• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Le Catasetum

zeug49

Florello Senior
Qualcuno di voi sa dirmi qualcosa circa queste "stupende creature" (poco nominate ahimé) ....le Orchi Catasetum ???? Per me sono di rara bellezza, forse anche difficilotte da coltivare. C'é qualcuno fra di voi che ne possiede una ? Sono ansioso:smok: di conoscere qualche dettaglio :confuso: :confused:
zeug

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Ciao zeug,
io ne ho alcuni, direi che coltivarli non e`difficile, durante la crescita e lo sviluppo tenerli umidi bagnare e fertilizzare regolarmente e durante il periodo di maturazione e riposo ( in cui perdono le foglie) bisogna tenerli un po asciutti ma non farli seccare, poi ci sono le normali anomalie che uno fa`prima i fiori e poi le radici, o viceversa l' altro fiorisce assieme alla crescita del nuovo bulbo e cosi`via. durante il riposo non sono molto estetici ma la fiorizura poi ti ripaga.
ciao
Gianni

zeug49

Florello Senior
Grazie Gianni, sei una vera MINIERA di conoscenza !!!! Complimenti.
Mi hai rincuorato, pensavo fossero piante molto difficili da coltivare, forse ne comprerò una...........
zeug

fraelucia

Giardinauta Senior
Sai Gianni che poi la mia ha fatto fiori maschili per fortuna! li ho fotografati con la macchina norm. e ora devo attendere di finire il rullino...

E' però successo un guaio, per un ristagno d'acqua nel cuore delle foglie è completamente marcito il germoglio e anche le radici non erano messe meglio...credevo di averlo perso ma poi l'ho rinvasato e ha emesso un nuovo germogli alla base dello stelo fiorale reciso.
Ora però non dovrebbe iniziare (tra poco) a perdere le foglie? questo getto sta LENTAMENTE crescendo, quindi non ha formato nemmeno un accenno di bulbo, come devo comportarmi???
Grazie e ciao!

Gianni.de

Maestro Giardinauta
ciao Roberta,
che devo dire come al solito "aspetta e spera che poi l' ora si avvicina, poi si vedra`se poi e`una fioritura o un nuovo bulbo, e se e`una fioritura dipende dalla temperatura e dall' umidita se i fiori sono maschili o femminili,
Röllke ha pubblicato una foto in germania che aveva un catasetum con due steli, uno con fiori maschi e l' altro con i fiori femminili.
scherzi della natura.
ad ogni modo mantienilo umido ma non troppo e molta aria fresca e come al solito,,,, speriamo bene.
baci
Gianni

fraelucia

Giardinauta Senior
...che dire...? già le orchi hanno spesso comportamenti particolari, ma poi queste sono proprio strambe!!!
Grazie!

Alto