• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Lauroceraso malatissimo

Serenikke

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti. Ho una siepe di lauroceraso in giardino che non ha mai avuto problemi in 7/8 anni fino a che, quest’anno, le foglie hanno cominciato a diventare come “argentate” o placcate con un leggerissimo strato ceroso per poi inevitabilmente cadere. Sotto le foglie ho trovato dei parassiti minuscoli (nemmeno 1mm) e uova tutte attaccate alle venature. Suppongo che stiano prosciugando la piante che infatti si sono quasi completamente spogliate rimanendo con i rami e basta. Come posso intervenire? Basterà l’inverno per uccidere i parassiti e magari rivedere foglie nuove in primavera o devo intervenire con insetticida?
Grazie mille a chi mi potrà aiutare. 90845F4C-256B-431B-A162-43247B339CD8.jpeg 90845F4C-256B-431B-A162-43247B339CD8.jpeg 90845F4C-256B-431B-A162-43247B339CD8.jpeg 2965308E-E6AB-476D-A079-7881AC0AD56B.jpeg 42721F71-C60A-4A45-A252-8B9E18AD2D89.jpeg E1AC8A37-E03E-4E50-ADFD-B6E84FC554D9.jpeg 4614C561-A7F1-4E06-A7CB-47ECA5F5C2CB.jpeg 055CA2F8-E7C5-4F52-8B20-66C85B09A0D9.jpeg
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Purtroppo ingrandendo si perde di definizione, comunque a me non sembrano tingidi ma tripidi (in tal caso le forme chiare sono neanidi, quelle scure gli adulti alati); dal punto di vista fitoiatrico non c'è gran differenza, salvo il fatto che i tripidi sviluppano - in condizioni idonee - un numero superiore di generazioni all'anno.
La decisione di intervenire o meno adesso dipende da dove è piantumata quella pianta, ossia zona climatica.

P.S. Ancorché in rete si trovano citazioni da siti non accademici del tingide Stepahnitis pyri su viburno tino, in quelli scientifici (es. Plant Parasites of Europe) questa pianta non è inclusa tra gli ospiti, mentre vengono citati i tripidi (Heliothrips haemorrhoidalis): allego foto da sito accademico. tripide viburno.jpg
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Il tuo viburno dovrebbe essere una varietà sempreverde, però è anche vero che siamo a dicembre e la pianta va comunque in pausa; è improbabile che quei parassiti continuino a far danno, sia perché le temperature dovrebbero ormai andare sotto la loro soglia di attività, sia perché il riposo vegetativo della pianta significa scarso apporto di nutrienti per tali insetti.

Dalla foto di insieme non sembra che l'infestazione sia massiva, per cui io sarei per soprassedere, limitandomi ad eliminare le foglie che cadono o compromesse; poiché sverna come adulto, alla ripresa vegetativa monitorerei e se si notassero segni di attacco sarebbe giustificato un trattamento insetticida (nella manualistica viene suggerito un piretroide: es. a base di cipermetrina o deltametrina che puoi trovare in confezioni hobbistiche ).
 

Serenikke

Aspirante Giardinauta
Il tuo viburno dovrebbe essere una varietà sempreverde, però è anche vero che siamo a dicembre e la pianta va comunque in pausa; è improbabile che quei parassiti continuino a far danno, sia perché le temperature dovrebbero ormai andare sotto la loro soglia di attività, sia perché il riposo vegetativo della pianta significa scarso apporto di nutrienti per tali insetti.

Dalla foto di insieme non sembra che l'infestazione sia massiva, per cui io sarei per soprassedere, limitandomi ad eliminare le foglie che cadono o compromesse; poiché sverna come adulto, alla ripresa vegetativa monitorerei e se si notassero segni di attacco sarebbe giustificato un trattamento insetticida (nella manualistica viene suggerito un piretroide: es. a base di cipermetrina o deltametrina che puoi trovare in confezioni hobbistiche ).
Ciao! Grazie mille intanto. Ti garantisco che è massiva eccome!! Sono rimaste solo alcune foglie in cima. Una siepe alta 1,5mt per 20mt completamente spogliata. Sono rimasto solo i rami nudi e qualche foglia sulle sommità.
 

CasperA

Aspirante Giardinauta
Se è così direi che il danno è fatto assodato e ai tripidi è rimasto praticamente nulla su cui infierire, dunque non c'è che da aspettare che a primavera la siepe ricacci e intervenire ai primi sintomi di attacco. Non mi pare valga la pena acquistare e aprire adesso un flacone di insetticida solo per vedere l'effetto che fa...
 
Alto