• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavanda

S

silviaviola

Guest
Può darsi, anche da me sta facendo lo stesso scherzo una salvia tricolor, che sta facendo seccare solo alcuni rami a seguito delle recenti piogge. Un'altra cultivar sta resistendo meglio (officinalis purpurea). Spero tu riesca a salvare la tua lavanda, pianta che a me piace davvero tanto! (ne ho appena presa una bianca e non vedo l'ora che me la portino)
 

albispa

Aspirante Giardinauta
la splendida lavanda nn ha nulla innaffiala ogni 2/3 gg ogni 20/30gg del comcime se organico è meglio tipo stallatico nel giro d un anno vedrai qualcosa di meraviglioso ciao :food:
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
la splendida lavanda nn ha nulla innaffiala ogni 2/3 gg ogni 20/30gg del comcime se organico è meglio tipo stallatico nel giro d un anno vedrai qualcosa di meraviglioso ciao....cito da albispa.

Devo corregerti:

le Lavandule ammano suoli poveri di sostanza organica, e molto ricchi di minerali, il suo suolo ideale è quello che si crea su rocce ricche di silicati e silice come i graniti o rocce a composizione simile.

Concimare solo una volta al momento del trapianto in terra con concime organico (farina di ossa) da mesolare alla terra dello scavo.
Se coltivate in vaso si concima solo nel periodo di fioritura, una volta al mese massimo con concime liquido. Io preferisco fornire in primavera una cucchiaiata di concime granulare a cessione controllata (osmocote) per vaso, ripeto la concimazione solo la primavere seguente.

Temono moltissimo i ristagni d'acqua, creano nelle piante marciume del colletto, conviene coltivarle sia in vaso sia in piena terra fornendo loro un terreno ben drenato. In terra annaffiare solo ed esclusivamente in caso di siccità, 2 volte al mese.
In vaso le innaffiature devono essere più ravvicinate innafiare una volta a settimana solo se il terriccio è ben asciutto anche in profondità.
Inutile ripetere di non usare sottovasi.:eek:k07:
 

albispa

Aspirante Giardinauta
mi spiace contraddire roberto rossi ma io con la mia lavanda faccio come hò gia detto ed hò una pianta splendida va sottolineato ke nn tutti i terreni, luoghi e tempo di esposizione al sole sono uguali.
 

Roberto Rossi

Giardinauta Senior
mi spiace contraddire roberto rossi ma io con la mia lavanda faccio come hò gia detto ed hò una pianta splendida va sottolineato ke nn tutti i terreni, luoghi e tempo di esposizione al sole sono uguali.

Mi fa piacere che le tue lavande siano felici, ne ho uccise diverse per irrigazioni e concimazioni maldestre, poi ho iniziato a coltivare come ti ho descritto senza avere più problemi.
Perivano puntualmente quando lasciavo le piante in balia dell'impianto di irrigazione, durante le assenze estive. Non potendo controllare l'irrigazione le lavande regolarmente morivano affogate.:storto:
Non irrigo più automaticamente le L. durante le mie assenze ma mi limito a bagnarle bene prima di lasciarle, resistono al caldo senza problemi per 2 settimane.
Sarebbe utile per chi segue il forum che tu indicassi nel tuo profilo personale da dove scrivi!
 

lella62

Giardinauta
Mi fa piacere che le tue lavande siano felici, ne ho uccise diverse per irrigazioni e concimazioni maldestre, poi ho iniziato a coltivare come ti ho descritto senza avere più problemi.
Perivano puntualmente quando lasciavo le piante in balia dell'impianto di irrigazione, durante le assenze estive. Non potendo controllare l'irrigazione le lavande regolarmente morivano affogate.:storto:
Non irrigo più automaticamente le L. durante le mie assenze ma mi limito a bagnarle bene prima di lasciarle, resistono al caldo senza problemi per 2 settimane.
Sarebbe utile per chi segue il forum che tu indicassi nel tuo profilo personale da dove scrivi!
Quoto Roberto!!! Le mie lavande sono rigogliosissime e le ho messe in piena terra solo lo scorso autunno.Non ho dato concime, il terreno è argilloso e per ora hanno preso solo l'acqua mandata dal cielo.... Altre piante, che curo di più, soffrono... forse è meglio non calcare troppo la mano e lasciare fare a madre natura? Non so più....
 
Alto