prestare un occhio di riguardo alle proprie scelte nei limiti del possibile

Fabdl

Giardinauta Senior
se sono già pronti a rotoli si possono vendere a trancio (lo strutto è molto richiesto in cucina!). il piu è già fatto

Ultima modifica:

Vagabonda

Florello Senior
insomma trovo che il marketing dell'alimentare e di ciò che gli va dietro sia in rapida espansione ed occorre prestare un occhio di riguardo alle proprie scelte nei limiti del possibile

esatto. Non sarebbe male frequentare un corso di nutrizione, anche di quelli gratis od organizzati da Comuni e Province.
L'Italia ha l'assurdo primato dell'obesità infantile; mi terrorizza questo dato. Significa che le mamme non sanno alimentare i propri figli. Quindi, prima gli adulti riescono a ritrovare il giusto rapporto col cibo, prima le nuove generazioni ne trarranno vantaggio.

Alto