• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lavastoviglie e bicchieri

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Avete una lavastoviglie che con l'uso non opacizza o rende i bicchieri o cristallerie varie usurati e antiestetici alla vista?

Ho provato tipi diversi di detersivi, programmi e cambiato più lavastoviglie ma nell''anno 2012 la tecnologia non ha dato a mio avviso frutti soddisfacenti.
Commentate le Vs esperienze pls. :)

elena_11293

Master Florello
no, non ce l'ho, anche dalla mia e pure da quelle di chi conosco ne escono bicchieri con macchiette calcaree. a meno di non usare un brillantante, cosa da cui io mi astengo (se ad esempio compro pastiglie di detersivo che ce l'hanno in dotazione, butto via quella parte) perché mi interessa più la pulizia che l'estetica. poi quando proprio mi stanco di vedere i vetri vari così li immergo per qualche ora in acqua e aceto e tornano brillanti :)

daniel77

Aspirante Giardinauta
dopo sette anni di lavaggi con a vecchia lavastoviglie (anno 1998 credo), i bicchieri mostravano qualche righina, ma mi sembrava anche giusto...
sulla nuova lavastoviglie (anno 2010) dopo due anni i nuovi bicchieri per ora sono ancora perfetti.
preciso che ho sempre utilizzato programmi eco (temperatura max 50°).

se invece parliamo della non asciugatura (macchie d'acqua opache) significa che:
1) non hai impostato correttamente il grado di durezza dell'acqua (il calcare macchia) nella funzione del sale.
2) non usi il brillantante (che fa "scivolare via l'acqua")
3) apri la macchina prima che sia finito il periodo di asciugatura (e quindi poi dovresti asciugare tu altrimenti l'acqua si secca in macchioline e righine)
4) hai selezionato una modalità di risparmio energia o qualcosa del genere, che escludono il periodo di asciugatura per risparmiare corrente.

edit: aggiungo un consiglio: anche se usate le tavolette con scritto "integra la funzione del sale, non serve il sale ecc..", mettetelo ugualmente. sembra un controsenso ma non lo è, e il sale da lavastoviglie costa poco e dura tanto (e preserva la macchina da danni enormi).

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
La uso da sei anni, la apro quando mi ricordo, il più delle volte appena sento il bip, se non l'ho fatta di notte e allora la apro al mattino.
Uso pastiglie con brillantante.
Non ho bicchieri macchiati.
Faccio lavaggio della lavapiatti ogni due mesi.

scardan2

Maestro Giardinauta
Anche io uso pastiglie con brillantante e non ho mai avuto "problemi" di macchiette o opacità.
Giusto il consiglio di daniel sul sale.

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Anch'io uso pasticche con brillantante e non ho macchie sui bicchieri, bicchieri rigati con questa nuova no ma con la vecchia Rex dopo anni di lavaggio si.

Picantina

Fiorin Florello
Ma che lavastoviglie usate? La mia vecchia ha sempre macchiato i bicchieri dopo pochi mesi.

Ho sempre pensato che fosse perché quelli della nutella sono di vetro scadente e non mi sono mai azzardata a mettere altri tipi per paura di rovinarli.

Premetto che uso sempre sale specifico e brillantante.

Su quella nuova di ultima generazione, così dicono, è presto per dire.

Comunque non mi sono mai sembrate macchie di calcare ma come se il calore avesse, come dire, "cotto" il vetro, anche perché niente le toglie.

miciajulie

Fiorin Florello
la vecchia lavastoviglie che aveva solo cicli medi o lunghi mi faceva i bicchieri splendidi. usavo detersivo in polvere, sale e brillantante a parte.
la nuova lavastoviglie ha pure quello breve, che uso quasi sempre, perchè sono abituata a metter dentro stoviglie già pressoché pulite. mi tocca usare il detersivo in gel perchè quello in polvere o la pasticcona non si scioglie. continuo a usare sale e brillantante a parte. il sale basta per un mucchio di tempo. il brillantante se lo beve a go-go. se si abbassa il livello del brillantante i bicchieri escono da schifo (io ci lavo pure i calici di cristallo, eh). i bicchieri di vetro si rovinano in frettissima, si opacizzano e si segnano (roba che con l'aceto non togli, i graffi). inoltre questa qui nuova trattiene/emette cattivi odori da fognazza post temporale anche a lavaggio appena finito. la vecchia no, era un gioiellino. il tecnico mi ha detto che è perchè ora son di plastica e non di metallo. :boh: che dire, preferivo la prima. faccio il lavaggio della lavastoviglie 1 volta al mese. orientativamente la uso 4 volte a settimana. la prima era una ww degli anni '80, questa un rex electrolux del 2007 ri:boh:
ps anche col ciclo lungo la nuova sa di tombino putrido

Picantina

Fiorin Florello
Benissimo, sono prooooprio contenta, anche la mia nuova è una rex electrolux ma del 2012.

Quella vecchia era ariston e su stendo un velo pietoso:storto:

Ultima modifica:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Ma che lavastoviglie usate? La mia vecchia ha sempre macchiato i bicchieri dopo pochi mesi.

Ho sempre pensato che fosse perché quelli della nutella sono di vetro scadente e non mi sono mai azzardata a mettere altri tipi per paura di rovinarli.

Premetto che uso sempre sale specifico e brillantante.

Su quella nuova di ultima generazione, così dicono, è presto per dire.

Comunque non mi sono mai sembrate macchie di calcare ma come se il calore avesse, come dire, "cotto" il vetro, anche perché niente le toglie.

Hai colto nel segno, in sostanza lo stesso problema che capita a me....papale ....papale! :burningma

Picantina

Fiorin Florello
Lo stesso problema lo dava anche quella di mia madre, ma era una vecchia candy degli anni 70 e si pensava fosse colpa del sale perché le avevano detto che poteva usare il normale sale da cucina.

Mia sorella idem (non per il sale), ha una bosch, la mia amica anche e ha una hot point ariston, che mi dicono che non ha niente a che vedere con il vecchio marchio ariston.

Ma se usiamo tutti detersivo, sale e brillantante specifici........mi sa mi sa che è proprio la temperatura dell'acqua:storto:

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
Sicuramente la temperatura dell'acqua incide, come incide lla durata del lavaggio e la tipologia di lavastoviglie.
Mi spiego meglio: nei bar dove l'uso intensivo della lavastovigliè è prassi quotidiana i tempi dei lavaggi con acqua calda sono molto ridotti come impostazioni di timer rispetto allla lungaggine e passa delle lavastoviglie domestiche.per questo secondo me difficilmente nei bar i bicchieri sono antiestetici a vedersi causa opacita e microabrasioni dovuto alla lavastoviglie....quindi quelle domestiche IHMO rovinano di più e non c'è storia.
Con le pastiglie 5 in uno 7-10-1000 in uno il sale lo usate comunque nella vaschetta a parte?
io no!!!

Ultima modifica:

WhisteriaLane

Maestro Giardinauta
Anche io ho il problema dei bicchieri macchiati, anzi, li definirei più che altro opacizzati, quasi come se perdessero il lucido...invece mia mamma, che ha una lavastoviglie degli anni '80, non ha questo tipo di problema. Ho chiesto spiegazione al tecnico (io ho una Smeg che ultimamente si guasta di continuo) e mi ha risposto che la causa è l'elevata temperatura del ciclo di asciugatura dei modelli più recenti. Qualcuno consiglia addirittura di aprire la lavastoviglie e di lasciar asciugare all'aria senza utilizzare il ciclo di asciugatura....mah!

Picantina

Fiorin Florello
Anche io ho il problema dei bicchieri macchiati, anzi, li definirei più che altro opacizzati, quasi come se perdessero il lucido...invece mia mamma, che ha una lavastoviglie degli anni '80, non ha questo tipo di problema. Ho chiesto spiegazione al tecnico (io ho una Smeg che ultimamente si guasta di continuo) e mi ha risposto che la causa è l'elevata temperatura del ciclo di asciugatura dei modelli più recenti. Qualcuno consiglia addirittura di aprire la lavastoviglie e di lasciar asciugare all'aria senza utilizzare il ciclo di asciugatura....mah!

Anche quelle vecchie hanno la temperatura alta.
Quella di mia mamma era degli anni 70 eppure i bicchieri "bianchi" li aveva lo stesso. Forse era dell'acqua e non dell'asciugatura.

Con la mia vecchia usavo il ciclo che escludeva l'asciugatura, consigliata dalla vicina a sua volta dal tecnico per non rovinare le guarnizioni con il calore, e aprivo lo sportello. Risultato: stoviglie che si asciugavano perché calde di loro, niente goccioline, ma sempre bicchieri bianchi....

daniel77

Aspirante Giardinauta
torno per un attimo sulla relazione acqua-strisci che forse non è stata capita interamente.

l'acqua possiede un tenore di calcare che la fa divenire DURA. questa durezza è responsabile di danni alla lavastoviglie (nel lungo periodo) e alle stoviglie stesse (i bicchieri si strisciano e il calcare viene "fissato" alle stoviglie con l'asciugatura).
il sale serve appunto ad annullare questo effetto, cioè fa diventare l'acqua "dolce".

per poterlo fare nel modo corretto, la lavastoviglie deve sapere quanto sale immettere nel lavaggio, perché ci sono diversi gradi di durezza dell'acqua:1,2,3 ecc.. in base alla zona in cui si abita.
pertanto, prima di fare qualsiasi cosa, è necessario regolare la scala graduata della lavastoviglie. c'è scritto sulle istruzioni e spesso viene allegata una piantina dell'Italia con indicati i gradi di durezza in tutte le zone.

fatto questo, si può fare qualche lavaggio e vedere se il problema degli strisci si risolve.

un'altra problematica è la temperatura del ciclo di lavaggio. più alta è, più le stoviglie soffrono, soprattutto i bicchieri di cristallo, per i quali solitamente c'è un apposito ciclo a 40°.

infine, per il discorso asciugatura: aprire la macchina prima che avvenga, significa che le goccioline di acqua sulle stoviglie si asciugheranno esattamente nel posto in cui si sono formate, quindi bicchieri opachi e pieni di puntini. l'alternativa è asciugare a mano.

Pianta carnivora

Giardinauta Senior
torno per un attimo sulla relazione acqua-strisci che forse non è stata capita interamente.

l'acqua possiede un tenore di calcare che la fa divenire DURA. questa durezza è responsabile di danni alla lavastoviglie (nel lungo periodo) e alle stoviglie stesse (i bicchieri si strisciano e il calcare viene "fissato" alle stoviglie con l'asciugatura).
il sale serve appunto ad annullare questo effetto, cioè fa diventare l'acqua "dolce".

per poterlo fare nel modo corretto, la lavastoviglie deve sapere quanto sale immettere nel lavaggio, perché ci sono diversi gradi di durezza dell'acqua:1,2,3 ecc.. in base alla zona in cui si abita.
pertanto, prima di fare qualsiasi cosa, è necessario regolare la scala graduata della lavastoviglie. c'è scritto sulle istruzioni e spesso viene allegata una piantina dell'Italia con indicati i gradi di durezza in tutte le zone.

fatto questo, si può fare qualche lavaggio e vedere se il problema degli strisci si risolve.

un'altra problematica è la temperatura del ciclo di lavaggio. più alta è, più le stoviglie soffrono, soprattutto i bicchieri di cristallo, per i quali solitamente c'è un apposito ciclo a 40°.

infine, per il discorso asciugatura: aprire la macchina prima che avvenga, significa che le goccioline di acqua sulle stoviglie si asciugheranno esattamente nel posto in cui si sono formate, quindi bicchieri opachi e pieni di puntini. l'alternativa è asciugare a mano.

Tutto chiaro ma le tavolette tutto in uno o i liquidi tutto in uno hanno anche il sale integrato oppure bisogna versarlo in separata sede nell'apposito contenitore?

daniel77

Aspirante Giardinauta
Tutto chiaro ma le tavolette tutto in uno o i liquidi tutto in uno hanno anche il sale integrato oppure bisogna versarlo in separata sede nell'apposito contenitore?

sulla confezione del detersivo, sia esso in tablets sia in liquido, deve esserci scritto chiaramente se svolge anche la funzione del sale.

questo però non esime dal metterlo ugualmente nella vaschetta apposita, perché quello della tavoletta può non essere sufficiente per addolcire l'acqua. i produttori fanno una media dell'Italia (al ribasso per risparmiare...), e mettono nella tavoletta sale sufficiente per addolcire l'acqua di durezza media. Ma se dove ti trovi l'acqua è più dura ci vuole più sale, e la macchina deve prenderlo dalla vaschetta. se non lo trova, l'acqua di lavaggio sarà calcarea con tutte le conseguenze che ho descritto nel mio ultimo post.
Questa cosa viene detta in molti forums dedicati all'argomento...:eek:k07:

p.s. lo stesso discorso si può fare per il brillantante, ma essendo la sua azione estranea alla durezza dell'acqua, quello contenuto nel detersivo è sempre sufficiente per il lavaggio delle stoviglie e quindi non è necessario metterlo nella vaschetta della macchina.

Alto