• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavande orribili

airali87

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
vorrei sottoporvi il mio dilemma:
in giardino ho due piante di lavanda che sono state abbandonate per anni, e quindi hanno sviluppato un grosso tronco legnoso e contorto, davvero brutto.
In più, sono vicine alla porta di casa e sinceramente non sono felicissima del brulichio di api che ci va attorno appena fiorisce.

Insomma, avrete capito il mio odio per quella lavanda :D

Ora, a parte l'ipotesi di bruciarle e togliermi il pensiero :burningma secondo voi sarebbe fattibile "spostarle"? Tipo, fare un buco in un punto più lontano del giardino e trapiantarle lì? Magari ricoprendo di terra anche la base legnosa?

Poi: oggi ho provato a scavarci un po' attorno per capire l'entità delle radici, e non se ne vedeva la fine... inizio a sospettare che se continuo a scavare con la mia palettina da dieci centimetri finirò l'anno prossimo ^^ Avete consigli su come fare più rapidamente?

ivydog

Aspirante Giardinauta
Io ho un prunus che in questo periodo diventa una nuvola rosa, e non ci crederai mai, ma la cosa più bella per me è starci sotto e osservare le api ..... trovo il loro ronzio rassicurante..

Marcello

Master Florello
Io ho un prunus che in questo periodo diventa una nuvola rosa, e non ci crederai mai, ma la cosa più bella per me è starci sotto e osservare le api ..... trovo il loro ronzio rassicurante..

ecco,questa si chiama incoscienza.Attento ad una sola puntura,le api non sono prevedibili.

papekura

Aspirante Giardinauta
Senti, senza giudizi morali o etici sull'amare le api, quant'è grande questa lavanda? Dipende tutto da questo la possibilità di spostarla o meno perché più è grande la pianta, più grande il pane di terra da spostare per non danneggiare le radici. Per capirci, per un trapianto non traumatico e non rischioso, devi sollevare un pane di terra largo quanto la chioma della pianta o poco -ma poco- meno. Inoltre devi farlo ora, o diventa troppo caldo per spostare una pianta "asciutta" come la lavanda.

Marcello

Master Florello
ciao le api quando stanno bottinando (raccogliendo ) non pungono , a me no che non si vada a schicciarle

se le schiacci come fanno a pungerti?
personalmente quando sento lo sciame a un metro dalla porta di casa dove c'è una edera di tre metri per due,sto alla larga,ma sono contento perchè senza di loro non esisterebbero le piante

Alto