• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

lavaggio fiori prima dell'utilizzo

pippoo

Aspirante Giardinauta
Ho una bella pianta di Timo Serpillo che sta facendo i fiori e vorrei farci il liquore (detto "Sèrpul").
Mi chiedo se devo dare una sciacquata a quei fiorellini cosi' delicati! Non perderebbero parte dell'aroma nell'acqua?
La pianta è sul mio balcone, ma mi piace poco l'idea di usarla cosi' con polvere, smog, ecc.

L'alcool ucciderebbe qualunque pericolo biologico, ma le sostanze chimiche no. Del resto è vero anche che le sostanze chimiche non sparirebbero con una semplice sciacquata.
Forse ci si fa troppe paranoie...

pluteus

Esperto di piante spontanee
Premetto che non conosco i livelli di inquinamento dell'aria di Palermo, ma a prescindere, una sciacquata gliela darei, non fosse che per levarmi di mezzo polveri ed altri inquinanti solidi.

L'aroma non ne soffrirebbe per niente in quanto le sostanze aromatiche sono contenute all'interno di vescicole contenute a loro volta all'interno dei tessuti vegetali.